Ora in tendenza

VOLO IN DIRETTA CONFERMATO FINO A DICEMBRE, MA FABIO VOLO E’ ANCORA INDECISO SE CONTINUARE

di Daniele Pasquini

14/04/2012 - 11:31

VOLO IN DIRETTA CONFERMATO FINO A DICEMBRE, MA FABIO VOLO E’ ANCORA INDECISO SE CONTINUARE

Fabio Volo (da Twitter)
Fabio Volo (da Twitter)

Fabio Volo può ritenersi soddisfatto: anche se gli ascolti di Volo In Diretta “volano” a giorni alterni, i vertici dell’azienda pubblica credono talmente nel prodotto da chiedere già allo scrittore bresciano di rimanere in sella almeno fino a dicembre. A rivelarlo è stato il diretto interessato su Twitter, che però per il momento preferisce non sbilanciarsi sul da farsi e darà una risposta ai piani alti di Viale Mazzini solo lunedì.

Tra l’altro la nuova produzione di Rai3 è stata “premiata” con una quarta diretta, quella del martedì, forse per rimediare ai continui tagli che è costretta a subire a causa dell’allungamento della prima serata, che riduce drasticamente la durata di Volo in Diretta – peraltro impossibilitato a sforare per via dell’ingombrante Linea Notte del TG3, che richiede la linea a mezzanotte spaccata.

La trasmissione ne esce quindi penalizzata, anche se Fabio Volo non ha nascosto la presenza di diversi difetti ancora da sistemare, che influiscono inevitabilmente sugli ascolti. Non si può inoltre non considerare l’appeal del programma, che viene ancora percepito come alternativa in mancanza d’altro, anche per via di un linguaggio di nicchia che richiede tempo per essere capito, ed è fortemente dipendente dal traino della prima serata.

Nonostante ciò, l’azienda pubblica ha piena fiducia nell’ex iena tanto da confermarlo fino al prossimo inverno. Ma la decisione finale spetterà a lui: tra la radio, la carriera da scrittore e quella futura da regista non sarà semplice incastrare anche il gravoso impegno televisivo.

Lascia un commento

18 commenti su "VOLO IN DIRETTA CONFERMATO FINO A DICEMBRE, MA FABIO VOLO E’ ANCORA INDECISO SE CONTINUARE"

  1. A me il programma piace credo che debba essere solo strutturato meglio!

  2. volo in diretta è diverso: permettimi, le valanghe di banalità sono altrove. comunque il punto del mio discorso è che trovo ingiusta questa tendenza a stroncare quei pochi che tentano - lasciatemelo dire - di alzare il livello qualitativo della nostra tv, quando sarebbe più opportuno che ci cadessero le braccia, per citare mistergrr, per ben altri programmi, che peccano in originalità, qualità e onestà intellettuale. ai primi si fa il pelo e contropelo, ai secondi si lascia passare tutto. tra l'altro in rari casi la critica è obiettiva, spesso è dettata da antipatie personali (come quella di nina nei confronti di fabio volo) che vanno al di là del giudizio sul programma, nonchè da faziosità di tipo politico (che non riguarderanno, forse, volo, ma tanti altri come benigni e celentano, i quali diventano improvvisamente ed immeritatamente "noiosi", "rimbambiti", etc.).

  3. A parte che la valanga di banalità di Fabio Volo ha ben poco di diverso e non è stato criticato solo perchè se la tira, anzi è patetico per quest, ognuno critica ciò che non gli piace che problema c'è?

  4. perchè stroncare ogni tentativo, più o meno riuscito, di fare una tv diversa? i soliti programmi e i soliti volti vengono tacitamente promossi, accettati nelle loro mediocrità e banalità, mentre chi esce un po' dagli schemi viene stroncato per antipatie personali o dettagli vari. non che volo sia un genio, ma la sua originalità va riconosciuta. se critichiamo volo perchè se la tira, celentano perchè fa politica, santoro perchè attacca berlusconi e benigni per non si sa bene quale motivo, alla fine ci rimane solo il grande fratello, cioè quella tv che meriterebbe davvero - lei sì - una critica feroce.

  5. Mistergrr: sai cos'è che mi fa incavolare e non poco di Volo? La sua presunzione di sapere tutto delle donne ma soprattutto quelle ochette che lo adorano. Ma come si fa? Tratta le donne come delle emerite cretine, e loro tutte contente.

  6. Io al posto di Fabio Volo rimarrei a Rai3 fino a quando non mi cacciano: MisterGrr, ricordati di quello che ieri io e te ci siamo detti su Penati ("fino a quando si può prendere lo stipendio pubblico, NESSUNO ci rinuncia di sua iniziativa") e quindi rassegnati ;) ! Io al posto della dirigenza RAI avrei già licenziato Fabio Volo: chissà quanto costa il suo programma, per di più traino-dipendente e addirittura dopo Ballarò non mandano più la pubblicità per favorire Fabio Volo... proprio come faceva Mediaset tra AMICI e VERISSIMO: solo che Mediaset butta i SUOI soldi (quelli del Berlusca, quindi), mentre la RAI butta via i NOSTRI soldi del canone (quelli dei cittadini, quindi) per favorire "l'amico degli amici": scommettiamo che questo Fabio Volo è politicamente vicino a Floris (e quindi alla sinistra) e, stranamente, la RAI gli perdona tutti i flop? Andiamo su... ma quand'è che noi cittadini avremo la meritocrazia in RAI e in politica oppure dovremo sempre analizzare se un conduttore è di destra, di sinistra, di centro, ecc. per sapere se gli chiudono/allungano un programma in RAI al di là dei dati auditel?

  7. sono contento per qst conferma!!!...mi piace molto Fabio Volo e il suo stile!.... concodo sul fatto che qst programma rappresenta una valida alternativa alla seconda serata!

  8. Nina: non so che dire, giuro. Mi cadono le braccia.