Ora in tendenza

VOLO IN DIRETTA CONFERMATO FINO A DICEMBRE, MA FABIO VOLO E’ ANCORA INDECISO SE CONTINUARE

di Daniele Pasquini

14/04/2012 - 11:31

VOLO IN DIRETTA CONFERMATO FINO A DICEMBRE, MA FABIO VOLO E’ ANCORA INDECISO SE CONTINUARE

Fabio Volo (da Twitter)
Fabio Volo (da Twitter)

Fabio Volo può ritenersi soddisfatto: anche se gli ascolti di Volo In Diretta “volano” a giorni alterni, i vertici dell’azienda pubblica credono talmente nel prodotto da chiedere già allo scrittore bresciano di rimanere in sella almeno fino a dicembre. A rivelarlo è stato il diretto interessato su Twitter, che però per il momento preferisce non sbilanciarsi sul da farsi e darà una risposta ai piani alti di Viale Mazzini solo lunedì.

Tra l’altro la nuova produzione di Rai3 è stata “premiata” con una quarta diretta, quella del martedì, forse per rimediare ai continui tagli che è costretta a subire a causa dell’allungamento della prima serata, che riduce drasticamente la durata di Volo in Diretta – peraltro impossibilitato a sforare per via dell’ingombrante Linea Notte del TG3, che richiede la linea a mezzanotte spaccata.

La trasmissione ne esce quindi penalizzata, anche se Fabio Volo non ha nascosto la presenza di diversi difetti ancora da sistemare, che influiscono inevitabilmente sugli ascolti. Non si può inoltre non considerare l’appeal del programma, che viene ancora percepito come alternativa in mancanza d’altro, anche per via di un linguaggio di nicchia che richiede tempo per essere capito, ed è fortemente dipendente dal traino della prima serata.

Nonostante ciò, l’azienda pubblica ha piena fiducia nell’ex iena tanto da confermarlo fino al prossimo inverno. Ma la decisione finale spetterà a lui: tra la radio, la carriera da scrittore e quella futura da regista non sarà semplice incastrare anche il gravoso impegno televisivo.

Lascia un commento

18 commenti su "VOLO IN DIRETTA CONFERMATO FINO A DICEMBRE, MA FABIO VOLO E’ ANCORA INDECISO SE CONTINUARE"

  1. Marcovaldos dice:

    Daniele.appunto.Preferisco che si dedichi a Volo In Diretta piuttosto che ai libri Moccia-style che fanno impazzire le quindicenni e fanno ribrezzo ai lettori,quelli veri.

  2. Bravi Mistergrr e Gabriele90, pensare che c'è qualcuno, parlo di professionisti della carta stampata, che parla di lui in toni entusiastici.

  3. Gabriele: le scrivesse almeno in Italiano. Il re delle frasi fatte e dei luoghi comuni.

  4. Il programma a me non piace...... Sarà che pure lui non mi sta molto simpatico..... Re delle frasi effetto stile baci perugina...

  5. A me il programma di Volo non dispiace almeno è una novità, un tentativo di non proporre sempre le stesse cose e poi gli ospiti sono di buon livello. Secondo me la trasmissione ha bisogno di essere rodata ancora un po per conquistare pubblico, certo dura troppo poco, magari la prima serata dovrebbe finire massimo alle 23.20 per poi dargli la linea. La Riccobono è piaciuta tanto anche a me, tanto che mi vedrò il suo programma su raidue.

  6. Eva Riccobono mi piace molto, ma vi prego, io non lo sopporto più. Giuro, piuttosto mi guardo 24h no stop di Carlo Conti che dice "ghigliottina" facendo finta di accigliarsi, non riuscendoci alternato a l'Italia sul 2 e Pomeriggio5! :O

  7. A me del programma è piaciuta tanto l'ospitata di Eva Riccobono. E ho detto tutto. Comunque consiglio di andarsela a rivedere, che gran bella sorpresa la ragazza

  8. Che poi giovedì col traino di Chi L'Ha Visto è riuscito a fare il 5%. Spero che azioni un attimo quel cervello che ha (spero) e non accetti. Ci risparmi delle sofferenze inutili, già dobbiamo sorbircelo OVUNQUE, libreria, radio, film, SOCIAL NETWORK, con sue improbabili e sgrammaticate citazioni. Vi prego, NO.

  9. Non credo ne abbia bisogno insomma, tra i libri Moccia-style che fanno impazzire le quindicenni, i film e la radio...

  10. Marcovaldos dice:

    Io gli consiglierei di accettare.Cavalca l'onda finchè puoi.