Ora in tendenza

X FACTOR E ‘IL TILT DEL TELEVOTO’

di Daniele Pasquini

24/11/2012 - 13:32

X FACTOR E ‘IL TILT DEL TELEVOTO’

Arisa e i Freres Chaos

Giuste o sbagliate, le motivazioni di Arisa non giustificano l’atteggiamento, per quanto gustoso dal punto di vista dello spettatore medio, avuto a ridosso della fine della sesta puntata di X Factor 6. C’è però una questione sollevata dalla giovane giurata che non possiamo permetterci di ignorare, e riguarda il servizio di voting offerto dall’azienda che fa capo a Rupert Murdoch.

Arisa ha più volte alluso durante l’XtraFactor al fatto che il televoto fosse in qualche modo pilotato perché testualmente “Tanti voti tornano indietro”. Che il sistema non sia infallibile è stato già dimostrato, tant’è che Rai e Mediaset sono puntualmente costrette a ricordare agli spettatori che non esistono ad oggi mezzi tecnici per fermare l’eventuale massa di voti in arrivo dai call center preposti, vero è anche che la gratuità del servizio fa pensare che il fenomeno sia enormemente limitato rispetto alle altre produzioni.

Non è infatti su questa questione che vogliamo porre l’accento, piuttosto sull’infrastruttura messa in piedi dagli uomini di Zappia, che è poi la causa dei “Tanti voti che tornano indietro” come riportato poco sopra. Il televoto fondamentalmente è un complesso sistema informatico che, come tutti i sistemi informatici, deve garantire alcune proprietà affinché venga serenamente accettato dall’utenza. Tra queste la più importante è certamente quella che in gergo tecnico è definita fidatezza, ossia la fiducia riposta dall’utente nel sistema pensando che questo operi secondo le aspettative. Senza entrare troppo nei (boriosi) dettagli, ci interessa porre l’attenzione su due degli aspetti, strettamente correlati tra loro come si potrà facilmente intuire, che caratterizzano la fidatezza ovverosia l’affidabilità e la disponibilità, che denotano rispettivamente la capacità di un sistema di offrire un servizio quando richiesto dall’utente e la capacità del sistema di offrire un servizio quando specificato.

Tornando al caso specifico, sembra assodato che il sistema di voting di X Factor 6 sia “tarato” su simulazioni sballate (dovute probabilmente ai risultati dello scorsa edizione, dove pure più volte è crollato) – quantomeno per quanto riguarda la parte web – e nei momenti di massimo afflusso come il Tilt non sarebbe in grado – come in molti hanno notato e Arisa stessa si è lamentata – di rispondere alle migliaia di richieste in arrivo dagli spettatori, uccidendo, passateci il termine, buona parte di esse, anche se, e non vediamo perchè dubitarlo, in egual modo (quindi sia per un concorrente che per l’altro).

Ossia il sistema diventa inaffidabile e non disponibile, provocando la sfiducia dell’utente nei confronti di esso. La soluzione che verrà adottata, stando a quanto dichiarato da Nills Hartmann a capo dell’intrattenimento di Sky,  consiste nell’ allungare di 100 secondi l’eventuale Tilt, consci del fatto che rimarrebbe la possibilità che si verifichi un ulteriore collo di bottiglia”. Ed infatti non pare proprio la soluzione più idonea ma tant’è.

Poi non ci si potrà lamentare, però, delle inevitabili conseguenze, di cui abbiamo avuto un accenno all’XtraFactor.

Lascia un commento

38 commenti su "X FACTOR E ‘IL TILT DEL TELEVOTO’"

  1. Arisa ha sclerato ma da qui a lapidarla pubblicamente mi sembra eccessivo!!A chi di noi non è capitato almeno una volta nella vita?Semmai dobbiamo dire che sia la Ventura che Elio,essendo più navigati televisivamente ed essendo più grandi di Arisa,non hanno avuto la stessa sua reazione ed hanno evitato accuratamente di rispondere in maniera accesa alle provocazioni,proprio x sfruttare a loro vantaggio la situazione. Concordo invece sul giudizio sulla presunzione dei Freres Chaos anche se, a dire il vero,prima di loro avrei fatto uscire Davide.Secondo me anche Cixi doveva essere già fuori al posto di Nice,dotata di una voce più bella e di un profilo più originale!

  2. saccio non so come si possano recuperare le classifiche itunes di un 15 giorni fa ma i dati son quelli i ragazzi della ventura non sono stati scaricati da nessuno praticamente. numeri bassissimi

  3. No Marco89 io parlo di 5 commenti in tutto il post serata non stravolgiamo le cose, il problema c'è di sicuro l' abbiamo capito ma non di certo in termini generali che tutti i voti venivano respinti come voleva far credere Arisa per intaccare la veridicità del televoto Pipposservatore seriamo hai stancato proprio spero di non leggerti più, ma come si fa a dire che i Frere Chaos avevano un gradimento alto non lo so vai a zappare la terra per cortesia che è dalla prima puntata che scatenano polemiche e il pubblico non li adora. Hanno solo diviso ma non puoi paragonarli al gradimento di una Chiara. Vai a cuccia e calmati poi che la verità assoluta non sei te per fortuna.

  4. E quanto la si sta tirando lunga (in generale)...

  5. Arisa mi piace comunque molto più della Ventura e del fastidiosissimo Elio. E dire che sarà un solo concorrente a vincere... mi auguro Chiara Galiazzo. Ad ogni modo, Arisa, si consolerà presto: pare che le Donatella siano in pole-position per sostituire le Veline di Striscia subito dopo Natale. Pare eh...

  6. Arisa è più televisiva degli altri messi assieme: in pochi minuti ha fatto una pubblicità enorme al programma, che ha conquistato pagine di giornali ed eco in trasmissioni ad alto ascolto. Anche mia nonna adesso sa cosa sia X-Factor!!!!

  7. ok, il televoto va in tilt ed è successo quello che è successo. Ma qualcuno si è accorto che proprio grazie a questo episodio xfactor ha fatto un boom di ascolti e tutti finalmente ne parlano? Quindi io inviterei Sky a ringraziare Arisa che ha fatto in modo di dare la visibilità che si merita a xfactor, anche per il futuro, vedrete... Ricordatevi che l'importante è che se ne parli, in un modo o nell'altro, meditate gente meditate

  8. Nina, completamente d'accordo con te!

  9. Io non comprendo ancora tutta questa battaglia contro Arisa e i fratelli Chaos.. Oddio che perbenismo e che ipocrisie in questo Paese.. A<vrà sbottato ok, nessuno lo mette in dubbio, ma da qui a scrivere che hanno dato un pessimo esempio agli italiani credo che sia troppo.. Io trovo più vergognosi alcuni atteggiamenti della Ventura, che non può essere minimamente criticata altrimenti vengono liberate le varie Giovanna D'Arco in sua difesa... e poi diciamocela tutta.. DI MUSICA NE CAPISCE BEN POCO.. ma perchè non lascia il posto a qualcuno di più competente??? Io eliminerei proprio il televoto, anche perchè, si sa benissimo che esiste il fenomeno del pagamento dei call center, ovviamente non da parte dei giudici, ma le famiglie e sostenitori di un o piì concorrenti possono facilmente acquistare pacchetti di voti.. tutto ciò a discapito della musica ovviamente...