Ora in tendenza

VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!

di Davide Maggio

23/01/2008 - 13:32

VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!

Viva Radio 2 … minuti (Fiorello e Baldini) @ Davide Maggio .it

Fabrizio Del Noce non ha digerito la sconfitta subita da RaiUno nel primo periodo di garanzia della stagione televisiva in corso ed è ricorso, per questi motivi, al Suo asso nella manica.

Fiorello è ormai diventato il medicinale preferito del Direttore di RaiUno per “regalare” alla rete risultati che altrimenti non riuscirebbe a raggiungere; una sorta di mitizzazione della quale è ben consapevole anche lo showman siciliano che, proprio per questo, si concede al pubblico televisivo col contagocce.

Tra queste apparizioni estemporanee c’è, da due giorni, anche la seconda versione catodica di Viva Radio 2, programma annunciato come il varietà più breve della televisione italiana e che, per questo, è stato chiamato “Viva Radio 2… minuti“.

Un piccolo show che avrebbe dovuto rendere felici anche i più nostalgici del varietà vecchio stile di tanti anni fa.

E com’era prevedibile, la celebre coppia radiofonica ha fatto il botto con ascolti da record, degni dei più grandi eventi.

Ma a prescindere dall’inopportuna “genialiata” del countdown per giustificare i 2 minuti di varietà a fronte di uno spettacolo che si protrae 10 volte più dell’… annunciato, dove sono i grandi numeri di Fiorello? Dov’è questo varietà?

Nonostante la risposta del pubblico che trovo quasi scontata e forse forzata, sono certo che il livello di gradimento dei telespettatori per questo mancato varietà non rispecchi i dati di ascolto.

Se, infatti, l’aver preso in prestito il titolo del programma radiofonico avrà sicuramente attirato i tanti estimatori della trasmissione del secondo canale di RadioRai, al tempo stesso questa caratteristica ha creato aspettative non indifferenti.

Aspettative che non hanno trovato il giusto appagamento dopo le prime due puntate.

Continua a leggere “Viva Radio 2… minuti […]” :

L’impressione è che si sia voluto creare un programma con l’unico intento di disturbare la concorrenza sottraendole telespettatori  facendo leva su un orario strategico. La durata decuplicata ne è probabilmente la conferma. 20 minuti a fronte dei circa 2 previsti che sfasano il palinsesto della prima rete della Rai facendo iniziare quello che dovrebbe essere l’access prime time (I Soliti Ignoti) a pochi minuti dalle 21.

Troppo facile fare grandi numeri (di ascolti) facendo leva su programma (radiofonico) di consolidato successo e con un personaggio che ormai crea attesa più per le sporadiche apparizioni televisive che per i contenuti in sè. Fa specie che un personaggio come Fiorello, capace di grandi numeri (artistici), si sia prestato ad un “giochino” del genere ed abbia trascurato la qualità del programma che può contare, tra l’altro, su personaggi di grande richiamo che riescono a trovare spazio anche in uno show dalla durata limitata.

Ritengo che un personaggio debba curare maggiormente le proprie performance proprio quando raggiunge l’apice del successo per le inevitabili aspettative che crea nei suoi estimatori. 

Chapeau per i numeri, ma quelli che mi esaltano di più sono ben altri.

Lascia un commento

45 commenti su "VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!"

  1. Certo che sn làper vedere Fiorello è one man show. Io non vado a teatro a vedere Montesano sperando che faccia le battute ""stile bagaglino"". Poi la battuta sui reality era legata al fatto che spesso i reality distorcono la percezione della realtà e forse anche quella televisiva , guardandone meno magari si riescono ad apprezzare gli altri generi in questi caso il varietà

  2. Davide, Insinna potrebbe lasciare Affari tuoi. E' vero ???

  3. @ nuove idee : partiamo da un presupposto. E cioe' che la frase ""disintossicati dai reality"" è talmente banale che cozza in maniera straordinaria col tuo anonimo nick. In secondo luogo, io non sono uno che fa critica televisiva ""dati auditel alla mano"". Troppo facile! Non a caso critico un programma seguito da 10 milioni di telespettatori che, a mio avviso, sono li solo perchè c'e' Fiorello. Personalmente Viva Radio 2...minuti non mi esalta e trovo la scelta della collocazione decisamente inopportuna. Se non sei d'accordo, esprimi pure il tuo parere. D'altronde i miei post sono ""stimoli"" per sapere come la pensate ma evita attacchi personali fuori luogo.

  4. Davide Riposati ti vedo stanco in questa settima hai già toppato 2 giudizi : Mattina5 e Fiorello. Ti Suggerisco una cura di disintossicazione: vedere meno reality

  5. Mi trovo completamente in disaccordo con questo post. Trovo il varietà ben fatto e molto divertente, l'idea del count-down azzeccata è stata una bella trovata assomiglia spesso alla tv di cazzeggio puro di Arbore. Poi nn fa leva sulla radio perchè il pubblico della tv all' ora di cena è molto diverso di quello radiofonico delle 13 e 30. Ce ne fossero di trasmission del genere

  6. Gordon Gekko dice:

    Anch'io non sono affatto d'accordo con il post:ho visto solo la prima puntata e non mi è affatto dispiaciuta.La peculiarità di Fiorello è di essere un grande animatore,e quindi fa leva sull'improvvisazione.La sensazione era di vedere 2 amici che scherzassero tra loro e questa è una ventata di aria fresca in un palinsesto fatto di ossessiva ripetitività.Fosse durato davvero 2 minuti sarebbe stata una boiata clamorosa.Neanche gli spot ormai durano cosàpoco.Io sono sempre per l'estro,poi,a volte va bene altre no,ma è sempre qualcosa di nuovo.

  7. vicio80 concordo in pieno!!

  8. @Davide:Il bello è proprio questo.Non tutti possiamo vedere le cose allo stesso modo.Altrimenti ci sarebbe una tv fatta di soli Mike o di soli Pippo o di soli Fiorello.Ed è bello allo stesso tempo potere esprimere pareri discordanti(dai tuoi o da altri)

  9. @ silvia78 : a me fa ridere molto meno, ahimè! @ chevangol e ash : concordo con voi. Preferirei anche io un programma diverso in access prime time. Fiorello va bene ma con ""accorgimenti maggiori""; @ vicio80 : a me Fiorello piace molto ma se devo essere sincero di geniale non ci trovo nulla.

  10. Mi trovo d'accordo sul fatto che la prima serata sta quasi diventando la seconda,ma forse sono stupido ma io adoro Fiorello,lo trovo geniale in tutto quello che fa.Mi fa divertire sempre.questo programma poi lo seguo e devo dire che l'idea è originale nel suo svolgimento.Riguardo ai balli o allo studio o all'annunciatrice, al vecchio varietà io la vivo più come una parodia che come un prendersi sul serio.Fiorello gioca.Ed è uno dei pochi casi in cui non sei tu a giocare ma ti diverti a veder giocare.