Ora in tendenza
VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!
di Davide Maggio
23/01/2008 - 13:32

Fabrizio Del Noce non ha digerito la sconfitta subita da RaiUno nel primo periodo di garanzia della stagione televisiva in corso ed è ricorso, per questi motivi, al Suo asso nella manica.
Fiorello è ormai diventato il medicinale preferito del Direttore di RaiUno per “regalare” alla rete risultati che altrimenti non riuscirebbe a raggiungere; una sorta di mitizzazione della quale è ben consapevole anche lo showman siciliano che, proprio per questo, si concede al pubblico televisivo col contagocce.
Tra queste apparizioni estemporanee c’è, da due giorni, anche la seconda versione catodica di Viva Radio 2, programma annunciato come il varietà più breve della televisione italiana e che, per questo, è stato chiamato “Viva Radio 2… minuti“.
Un piccolo show che avrebbe dovuto rendere felici anche i più nostalgici del varietà vecchio stile di tanti anni fa.
E com’era prevedibile, la celebre coppia radiofonica ha fatto il botto con ascolti da record, degni dei più grandi eventi.
Ma a prescindere dall’inopportuna “genialiata” del countdown per giustificare i 2 minuti di varietà a fronte di uno spettacolo che si protrae 10 volte più dell’… annunciato, dove sono i grandi numeri di Fiorello? Dov’è questo varietà?
Nonostante la risposta del pubblico che trovo quasi scontata e forse forzata, sono certo che il livello di gradimento dei telespettatori per questo mancato varietà non rispecchi i dati di ascolto.
Se, infatti, l’aver preso in prestito il titolo del programma radiofonico avrà sicuramente attirato i tanti estimatori della trasmissione del secondo canale di RadioRai, al tempo stesso questa caratteristica ha creato aspettative non indifferenti.
Aspettative che non hanno trovato il giusto appagamento dopo le prime due puntate.
Continua a leggere “Viva Radio 2… minuti […]” :
L’impressione è che si sia voluto creare un programma con l’unico intento di disturbare la concorrenza sottraendole telespettatori facendo leva su un orario strategico. La durata decuplicata ne è probabilmente la conferma. 20 minuti a fronte dei circa 2 previsti che sfasano il palinsesto della prima rete della Rai facendo iniziare quello che dovrebbe essere l’access prime time (I Soliti Ignoti) a pochi minuti dalle 21.
Troppo facile fare grandi numeri (di ascolti) facendo leva su programma (radiofonico) di consolidato successo e con un personaggio che ormai crea attesa più per le sporadiche apparizioni televisive che per i contenuti in sè. Fa specie che un personaggio come Fiorello, capace di grandi numeri (artistici), si sia prestato ad un “giochino” del genere ed abbia trascurato la qualità del programma che può contare, tra l’altro, su personaggi di grande richiamo che riescono a trovare spazio anche in uno show dalla durata limitata.
Ritengo che un personaggio debba curare maggiormente le proprie performance proprio quando raggiunge l’apice del successo per le inevitabili aspettative che crea nei suoi estimatori.
Chapeau per i numeri, ma quelli che mi esaltano di più sono ben altri.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
nuove idee dice:
Non volevo certamente scatenare tutte queste polemiche.Mi trovo in netto disaccordo con DM primo perchè in questa stagione tv piatta Fiorello e l' esperimento fatto con il nuovo varietà rappresenta ventata di allegria e innovazione con 20 min di puro cazzeggio e lo dimostrano gli ascolti se forse c'è una trasmissione che soffre un pò e lo vedremo nelle prossime settiman sarà proprio il Gf, sta andano molto male nella fascia pomeridiana.Poi se ogni sera x 4 giorni 10 milioni di persone guardano Fiorello oltre all' effetto novità sarà anche il varietà è fatto bene anche stilisticamente parlando, poi Fiore penso che sia un personaggio che abbiamo bisogno di carburare per esprimere il meglio di sè e in 15 minuti certamente non può farlo. Infine Viva Radio2 minuti ha dimostrata che oltre il quiz si può sprimentare anche il varietà nell' access - prime time
TonyJay dice:
Ciao a tutti, ho letto con attenzione questo post di Davide, lo seguo sempre con attenzione e con piacere. Questa volta però mi trovo daccordo in parte. Cioè, sono daccordo al 110% che quel ""figo"" di del noce (il minuscolo è voluto) usi Fiorello quando le cose vanno male... Ma non sono daccordo sul resto. Il lo trovo un programma, fresco, veloce e innovativo, come dicono: ""2 minuti"" non si erano mai visto (si lo so che non sono due minuti)... La cosa del timer (che va, tralaltro, avanti e indietro a piacimento) la trovo una furbata proprio allo stile della coppia Baldini e Fiorello. Posso capire chi si lamenta che la prima serata inizia più tardi, ma non facciamo come Loretta Goggi per cortesia :D... p.s. non credo che i 10 milioni a sera siano dovuti SOLO al nome del programma: ""[...] l’aver preso in prestito il titolo del programma radiofonico avrà sicuramente attirato i tanti estimatori della trasmissione del secondo canale di RadioRai [...]"", ma proprio al fatto che in tivù ci vanno idee nuove...
Astrix dice:
io ultimamente ero deluso anche dal loro programma in radio, perché dopo averlo seguito per due anni, cominciavo a trovare il loro programma troppo ripetitivo. per il programma ora in onda su raiuno, devo dire che non sono mai riuscito a vederlo per intero.
Gordon Gekko dice:
Per ""animatore"" non intendevo il tipo del villaggio valtour che ti organizza la caccia al tesoro,anche se è partito di là.Intendo animatore come una qualità che nessuno show man italiano penso che abbia.Trovate sempre nuove,canovaccio senza regole,spirito d'improvvisazione,sorprese.Tutto ciò stonerebbe con qualsivoglia tipo di eleganza verbale.Sposo invece a pieno l'espressione di Vicio80 ""E'uno come noi,parla come si parla tra amici"",era esattamente quello che intendevo
rob tutto tv dice:
sono d'accordo con te davide.... e comq vorrei sottolineare che striscia ha comunque fatto ottimi ascolti... il programma lo trovo banale. E' messo in programmazione solo per dare filo da torcere a striscia...... in questo modo la prima serata di rai uno inizia alle 21 e 30.... ps basta con affari tuoi e i soliti ignoti....
vicio80 dice:
Hai ragione ma per me non cambia quello che volevo dire.Non so perchè mi ero fissato con formale e non verbale.Fiorello non ha né quella formale né quella verbale o quantomeno non le sfoggia.I riferimenti nel commento di prima conferma questo""E' uno come noi, parla come si parla tra amici"".Non penso (parlo per me)che tra amici si stia attenti all'uso di certe parole o alla forma
Davide Maggio dice:
@ vicio80 : eleganza verbale, non formale. Forse e' questo il fraintendimento.
vicio80 dice:
Non penso che Signore e Signori faccia parte del linguaggio aulico e infatti non l'ho detto.E' per me implicito che i presentatori/showman di un certo tipo non abbiano un linguaggio alla Fiorello che è tutto tranne che formale.Io dico che è più naturale quando parla.Non segue i canoni che invece seguono altri.La differenza tra linguaggio aulico e eleganza formale la conosco,ma forse non misono espresso bene.
Davide Maggio dice:
@ vicio80 : eleganza verbale non vuol dire linguaggio aulico.
vicio80 dice:
@Gordon Gekko:Per quanto riguarda l'eleganza formale e la raffinatezza di Fiorello sono d'accordo con quello che dici,ma mi sento di aggiungere MENO MALE!Fiorello parla come uno di noi,come si parla tra amici.Di vedere gente che parla impettita e hanno