Ora in tendenza

VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!

di Davide Maggio

23/01/2008 - 13:32

VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!

Viva Radio 2 … minuti (Fiorello e Baldini) @ Davide Maggio .it

Fabrizio Del Noce non ha digerito la sconfitta subita da RaiUno nel primo periodo di garanzia della stagione televisiva in corso ed è ricorso, per questi motivi, al Suo asso nella manica.

Fiorello è ormai diventato il medicinale preferito del Direttore di RaiUno per “regalare” alla rete risultati che altrimenti non riuscirebbe a raggiungere; una sorta di mitizzazione della quale è ben consapevole anche lo showman siciliano che, proprio per questo, si concede al pubblico televisivo col contagocce.

Tra queste apparizioni estemporanee c’è, da due giorni, anche la seconda versione catodica di Viva Radio 2, programma annunciato come il varietà più breve della televisione italiana e che, per questo, è stato chiamato “Viva Radio 2… minuti“.

Un piccolo show che avrebbe dovuto rendere felici anche i più nostalgici del varietà vecchio stile di tanti anni fa.

E com’era prevedibile, la celebre coppia radiofonica ha fatto il botto con ascolti da record, degni dei più grandi eventi.

Ma a prescindere dall’inopportuna “genialiata” del countdown per giustificare i 2 minuti di varietà a fronte di uno spettacolo che si protrae 10 volte più dell’… annunciato, dove sono i grandi numeri di Fiorello? Dov’è questo varietà?

Nonostante la risposta del pubblico che trovo quasi scontata e forse forzata, sono certo che il livello di gradimento dei telespettatori per questo mancato varietà non rispecchi i dati di ascolto.

Se, infatti, l’aver preso in prestito il titolo del programma radiofonico avrà sicuramente attirato i tanti estimatori della trasmissione del secondo canale di RadioRai, al tempo stesso questa caratteristica ha creato aspettative non indifferenti.

Aspettative che non hanno trovato il giusto appagamento dopo le prime due puntate.

Continua a leggere “Viva Radio 2… minuti […]” :

L’impressione è che si sia voluto creare un programma con l’unico intento di disturbare la concorrenza sottraendole telespettatori  facendo leva su un orario strategico. La durata decuplicata ne è probabilmente la conferma. 20 minuti a fronte dei circa 2 previsti che sfasano il palinsesto della prima rete della Rai facendo iniziare quello che dovrebbe essere l’access prime time (I Soliti Ignoti) a pochi minuti dalle 21.

Troppo facile fare grandi numeri (di ascolti) facendo leva su programma (radiofonico) di consolidato successo e con un personaggio che ormai crea attesa più per le sporadiche apparizioni televisive che per i contenuti in sè. Fa specie che un personaggio come Fiorello, capace di grandi numeri (artistici), si sia prestato ad un “giochino” del genere ed abbia trascurato la qualità del programma che può contare, tra l’altro, su personaggi di grande richiamo che riescono a trovare spazio anche in uno show dalla durata limitata.

Ritengo che un personaggio debba curare maggiormente le proprie performance proprio quando raggiunge l’apice del successo per le inevitabili aspettative che crea nei suoi estimatori. 

Chapeau per i numeri, ma quelli che mi esaltano di più sono ben altri.

Lascia un commento

45 commenti su "VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!"

  1. @ Gordon Gekko : non mi piace discutere con chi parla per luoghi comuni e probabilmente parla per il gusto di parlare (rileggi il commento n.17). Dico sempre che devo comportarmi come i giornalisti durante il Festival di Sanremo. Sai cosa succede? Il giorno successivo alla manifestazione trovi i commenti più svariati e poco condizionati. Poi succede che anche il miglior/peggior commento dopo la pubblicazione dei dati auditel rimane tale o muta repentinamente a seconda del numero di ascoltatori e dello share. Io mi comporto diversamente, purtroppo. Tornando a noi... Ritengo Fiorello il miglior One Man Show perche' tale e' considerando gli artisti al momento attivi nelle nostre televisioni. Di sicuro non lo mitizzo e la motivazione l'hai data implicitamente tu dicendo che secondo te rimane un animatore. Pensa che l'ultima frase del post che stiamo commentando era proprio questa. Poi ho pensato di eliminarla perchè sarebbe stato forse offensivo. Relativamente all'esaltazione... e' un errore. Aggiungo

  2. Gordon Gekko dice:

    @Davide Maggio:scusami non ho capito un paio di cose della tua risposta (non è ironico non ho capito davvero). 1) Come sarebbe a dire che ""di contendenti si potrebbe parlare se si potesse discutere di quanto ho scritto"",ma perchè non è quello che stiam

  3. <p>@ Gordon Gekko : partiamo da un piccolo presupposto. Non c'è nessun contendente. Di contendenti si potrebbe parlare se si potesse discutere di quanto ho scritto. Cosa che, invece, non sta accadendo. </p>
    <p>A parte questo, il varietà alla Fantastico non credo possa definirsi passato nè tanto meno iperclassico. Penso, infatti, che gli ingredienti di base di un varietà siano bene o male sempre gli stessi e il varietà si evolva naturalmente coi tempi proprio per l'elasticità dei contenuti e per l'assoluta assenza di una struttura rigida propria dei format televisivi.<br />
    C'è anche da dire che ultimamente ci si è avvicinati ad un tipo di varietà diverso e incentrato su un'unica figura. Il One Man Show, una formula che trovo interessantissima se. ovviamente, il ""one man"" è all'altezza del compito. Sino ad ora (parlo degli ultimi anni) penso che solo Fiorello sia stato in grado di proporre un One Man Show valido. Proprio per questo non gradisco questo V

  4. Fiorello,ha una squadra di autori importanti, è poi nn e bello vedere Fiorello che legge il gobbo x dire le battute dove stà l'improvvisazione? che lui dice di amare tanto allora tutti possiamo improvvisare leggendo un gobbo...

  5. Gordon Gekko dice:

    Ho seguito un po'questo battibecco e francamente condivido molto poco di entrambi i ""contendenti"" e perciò provo ad istituire una terza corrente di pensiero.Premesso che ritengo che ognuno possa esprimere le proprie idee liberamente e dunque giudico abbastanza gratuito l'aggressività di ""nuove idee"" per il resto sono abbastanza d'accordo con il suo commento tranne che per una cosa:di varietà ""classico"" nel programma di Fiorello ce n'è ben poco!!!Per l'appunto 2 minuti esatti su una ventina.E' una parodia del varietà. A DM invece dico che il varietà alla Fantastico ormai è un po' sorpassatello la gente necessità di nuove emozioni,ma hai tutto il diritto di gradire questo genere iperclassico di tv e in base a questo mi viene abbastanza facile capire perchè uno show dissacrante come quello di Fiore ti risulti un po'indigesto.

  6. @ vicio80 : beh, sentirmi dire di disintossicarmi dai reality (detta come offesa, ovviamente) proprio non mi scende giù visto che cerco di parlare di qualunque aspetto della televisione e soprattutto in considerazione del fatto che il mio genere preferito e' assolutamente il varietà... senza disdegnare i reality, ovviamente!

  7. @Davide:Non voglio insegnarti nulla ma quando dici""tu ti permetti di criticare uno che si occupa di tv a 360°"",fai lo stesso gioco di chi è sceso con te sul personale.Capisco il livore, ma penso che tu non abbia bisogno di dimostrare niente a nessuno.Ch

  8. @ vicio80 : precisamente! Consideriamo poi che io devo necessariamente far discutere altrimenti si cade nella banalità. Relativamente ai giudizi sbagliati, poi, vorrei sottolineare come nella seconda puntata di Mattino Cinque gli ascolti siano calati in maniera non propriamente lieve.

  9. @nuove idee:Non voglio essere il difensore di nessuno e tantomeno di Davide perchè proprio non ne ha bisogno.Però credo che Davide quando pubblica un post oltre alle notizie, esprima anche un parere dettato dai gusti personali.Credo sia assolutamente sb

  10. @ nuove idee : tu ti permetti di criticare uno che si occupa di tv a 360° e, qualora non lo sapessi, DA SEMPRE mi faccio portavoce del ritorno del varietà con la V maiuscola in televisione. Ma il varietà non è quello che fa Fiorello con Viva Radio 2...minuti ma, per esempio, uno show come Fantastico. Le tue parole mi fanno pensare ad un conformista della parola che parla per frasi fatte ma senza conoscere. Fatti un giro tra le pagine di questo blog e vedrai che ti troverai d'accordo con cio' che scrivo e capire meglio i miei post.