Ora in tendenza
X FACTOR E ‘IL TILT DEL TELEVOTO’
di Daniele Pasquini
24/11/2012 - 13:32

Giuste o sbagliate, le motivazioni di Arisa non giustificano l’atteggiamento, per quanto gustoso dal punto di vista dello spettatore medio, avuto a ridosso della fine della sesta puntata di X Factor 6. C’è però una questione sollevata dalla giovane giurata che non possiamo permetterci di ignorare, e riguarda il servizio di voting offerto dall’azienda che fa capo a Rupert Murdoch.
Arisa ha più volte alluso durante l’XtraFactor al fatto che il televoto fosse in qualche modo pilotato perché testualmente “Tanti voti tornano indietro”. Che il sistema non sia infallibile è stato già dimostrato, tant’è che Rai e Mediaset sono puntualmente costrette a ricordare agli spettatori che non esistono ad oggi mezzi tecnici per fermare l’eventuale massa di voti in arrivo dai call center preposti, vero è anche che la gratuità del servizio fa pensare che il fenomeno sia enormemente limitato rispetto alle altre produzioni.
Non è infatti su questa questione che vogliamo porre l’accento, piuttosto sull’infrastruttura messa in piedi dagli uomini di Zappia, che è poi la causa dei “Tanti voti che tornano indietro” come riportato poco sopra. Il televoto fondamentalmente è un complesso sistema informatico che, come tutti i sistemi informatici, deve garantire alcune proprietà affinché venga serenamente accettato dall’utenza. Tra queste la più importante è certamente quella che in gergo tecnico è definita fidatezza, ossia la fiducia riposta dall’utente nel sistema pensando che questo operi secondo le aspettative. Senza entrare troppo nei (boriosi) dettagli, ci interessa porre l’attenzione su due degli aspetti, strettamente correlati tra loro come si potrà facilmente intuire, che caratterizzano la fidatezza ovverosia l’affidabilità e la disponibilità, che denotano rispettivamente la capacità di un sistema di offrire un servizio quando richiesto dall’utente e la capacità del sistema di offrire un servizio quando specificato.
Tornando al caso specifico, sembra assodato che il sistema di voting di X Factor 6 sia “tarato” su simulazioni sballate (dovute probabilmente ai risultati dello scorsa edizione, dove pure più volte è crollato) – quantomeno per quanto riguarda la parte web – e nei momenti di massimo afflusso come il Tilt non sarebbe in grado – come in molti hanno notato e Arisa stessa si è lamentata – di rispondere alle migliaia di richieste in arrivo dagli spettatori, uccidendo, passateci il termine, buona parte di esse, anche se, e non vediamo perchè dubitarlo, in egual modo (quindi sia per un concorrente che per l’altro).
Ossia il sistema diventa inaffidabile e non disponibile, provocando la sfiducia dell’utente nei confronti di esso. La soluzione che verrà adottata, stando a quanto dichiarato da Nills Hartmann a capo dell’intrattenimento di Sky, consiste nell’ “allungare di 100 secondi l’eventuale Tilt, consci del fatto che rimarrebbe la possibilità che si verifichi un ulteriore collo di bottiglia”. Ed infatti non pare proprio la soluzione più idonea ma tant’è.
Poi non ci si potrà lamentare, però, delle inevitabili conseguenze, di cui abbiamo avuto un accenno all’XtraFactor.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
stefani22 dice:
comunque Arisa si è lamentata, ma io giovedì al tilt ho mandato 5 messaggi, uno di seguito all'altro e velocemente, per eliminare Cixi e salvare Daniele, e dopo la puntata me ne sono tornati indietro 4 dicendo che non erano stati accettati perchè mandati tardi
Patrizia dice:
@Shiver le frasi che ti ho attribuito erano scritte nel tuo messaggio, non le avevo inventate io. Ho letto comunque la tua spiegazione della quale ti ringrazio. Ciao.
Algado dice:
Pur premettendo che non seguo tanto x-Factor, suggerirei una soluzione che non è la panacea ma potrebbe ridurre di molto i voti tornati indietro: non si potrebbe far votare prima solo per il primo concorrente e poi solo per il secondo rivelando il risultato solo a votazioni concluse? Il traffico si ridurrebbe non dico della metà ma i voti per l'uno non ostacolerebbero l'afflusso voti per l'altro.
shiver dice:
Ciao Patrizia ci sono dei precedenti e dei trascorsi se mi rivolgo così a osservatore che in realtà si chiama Pippo76 ed è stato anche bannato da questo blog, ma continua a commentare con un altro nome senza registrarsi. Nessuno lo sopporta in questo blog, perchè scatena polemiche e si rende sempre antipatico e fastidioso tanto che più volte è stato mandato a quel paese da non so quanti utenti e forse anche dal proprietario del blog. Quindi è come se ci "conoscessimo" un po' tramite internet. Detto questo la mia reazione è un po' accesa per i motivi che ti ho spiegato sopra, ma tu neanche mi sembri esente da esagerazioni visto che onestamente non mi conosci quindi non assegnarmi frasi che non ho detto nè fanno parte della mia persona, perchè la libertà d' espressione e di pensiero io le ho sempre rispettate e d' altronde mai intaccate, anzi nella mia vita le ho sempre difese. Altra cosa è mandarsi sonoramente a quel paese che non c' entra niente che quel che hai detto tu ;-) Buona Domenica
Patrizia dice:
Grazie per l'articolo. Qualcosa che non andava c'era, non eravamo dei visionari. Vediamo giovedì cosa succederà semmai si andasse al tilt. ******* @shiver QUOTE Pipposservatore seriamo hai stancato proprio spero di non leggerti più, ma come si fa a dire che i Frere Chaos avevano un gradimento alto non lo so vai a zappare la terra per cortesia che è dalla prima puntata che scatenano polemiche e il pubblico non li adora. Hanno solo diviso ma non puoi paragonarli al gradimento di una Chiara. Vai a cuccia e calmati poi che la verità assoluta non sei te per fortuna. UNQUOTE Anche se il messaggio non è indirizzato alla sottoscritta non posso non commentare tale arroganza e maleducazione. Chi non la pensa come te deve comunque scrivere quello che ti piace leggere, o non scrivere affatto. Al massimo andare a zappare la terra o andare a cuccia. Che alta cultura. La verità assoluta non lo è/non la possiede nessuno quindi nemmeno tu. In questo piccolo e misero paese che è l'Italia bisognerebbe però cominciare a capire che la libertà di pensiero deve essere per tutti anche per quelli che esprimono cose che a noi non fa piacere ascoltare. Si può controbattere, non essere d'accordo, ci mancherebbe, mantenendo però il rispetto verso gli altri. Robe da matti.
Daniele Pasquini dice:
ARTICOLO SCRITTO DA UNA PERSONA CHE STUDIA INFORMATICA
SchumacherPRO dice:
ARTICOLO FATTO DA UN FANS DI ARISA? XKè ARISA NON SI è MAI LAMENTATA DEL TELEVOTO QUANDO SONO USCITI GLI ALTRI??
Marco89 dice:
@ Shiver: sì sì ho capito. L' unica cosa che a me interessa è che sia emerso che alcuni voti vengono respinti e che i metodi di televoto di x factor non sono infallibili. Ne ho due scatole che in Italia quando una cosa si fa in una piattaforma ( Rai) si sputa a gogò, si passa a sky e anche se è cambiato poco o niente è tutto apposto e regolare. Così come non sopporto quando si nega l' evidente...dire: " A noi non risulta che i voti siano respinti" quando lo si legge dappertutto, vuol dire prendere in giro il pubblico. Tutto il mondo è paese, e chi è senza peccato scagli la prima pietra, ovvero, ora Arisa non si può crofiggere per questo episodio...di certo prima ascoltavo " Meraviglioso amore mio" e fa un pò impressione se ripenso a tutto...una voce così delicata, intima...e poi giovedì grida di tutto. Il mio parere su di lei comunque non cambia.