Ora in tendenza
VIRNA LISI, LA DONNA CHE RITORNA SEMPRE AL SUCCESSO: ‘STUDIO E SO DIRE DI NO’
di Cristian Tracà
25/10/2011 - 14:43

Reduce dall’ennesima soddisfazione professionale con La donna che ritorna, nella televisione che sta subendo batoste a destra e a manca, Virna Lisi racconta il segreto del suo lavoro sempre molto apprezzato. A Sorrisi la veterana interprete chiarisce in pochissime battute le sue abitudini, la sua professionalità , il suo carattere:
Oggi spesso si fanno cose a tirar via. Invece a me piace lavorare a fondo su un ruolo. Studio il copione mesi prima delle riprese e quando arrivo sul set l’ho metabolizzato.
Paola Silenti è solo l’ultimo volto della lunghissima galleria di personaggi che la Lisi ha interpretato per cinema, televisione e teatro. Come dimenticare ad esempio la popolare ma suggestiva interpretazione della badessa arcigna de Le ali della Vita. Eppure tanti sono stati anche i no, che bellezza, nel corso della longeva carriera. Tra tutte le parti che Virna non ha accettato ci sono anche quelle de Il portiere di notte e di Barbarella. Se ripensa a quelle vicende l’attrice analizza così la sua vita:
Ci sono ruoli che ho preferito non fare perché guardando mio padre in faccia lui avrebbe potuto dire: ‘Virnuccia, se questo non lo facevi era meglio.’ Bastava l’idea che mio padre, mio marito o mio figlio potessero dire una cosa del genere. Ma non è un film in più che rende felici nella vita.
Già prima di questo racconto l’alto profilo di donna sobria ed elegante era chiaro ai più, nonostante la rivendicazione puntuale, anche nel corso di questa intervista, dell’amore per la natura che la Virna contadina non ha perso andando a vivere nella trafficata Roma.
Il suo monito per l’impegno costante, per i contenuti e per l’integrità morale sembra riecheggiare all’unisono con un periodo di ritransizione a cui il mondo dello spettacolo sembra indirizzato dopo qualche anno di sciocco livellamento al ribasso, che proprio in questi giorni grida vendetta.
Una donna di classe mai sopra le righe che sogna la tranquillità di una casa accogliente in cui accudire i nipotini, un balcone fiorito in cui curare qualche pianta lontana dal caos della metropoli e del mondo. Un esempio da indicare a chi vuole veramente studiare per recitare nel chiuso del suo laboratorio teatrale o nell’intimità della propria camera.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
jacob dice:
La migliore e più bella attrice italiana (anche più di Sophia Loren). Semplice ,naturale, brava e bella,in modo naturale, anche con il passar del tempo.
ANTONIO1972 dice:
virna lisi è una grande,peccato che fiction immondizia come caterina e le sue figlie smentiscano totalmente la sua integrità di attrice che sceglie solo in base alla qualità
Nina dice:
Quando c'è lei, le altre scompaiono. Mi ricordo di aver visto una puntata di quella brutta fiction con la Ferilli, che stimo molto, ma il confronto non reggeva.
Awee dice:
Mia mamma guarda volentieri le fiction in cui c'è lei perchè "vuol dire qualità". Questa fiction piace molto anche a me.
lillina dice:
E meno male che c'è un intervista con la fantastica Virna bravissima è dir poco, una delle poche purtroppo grandi attrici italiane contemporanee che ogni tanto ci propone bellissimi momenti di vera recitazione, grande, grande, grande!!!!!!!!
ales79 dice:
una vera donna, non come le sciacquette di cui è piena la tv una vera attrice, non come le dilettanti raccomandate che si vedono sempre!!!!
stefano dice:
Virna lisa è una grande attrice..altro che arcuri e company...
luke dice:
Luigi spero di no, ho amato quella serie ma con la terza hanno esaurito le idee e gli ascolti erano calati. Per me ha già dato.
LUIGI dice:
Davide percaso si sa se farà una nuova stagione di caterina e le sue figlie?
luke dice:
Complimenti a Virna Lisi una delle donne più belle per il suo fascino e la sua semplicità! Sa entrare nel cuore della gente e farsi voler bene come si merita. Una bellissima carriera da attrice, tanto successo e popolarità ma nonostate questo è rimasto semplice ed è la sua semplicità che te la fa apprezzare. E spesso sono proprio le persone semplici le vere star. La donna che ritorna è una fiction molto bella, e la sua presenza la rende ancora più interessante. Un abbraccio Virna.