Ora in tendenza
X FACTOR 3: SEMIFINALE CON POCHE SORPRESE E INEDITI DELUDENTI. ELIMINATO SILVER, IN FINALE: MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA
di Pasquale Orlando
26/11/2009 - 03:13

Trasmissioni come X Factor, oltre ai “talentuosi” meccanismi televisivi, si basano pur sempre su una gara ad eliminazione che trova nel rush finale la sua parte più interessante. Ed è altrettanto vero che nel momento in cui la competizione si avvia verso la conclusione, acquistando definitiva centralità, tutti i “contorni” che spesso rendono uno show più pepato e divertente passano in secondo piano. Il talent show di Raidue risponde in pieno a questo iter e anche la terza edizione conferma quella “genetica televisiva” per cui le ultime puntate sono totalmente incentrate sulla gara.
La semifinale di ieri sera ne è la dimostrazione: 19 i brani eseguiti (se includiamo anche quelli degli ospiti), polemiche tra i giudici smorzate, centralità della musica e dei cantanti. La maratona musicale termina quasi a mezzanotte e trenta e, grazie agli spazi ridotti, persino Claudia Mori appare più simpatica e televisiva. A fine puntata il verdetto della stessa madama è decisivo per l’eliminazione di Silver (categoria 16-24) che finisce così la sua corsa proprio ad un passo dal podio finale, mentre ritroveremo settimana prossima Marco, Giuliano e le Yavanna a contendersi le prime tre posizioni.
Tre le manche affrontate dai talenti: due di cover (una accompagnata solo da pianoforte) ed una dedicata ai brani inediti. Proprio questi ultimi, che dovrebbero essere il piatto forte per tutti quelli che quando pensano a X Factor canticchiano “Non ti scordar mai di me” della Ferreri, in realtà deludono le aspettative dei più. Sebbene sia necessario sempre un ri-ascolto dei brani per una valutazione completa, nessuno dei quattro brani può essere infatti definito entusiasmante: orecchiabile quello delle Yavanna, inappropriato quello di Silver, “normali” quelli di Giuliano e Marco, che però hanno dalla loro delle capacità interpretative evidentemente superiori a quelle degli altri due concorrenti. Proprio a proposito degli inediti e della gestione dei cantanti, Morgan ha attaccato il discografico Roberto Rossi, presente in studio, anche se dalla querelle si evince alla fine solo uno sterile battibecco tra addetti ai lavori. Ospiti della serata: Gigi D’Alessio, i Finley (che hanno deciso a quanto pare di plagiare i Greenday), Claudia Gerini ed Elio e le Storie Tese. Sui quattro poco da rilevare; solo una speranza da rivolgere alla produzione: “convincete Elio a fare il giudice della prossima edizione!” Se per la quarta edizione si sta pensando ad una rifondazione del cast, perchè non optare per un musicista preparato, non-tracotante e soprattutto ironico? Chi vivrà, vedrà.
Dopo il salto tutti i dettagli della gara e le puntuali “7 note di colore” della serata.
LA GARA
- Silver: Il boyscout in lacrime della scorsa puntata diventa una piccola icona metro-sexual; la sua prima esibizione (“Sunday Morning” dei Velvet Underground), al di là dei risvolti storico culturali del brano scelto, rimane inchiodato alla sufficienza. Decisamente meglio nella performance con pianoforte, in cui dà maggiore intensità a “Un piccolo aiuto” di Zucchero. Esegue poi, per la prima volta, “Fuori c’è il sole” ed il brano è a dir poco… deludente: piatto, prevedibile, surgelato e preconfezionato, la canzone non convince nessuno, neppure Silver. Talento tranquillizzato (fino all’inedito).
- Yavanna: Partono con “Meravigliosa creatura” della Nannini e l’amalgama di voci è come al solito compatta ed estremamente evocativa di mondi lontani. La seconda esibizione è “Orinoco Flow” di Enya ed è talmente fatta a loro “immagine e somiglianza” da risultare perfetta e quasi banale. “Una donna migliore” è l’inedito che le tre sorelle portano infine per la prima volta sul palco: atmosfere italiane con echi irlandesi, le ragazze sono brave e il brano inquadra bene il loro stile. Morgan insinua una somiglianza con “Ricominciamo” di Pappalardo, esaltandone comunque l’arrangiamento e la validità del progetto. Talenti armoniosi.
- Giuliano: La sua “Stand by me” calza letteralmente a pennello sulla sua voce graffiata e persino Mara Maionchi e Morgan lo definiscono ‘perfetto’. Ancora più incisiva e struggente la sua voce accompagnata dal piano, in “Quando” di Pino Daniele; il ragazzo è ancora un po’ legato ma c’è poco da fare… la Mori c’ha visto lungo! Il suo inedito è “Ruvido”, un brano pop con una forte connotazione da boy-band britannica. Ritmo orecchiabile ma poco originale, il brano mette in assoluta evidenza la voce che rimane tra le più originali di questa edizione. Talento emozionante.
- Marco: “Back in Black” sui rollerblade? Yes he can. Estensione vocale, personalità, self-control, divertimento e follia: la sua prima esibizione è letteralmente da applausi. Il secondo brano (“Senza fine” di Paoli), eseguito con l’accompagnamento del solo pianoforte, è invece più intimista e moderata ma ugualmente convincente. “Dove si vola” è la sua canzone inedita (a quanto pare inizialmente pensata per Chiara Ranieri) e al primo ascolto appare la più sanremese delle quattro novità; un brano non indimenticabile, ma comunque gradevole e valorizzato al massimo dalla bravura dello stesso Mengoni. Talento possente.
Al ballottaggio finale finiscono prevedibilmente Silver e le Yavanna. Silver esegue “Un’avventura” di Battisti e ricasca nell’intoppo della settimana precedente: il vuoto di memoria. Il ragazzo porta a termine la canzone scuotendo il capo, senza però perdere questa volta il sorriso; molto più precise e inappuntabili invece le tre sorelle nell’esecuzione de “La vie en rose”. La lunga serata termina poi con le esecuzioni a cappella di “Across the universe” e “The neverending story”, e con la scelta finale che questa volta ricade su Claudia Mori. Per la prima volta nel ruolo di “ghigliottinatrice” di talenti, la madama riconosce alle Yavanna un “quid pluris” ed elimina Silver.
LE 7 NOTE (DI COLORE) DELLA SERATA
DO. Nota di colore durante la pubblicità. Nell’attesa che la trasmissione ricominci, scorrono gli advertising e semmai qualcuno non se ne fosse accorto, il testimonial del momento è… Belen Rodriguez! Prima parla a telefono con De Sica, poi canta “la Bamba” per il karaoke casalingo, senza contare che basta mettere il naso fuori di casa per vederla testimonial di magliette e persino di pigiami. A quando la pubblicità di pneumatici o magari di temperamatite?
RE. Giuliano: “Voglio mettermi alla prova con me stesso… voglio provarmi”; Mori: “Si perché Mariano è molto bravo.. Damiano.. Adriano! Volevo dire Giuliano”. C’è per caso un po’ di confusione nella categoria ‘over 24’?
MI. Cosa farà la Mori con il cellulare in mano appena Giuliano termina la sua esibizione? Televota il suo pupillo? Chiama Celentano? Verifica se ha ancora credito sulla Sim? Sarà pure un vezzo… ma come mai la produzione non ha camuffato meglio la cosa?
FA. Claudia Gerini: “Io sono una fan di X Factor e Giuliano mi sei molto piaciuto quando hai fatto.. Thriller… a scusa Billie Jean… oddio è vero… era The way you make me feel! Scusatemi, non dormo da sette settimane” e la Maionchi in sottofondo dice “Benvenuta nel club (dell’alzheimer)”.
SOL. Questa volta Nonna Salice esagera con la phonatura dei capelli e sfodera una pettinatura degna di John Travolta in ‘Grease’.. Tell me more, tell me moooooore!
LA. Tra un fischio e una smorfietta Silver intona: “Fuori c’è il sole, anche se fra poco piove… Ed è fantastico far nascere una nuova emozione, ed è fantastico prendere anche una nuova direzione”… Il rinnovamento della musica italiana passa da X Factor?
SI. “Non ti ho mai visto prima” è la premessa che Elio fa a tutti i cantanti prima di giudicarli… Chissà cosa avrà pensato quando ha visto le Yavanna vestite come tre cavalieri dello Zodiaco?
Tieniti informato sul X FACTOR leggendo DavideMaggio.it
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
31 commenti su "X FACTOR 3: SEMIFINALE CON POCHE SORPRESE E INEDITI DELUDENTI. ELIMINATO SILVER, IN FINALE: MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
E ALLA FINE RITORNANO: GIGI D’ALESSIO IN PRIMAVERA SU RAIUNO CON UN NUOVO SHOW
X FACTOR 3, INTERVISTA ALL’ESCLUSO SILVER: “SE QUALCOSA NEGLI INEDITI NON E’ ANDATO, E’ PERCHE’ C’E’ TROPPO POCO TEMPO. LA VITA NEL LOFT? OGNI TANTO SPIAVO LE YAVANNA”
X FACTOR 3: SEMIFINALE CON POCHE SORPRESE E INEDITI DELUDENTI. ELIMINATO SILVER, IN FINALE: MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA
udg35 dice:
Mamma mia che delusione ieri sera! Sostengo dall'inizio che Marco è un FENOMENO e ho sempre sperato (seppur con un certo timore) che gli dessero un inedito all'altezza. E invece? L'ennesima classica canzone d'amore italiana alla ramazzotti, con parole vuote e già sentite milioni di volte. Ha detto bene Morgan ieri sera: l'elenco telefonico avrebbe avuto più urgenza di essere cantanto. Canzone banale tenuta in piedi dalla voce pazzesca di Marco. Per il resto, Giuliano ha senza dubbio una voce interessante, ma il suo pezzo inedito non è assolutamente nulla di nuovo, è un qualcosa di già sentito mille volte, orecchiabile ma altrettanto facilmente dimenticabile. Le Yavanna, a mio parere, hanno avuto l'inedito più interessante, anche se non qualcosa di memorabile, per lo meno ha sonorità un po' diverse e loro quando suonano hanno un'immagine affascinante. Silver imbarazzante. L'avevo capito sin dall'inizio dell'edizione che sarebbe andata a finire così: canzone da boy scout da cantare in oratorio. Ovviamente ho sempre sperato che lo sbattessero fuori prima. Succo del discorso: secondo me nessuno dei quattro inediti andrà in radio. Spero comunque vinca Marco per vederlo a san remo, ma se questa è la linea discografica che gli stanno dando, allora sarà ancora una delusione. In ogni caso, la riflessione vera da fare è la seguente: se il meglio che sono riusciti a fare sono questi quattro inediti, significa che la discografia italiana è davvero alla frutta, senza parlare degli autori di canzoni... Oppure non ci credevano nemmeno loro alle potenzialità dei cantanti in gara e non ci hanno messo poi tanto impegno.
GIOVANNI dice:
Beh i finalisti sn quelli giusti........gli inediti meritano di essere riascoltati ma tra tutti quello più azzeccato sembra essere Ruvido di Giuliano.....beh ormai si sà la vittoria andrà sicuramente a Marco.....io però spereei in un colpo di scena...la vittoria a Giuliano sia perkè è bravo sia per far sì ke la Mori appena ariivata vince pure.......................................................................cmq se ci sarà una 4^ edizione secondo me bisogna rifare tutto io proporrei: passaggio a Rai Uno, nuovo studio( questo è troppo scuro), cambiare conduttore e puntare su nuovi giudici ancora più forti( io proporrei Morandi, Celentano, Mori, Ventura, Baudo) sicuramente gli ascolti aumenterebbero....ke ne dite?
sara dice:
ma non si vergognano i discografici neanche un po' a pubblicare quei porcai di canzoni????!!! Via ragazzi Morgan è spesso criticabile ma aveva ragione in pieno, basta co' ste' cavolate ma chi c'hanno messo a scrivere quella roba? Gente che non aveva tempo da dedicare perchè scusate ma la canzone di Silver la scrive un musicista alle primissime armi e poi è assurdo il testo ... si salva l'arrangiamento delle Yavanna e loro che son brave però in effetti ricorda la canzone di Pappalardo. E io che ho pure guardato la trasmissione! Così rovinanao quelli bravi ... e continueranno a non vendere dischi perchè passati 15 anni nessuno compra dischi italaini contemporanei che non siano di grandi autori o di musica alternativa. Concordo con paco ... la qualità si sarebbe vista se avessero scritto dei professionisti veri ...
paco8 dice:
Trio finale giusto secondo me; pessima questa trovata degli inediti affidati a sconosciuti.. ma che male c'è a far partecipare brani di cantanti famosi? avevano detto che molti si erano proposti, mah...
Luca dice:
Piu' che "(a quanto pare inizialmente pensata per Chiara Ranieri)" possiamo dire con forza che quello era l'inedito DI Chiara, già collaudato e registrato da lei e poi assegnato ad altra persona dopo l'eliminazione....... FATE CANTARE A CHIARA IL SUO INEDITO ED ASSEGNATE UN INEDITO PIU' ADEGUATO A MARCO MENGONI!!!!!!!!!!!!!!
carlap dice:
Il mio povero Silver... certo che alla fine ha perso colpi..
bebo085 dice:
meglio le yavanna che silver!...e stiamo attenti...che forse vincono....x factor alla puntata finale sorprende sempre!!!!
Max dice:
La Sony non ha voluto " estranei" sugli inediti , ( vedi Tiziano Ferro x Giusy ) e si è visto il risultato........!!!!!!!!!!! Cmq il pezzo migliore è quello di Giuliano..!! Meglio le Yavanna cmq che Silver.. in finale! La canzone di Silver mi sembra piu' da zecchino d'oro!!!!
chatto de chattis dice:
CHE SORPRESA LE YAVANNA IN FINALE...mamma mia, se non puzza di "copione predeterminato" questo! ma dai, come si fa a dire che le Yavanna hanno mercato? va beh che Silver era scandaloso come cantante, ma per favore, le Yavanna no!!!
lauretta dice:
ieri sera morgan si é sfogato. Si vede che c'ha tanto di quel rancore verso le case discografiche. Però in questo modo ,e lui lo sà, non ha fatto del bene ai suoi cantanti. Quando ho sentito il brano di marco mi ero fatta un'idea (lui é bravissimo l'adoro con il suo carattere un pò introverso che sfocia poi sul palco nella genialità più assoluta)...ma quando morgan ha detto che in principio era destinato a chiara,mi dispiace dirlo,ma ho visto il brano (o sentito) sotto un'altra luce. A Morgan,a volte stare zitti si fá più bella figura.