Ora in tendenza

VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!

di Davide Maggio

23/01/2008 - 13:32

VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!

Viva Radio 2 … minuti (Fiorello e Baldini) @ Davide Maggio .it

Fabrizio Del Noce non ha digerito la sconfitta subita da RaiUno nel primo periodo di garanzia della stagione televisiva in corso ed è ricorso, per questi motivi, al Suo asso nella manica.

Fiorello è ormai diventato il medicinale preferito del Direttore di RaiUno per “regalare” alla rete risultati che altrimenti non riuscirebbe a raggiungere; una sorta di mitizzazione della quale è ben consapevole anche lo showman siciliano che, proprio per questo, si concede al pubblico televisivo col contagocce.

Tra queste apparizioni estemporanee c’è, da due giorni, anche la seconda versione catodica di Viva Radio 2, programma annunciato come il varietà più breve della televisione italiana e che, per questo, è stato chiamato “Viva Radio 2… minuti“.

Un piccolo show che avrebbe dovuto rendere felici anche i più nostalgici del varietà vecchio stile di tanti anni fa.

E com’era prevedibile, la celebre coppia radiofonica ha fatto il botto con ascolti da record, degni dei più grandi eventi.

Ma a prescindere dall’inopportuna “genialiata” del countdown per giustificare i 2 minuti di varietà a fronte di uno spettacolo che si protrae 10 volte più dell’… annunciato, dove sono i grandi numeri di Fiorello? Dov’è questo varietà?

Nonostante la risposta del pubblico che trovo quasi scontata e forse forzata, sono certo che il livello di gradimento dei telespettatori per questo mancato varietà non rispecchi i dati di ascolto.

Se, infatti, l’aver preso in prestito il titolo del programma radiofonico avrà sicuramente attirato i tanti estimatori della trasmissione del secondo canale di RadioRai, al tempo stesso questa caratteristica ha creato aspettative non indifferenti.

Aspettative che non hanno trovato il giusto appagamento dopo le prime due puntate.

Continua a leggere “Viva Radio 2… minuti […]” :

L’impressione è che si sia voluto creare un programma con l’unico intento di disturbare la concorrenza sottraendole telespettatori  facendo leva su un orario strategico. La durata decuplicata ne è probabilmente la conferma. 20 minuti a fronte dei circa 2 previsti che sfasano il palinsesto della prima rete della Rai facendo iniziare quello che dovrebbe essere l’access prime time (I Soliti Ignoti) a pochi minuti dalle 21.

Troppo facile fare grandi numeri (di ascolti) facendo leva su programma (radiofonico) di consolidato successo e con un personaggio che ormai crea attesa più per le sporadiche apparizioni televisive che per i contenuti in sè. Fa specie che un personaggio come Fiorello, capace di grandi numeri (artistici), si sia prestato ad un “giochino” del genere ed abbia trascurato la qualità del programma che può contare, tra l’altro, su personaggi di grande richiamo che riescono a trovare spazio anche in uno show dalla durata limitata.

Ritengo che un personaggio debba curare maggiormente le proprie performance proprio quando raggiunge l’apice del successo per le inevitabili aspettative che crea nei suoi estimatori. 

Chapeau per i numeri, ma quelli che mi esaltano di più sono ben altri.

Lascia un commento

45 commenti su "VIVA RADIO 2… MINUTI : GRANDI NUMERI, MA SOLO PER L’AUDITEL!"

  1. ma infatti io non sono contro fiorello l'unica cosa che voglio è che la prima serata parta alle 21.10 quindi o tolgono soliti ignoti e lasciano solo fiorello oppure se li vogliono tenere entrambi facciano in modi chiudere x le 21.10 visto che entrambi i programmi sono registrati

  2. Ma basta con questi giochi stupidi tipo AFFARI TUOI e, peggio ancora, I SOLITI IGNOTI. Date la mezz'ora a Fiorello e basta. I programmi inizieranno sempre alle 21,10. Finalmente con Fiorello torna un programma di intrattenimento di qualità. BASTA CON LE CAVOLATE!

  3. @silvia: fiorello si vuol far desiderare... e ogni tanto spuntare... non penso ci sia un motivo che gli impedisca di fare delle prime serate...

  4. Questa volta non sono d'accordo, io non rido solo perchè è Fiorello..io rido perchè è divertente, fa battute che mi fanno ridere come mi fanno ridere i comici di zelig anche se non so nemmeno i loro nomi!! Poi che Del Noce abbia sbagliato o altro è un altro discorso; certo, farebbe più piacere anche a me vedere Fiorello in una prima serata da 2 ore, ma non è possibile ( che poi il motivo ancora non l'ho capito..).

  5. in questo caso allora l'esperimento non è del tutto riuscito... avrà fatto dieci milioni, ma gli ascolti per le altre reti e per il resto della programmazione son rimasti pressocchè invariati... a che serve fare il botto senza concludere niente?

  6. @ Ale85 : i balletti ricordano molto l'atmosfera dei vecchi varietà ma che siano fatti da chi danza per professione e non per diletto pero'; @ Ash : come ho scritto sembra un programma fatto apposta per disturbare e ci sta riuscendo perfettamente; @ silvia78 : io mi sono divertito molto meno rispetto alle altre apparizioni di Fiorello. Non si può pensare che la gente rida sempre e comunque solo perchè c'è Fiorello sul palco; @ mARKO : un programma o fa da traino all'access o fa da traino al prime time. In questo caso a mio parere, vista la collocazione, ha l'unico scopo di togliere telespettatori agli access delle altre reti e guadagnarli, dunque, per il proprio prime time ma non si puo' parlare di un traino vero e proprio.

  7. striscia tiene duro comunque, come anche le altre reti; il traino di viva radio (2 minuti?) inoltre non influisce più di tanto la prima serata, che sia ieri che l'altro ieri è vinta nettamente dalla concorrenza... se l'obbiettivo di del noce era quello di dare un traino all'access e quindi alla prima serata ha sbagliato tutto... mi chiedo: se si saepeva che fiorello avrebbe sforato alla grande perchè gli hanno dato questo titolo?! e poi ancora non mi spiego quel timer in alto a destro durante la trasmissione... che poi ogni tanto si stoppa... ieri sera W RADIO2…MINUTI 10.130 36,42% STRISCIA LA NOTIZIA 8.579 30,19% SOLITI IGNOTI 6.761 23,80% UN POSTO AL SOLE 2.710 9,66% WALKER TEXAS RANGER - PIOGGIA DI FUOCO 2.670 9,52% FUTURAMA 2.306 9,04% LA RUOTA DELLA FORTUNA 2.258 8,05% PYRAMID 955 3,81% OTTO E MEZZO 663 2,35% AFFARI TUOI SPECIALE PER DUE 4.104 16,12% TELEGATTI 2008: GRAN PREMIO DELLO SPETTACOLO 5.599 24,50% SPIDER MAN - CINEMA UNO 3.371 13,40% GHOST WHISPERER - CIRCOLO VIZIOSO 2.480 8,74% DESPERATE

  8. Non sono d'acordo nemmeno io sugli orari di inizio della prima serata, anche se mi sembrava mooolto strano che effettivamente il programma durasse 2 minuti, piuttosto allora dovrebbero togliere i soliti ignoti oppure fare una sera per uno allungando cosàil varietà di Fiorello fino alle 21. Cmq io l'ho guardato e mi sono divertita; sarà che adoro Fiorello ma preferisco guardare 10 minuti con lui che 2 ore con Conti o altri della rai.... Che dire infine a DelNoce? Non poteva scegliere un personaggio migliore per risollevare gli ascolti, non ppossiamo dargli tutti i torti...come dice una pubblicità..ti piace vincere facile..

  9. è una vergogna!! per colpa di del noce ora la prima serata partirà sempre dopo le 21.30 e al diavolo l'accordo preso dalla rai con ministro di far partire la prima serata alle 21.10 annunciato in pompa magna a dicembre 2006 a cui poi mediaset si è adeguata. Complimenti a del noce che non si smentisce mai!! se la rai ritiene sia un suo diritto far partire la prima serata oltre le 21.30 allora credo sia un mio diritto mandarle al prossimo rinnovo una replica con in fotocopia il bollettino pagato.

  10. Davide, i balletti del varietà mi ricordano molto il mitico Studio Uno degli anni 60 che è stato il primo programma della storia con le telecamere elettriche.