Ora in tendenza

X FACTOR 3: LUNEDI PARTE IL DAY TIME E SCATTA LA “PROVA DELL’AUDITEL”

di Pasquale Orlando

29/08/2009 - 11:30

X FACTOR 3: LUNEDI PARTE IL DAY TIME E SCATTA LA “PROVA DELL’AUDITEL”

Logo X factor 

Motori accesi per la terza edizione del talent show di RaidueX-Factor“: pronto il conduttore (Francesco Facchinetti), pronti i giudici (M al cubo: Maionchi, Morgan, Mori), pronti i vocal coach, pronto il day time che, a partire da lunedì 31 agosto alle 19, porterà il grande pubblico a conoscere i dodici concorrenti della terza edizione, in partenza giovedì 10 settembre in prima serata.

In questi 10 giorni di appuntamenti quotidiani, Facchinetti-ex-dj-Francesco ci condurrà nei meandri delle selezioni tra gli oltre 40.000 partecipanti: casting, bootcamp e selezione finale dei “fantastici 12 depositari del fattore X“, con un’accurata cronaca delle speranze, delle gioie e delle delusioni dei ragazzi.

La formula del day-time sarà quindi sostanzialmente invariata: i giudici saranno spietati, emozionati e a volte assonnati, per la serie “ma quando finisce questo stillicidio?”; si presenteranno concorrenti “variegati”, alcuni con del potenziale canoro, altri con del potenziale inconsapevolmente comico; ci sarà Facchinetti che tra un ciak e l’altro, darà pacche sulle spalle ai concorrenti, supporterà i prescelti e rivolgerà agli esclusi domande “delicate” come: “cosa provi in questo momento?”. Insomma tutto pronto (qui alcune indiscrezioni)!

La cosa più divertente in tutto ciò è che durante questo 2009, non si è praticamente mai smesso di parlare di X-factor: la II edizione partita a gennaio, l’elezione del vincitore Matteo Beccucci, l’ “X-Factor Live Tour 2009”; poi l’annuncio shock del “giudice-di-pancia” Simona Ventura che ha abbondonato il suo ruolo nello show, l’arrivo della Mori, le prime interviste ai giudici: insomma la trasmissione risulta davvero in grado di “tenere banco” per mesi e mesi, con un sapiente dosaggio di piccoli scoop e piccole omissioni (ad esempio la vittoria schiacciante, dal punto di vista musicale, degli “Amici Amoroso-Scanu-Napolitano” su Beccucci&company)

Ora che siamo finalmente alle porte della nuova edizione rimangono ancora pochi tasselli da scoprire e su tutti, rimane probabilmente da scoprire l’effettivo riscontro della trasmissione presso il pubblico, e verificare il passaggio definitivo da “format apprezzato dagli addetti ai lavori” a “format nazional-popolare“: riuscirà “X-Factor” ad eguagliare il successo del “fratello-coltello” Amici?

La trasmissione di Rai 2 infatti, nonostante l’ondata di opinioni favorevoli, si è sempre assestata su % di share non esaltanti e, forse per via della spietata controprogrammazione, forse per via della filosofia molto meno “litigio-centrica” tra concorrenti e giudici, ancora non ha fatto il “beneaugurato botto”. Per la seconda volta quest’anno, si rinnova quindi l’appuntamento tra la “musica che batte solo dul 2” e il pubblico televisivo: sarà finalmente “l’amore con la A Maiuscola” oppure ci sarà una “crisi da rigetto”? Ai telecomandi (e alle classifiche musicali) il verdetto finale.

Lascia un commento

72 commenti su "X FACTOR 3: LUNEDI PARTE IL DAY TIME E SCATTA LA “PROVA DELL’AUDITEL”"

  1. @ Rosa: la Elia a sanremo? la vedo dura.. @doinel88: tutto corretto quello che tu dici, ma ribadisco quanto scritto nel post e quanto detto da Davide.. secondo me Marano e Rai Due si aspettavano "nel complesso" di più da XF, anche se c'è da dire che gli stanno dando il tempo di crescere e nessuno (finora) ha mai minacciato di chiudere il programma @tutti gli altri: ho già i polpastrelli pronti per scrivere del Day time :-)

  2. DAVVERO RITORNA LA ELIA IN TV'? MI HANNO DETTO CHE AVREBBE FATTO SAN REMO INSIEME A ALLA CLERICI .. PERCHè PRESTA è L'AGENTE DI ENTRAMBE ....FANTASCIENZA? LA ELIA è UNA GRANDE

  3. @ Davide: Questo è vero, di sicuro se si pensa all'Isola, considerando gli ascolti, nn diresti ke è da rai 2 ed è anke probabile ke loro abbiano pensato di ripetere con x factor. Però considera ke è facile per un reality come l'Isola fare ascolti alti quando si hanno a disposizione certi personaggi (nn sempre in positivo), e poi diciamocelo, un reality come qst può arrivare a più persone. Con X Factor la rete ha rischiato di più, perchè ha introdotto una formula di talent-show diversa, molto + "ermetica" perchè hanno presentato brani non noti ai più (ma di qualità) pensando di educare le persone, e in questo senso ci è riuscito perchè ha fatto conoscere agli spettatori canzoni fondamentali ke molti giovani (ahimè) ignorano. In effetti il successo di "Amici" è dovuto alla mancata applicazione di questo principio: si preferisce far cantare sempre le solite canzoni (giorgia,baglioni,beyoncè) ke tutti conoscono, anke le pietre: visto ke parte del pubblico nn si vuole impegnare a conoscere nuove cose, anke di + difficile impatto, e per questo è più facile fare ascolti. L'Isola fa più ascolti, è normale: cs interessa di + a molti, i risvolti dell'ultima tresca di belen o sentire per la prima volta una canzone dei jefferson airplanes o dei culture club?La risposta per molti è scontata...

  4. io la Ferreri la capisco benissimo e non solo, la apprezzo molto vocalmente e come persona, perche'' mi sembra umile e semplice, ma allo stesso tempo energica e caparbia. X-factor mi piace molto e l'ho sempre seguito, certo la Mori e' un'incognita e sara' difficile sostituire un personaggio televisivo come la Ventura. Vedremo! Amici e' diventato inguardabile, io l'ho seguito fino a 2 anni fa, poi mi sono arresa, perche' non ne potevo piu' di insulti e litigi. Reputo anche che la qualita' dei concorrenti di Amici sia decisamente inferiore a quella dei concorrenti di x-f.

  5. per partecipare come pubblico alla terza edizione di X FACTOR mandate una e-mail a: pubblico@pubblico.tv ciao Antonio

  6. @ doinel88: quello che hai scritto e' insidacabile. Ma nel caso di Raidue considererei un'altra cosa. Pur essendo una rete "seconda" ha un punto di forza come l'Isola dei Famosi che certamente non è un programma da seconda rete soprattutto per un fattore... gli investimenti. Con XFactor, a mio parere, si è cercato di bissare volendo trovare un programma che insieme all'Isola andasse a creare un punto forte per la rete lungo tutto un anno. Da questo punto di vista, a mio parere, il risultato non e' stato esaltante.

  7. Io non vedo l'ora che inizi la nuova stagione di x factor...e nel frattempo mi sono scaricata tutto il cd di noemi

  8. @andrea:che non si capisce non è vero...che poi non ti possa piacere è un altro discorso. in ogni caso è innegabile il successo della ferreri,un successo stratosferico in italia per qualcuno uscito da un reality.(e stratosferico in generale,le copie che ha venduto lei se le scordano tanti cantanti molto più navigati...)

  9. Giusy Ferreri poi non si regge gia' piu', patetica copia della Winehouse senza un minimo di presenza scenica!! Avete provato ad ascoltare il singolo "La scala"?? Non si capisce una mazza, solo questa voce sforzata e surreale che da' ai timpani.....

  10. Credo che X factor parte cosi' presto proprio per guadagare terreno rispetto ad Amici, e comunque senza "The Queen" ci perde di brutto, e poi a me personalmente la Mori sta sulle scatole da sempre... Per non parlare poi di quel bamboccione senza arte ne' parte di Facchinetti, di cui ricordo solo le urla continue delle passate edizioni e che e' riuscito nell'ardua impresa di far rimpiangere Dj Francesco e il suo Capitano Uncino!!