Ora in tendenza

X FACTOR 3: LUNEDI PARTE IL DAY TIME E SCATTA LA “PROVA DELL’AUDITEL”

di Pasquale Orlando

29/08/2009 - 11:30

X FACTOR 3: LUNEDI PARTE IL DAY TIME E SCATTA LA “PROVA DELL’AUDITEL”

Logo X factor 

Motori accesi per la terza edizione del talent show di RaidueX-Factor“: pronto il conduttore (Francesco Facchinetti), pronti i giudici (M al cubo: Maionchi, Morgan, Mori), pronti i vocal coach, pronto il day time che, a partire da lunedì 31 agosto alle 19, porterà il grande pubblico a conoscere i dodici concorrenti della terza edizione, in partenza giovedì 10 settembre in prima serata.

In questi 10 giorni di appuntamenti quotidiani, Facchinetti-ex-dj-Francesco ci condurrà nei meandri delle selezioni tra gli oltre 40.000 partecipanti: casting, bootcamp e selezione finale dei “fantastici 12 depositari del fattore X“, con un’accurata cronaca delle speranze, delle gioie e delle delusioni dei ragazzi.

La formula del day-time sarà quindi sostanzialmente invariata: i giudici saranno spietati, emozionati e a volte assonnati, per la serie “ma quando finisce questo stillicidio?”; si presenteranno concorrenti “variegati”, alcuni con del potenziale canoro, altri con del potenziale inconsapevolmente comico; ci sarà Facchinetti che tra un ciak e l’altro, darà pacche sulle spalle ai concorrenti, supporterà i prescelti e rivolgerà agli esclusi domande “delicate” come: “cosa provi in questo momento?”. Insomma tutto pronto (qui alcune indiscrezioni)!

La cosa più divertente in tutto ciò è che durante questo 2009, non si è praticamente mai smesso di parlare di X-factor: la II edizione partita a gennaio, l’elezione del vincitore Matteo Beccucci, l’ “X-Factor Live Tour 2009”; poi l’annuncio shock del “giudice-di-pancia” Simona Ventura che ha abbondonato il suo ruolo nello show, l’arrivo della Mori, le prime interviste ai giudici: insomma la trasmissione risulta davvero in grado di “tenere banco” per mesi e mesi, con un sapiente dosaggio di piccoli scoop e piccole omissioni (ad esempio la vittoria schiacciante, dal punto di vista musicale, degli “Amici Amoroso-Scanu-Napolitano” su Beccucci&company)

Ora che siamo finalmente alle porte della nuova edizione rimangono ancora pochi tasselli da scoprire e su tutti, rimane probabilmente da scoprire l’effettivo riscontro della trasmissione presso il pubblico, e verificare il passaggio definitivo da “format apprezzato dagli addetti ai lavori” a “format nazional-popolare“: riuscirà “X-Factor” ad eguagliare il successo del “fratello-coltello” Amici?

La trasmissione di Rai 2 infatti, nonostante l’ondata di opinioni favorevoli, si è sempre assestata su % di share non esaltanti e, forse per via della spietata controprogrammazione, forse per via della filosofia molto meno “litigio-centrica” tra concorrenti e giudici, ancora non ha fatto il “beneaugurato botto”. Per la seconda volta quest’anno, si rinnova quindi l’appuntamento tra la “musica che batte solo dul 2” e il pubblico televisivo: sarà finalmente “l’amore con la A Maiuscola” oppure ci sarà una “crisi da rigetto”? Ai telecomandi (e alle classifiche musicali) il verdetto finale.

Lascia un commento

72 commenti su "X FACTOR 3: LUNEDI PARTE IL DAY TIME E SCATTA LA “PROVA DELL’AUDITEL”"

  1. Io credo proprio che lo guarderò, e sarò sicuramente fra voi (ovvero in casa : D), quindi perchè no? : )

  2. in vista di quelli che saranno i live,che ne dite di ritrovarci lunedi nel dmlive 24 per commentare in diretta il primo daytime di xfactor???

  3. grazie mille davide, ci proverò per l'ennesima volta (ho mandato pure una mail a Facchinetti, tramite il suo sito...mai dire mai!!)

  4. Allora, a mio avviso, occorre fare un po' di chiarezza. Stiamo parlando su un blog televisivo per cui sarebbe opportuno usare i termini "share" e "audience" in modo corretto. Tutti voi sapete che ogni network televisivo ha un suo bacino d'utenza, cioè una fascia di pubblico definita. Per questo motivo ogni rete ha una share di riferimento, cioè una percentuale media di ascolti per cui: se un programma è in linea con la percentuale non ci sono problemi, se è al di sopra è un successo, se è al di sotto è un flop. Quindi, parlando con i dati alla mano: la percentuale media di share di rai due è 12,24%. Per quanto riguarda la prima edizione in effetti concordo con tutti che si è trattato di un flop, ma per quanto riguarda la seconda edizione la percentuale media di share è di 14,67% (con una media di 3.2 milioni). Da questi dati quindi si può dedurre che la seconda edizione è stata un successo, nonostante la concorrenza spietata, e ha avuto degli ascolti costanti per i tre mesi in cui è andata in onda. Quindi di sicuro non si può parlare di flop. Per quanto riguarda la prossima edizione, che sto aspettando con impazienza, concordo con quelli che dicono che gli ascolti della prossima edizione saranno invariati.

  5. spero abbia successo!...io lo guarderò sicuramente!

  6. @ stesc86: puoi chiamare questo numero 349/0855395 anche se, credo, verrai reindirizzat ad un altro :-)

  7. ragazzi, sapreste dirmi come si fa a contattare (e ad avere risposta!) la Rai/qualcuno per partecipare come pubblico nelle puntate dopo settembre?? Ho già provato milioni di volte a chiamare nelle precedenti edizioni ma non mi hanno mai ricontattato...

  8. Che palle questa cosa che vanno in contemporanea al GF! Per fortuna alla fine c'è il tubo che ti permette di vedere le esibizioni di X Factor già dal giorno dopo!

  9. @littlefrancy no, X FACTOR si sposterà al lunedì dal 21 settembre, lasciando il giovedì a Santoro con la nuova edizione di AnnoZero

  10. Concordo con chi dice che il programma è bello proprio perchè di nicchia, e, almeno da parte mia c'è curiosità nei confronti di Claudia Mori. Il confronto con amici secondo me non c'è perchè effettivamente sono due programmi diversi anche se hanno la forma del talent show, è diverso il pubblico ed è diverso il tipo di artista che si cerca.