Ora in tendenza

VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA

di Salvatore Cau

25/08/2012 - 19:43

VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA

Viola Valentino

A volte ritornano. Viola Valentino, indimenticata protagonista della musica italiana anni 80, rispunta sulla scena musicale più agguerrita di prima. A settembre uscirà, infatti, il suo nuovo album dal titolo Panna, fragole e cipolle, all’interno del quale è contenuto il singolo di lancio Stronza, on air in radio dallo scorso mese di giugno. Il nuovo lavoro discografico della cantante di Comprami è l’occasione di un’intervista al quotidiano Libero, nella quale la Valentino con la sua solita schiettezza ha espresso il proprio parere sui talent show e sul Festival di Sanremo. A riguardo del genere più discusso degli ultimi anni, la cantante ha dichiarato senza troppi giri di parole:

“Mi sembrano una grande carneficina. Amici non mi piace: troppo articolato, troppi pianti, drammi. Mi guardo volentieri XFactor americano”.

Sui giovani cantanti nati dai talent italiani, fatta eccezione di Noemi, il giudizio è altrettanto drastico.

“La Amoroso e Emma non le considero neanche. E nemmeno Marco Carta. Non mi trasmettono nulla, non ci posso fare niente.”

Il consiglio da dare ai giovani è soltanto uno:

“E’ giusto sognare. Ma intanto pigliatevi una laurea.”

Sul Festival di Sanremo, al quale partecipò per la prima volta nel 1982, spende invece parole positive:

“Sanremo è tornato a splendere al massimo da una decina di anni. Perché ha ritrovato direttori artistici significativi e bravi conduttori. Bonolis frizzante, Baudo elegante, anche la Clerici un po’ pagnottone, ma è piaciuta.”

Giudizi benevoli, che fanno trasparire l’intenzione di tornare a calcare il palco del Teatro Ariston.

“Ci ho provato nel 2006 con Barbiturici nel the, canzone politica che parla della situazione colombiana. Ma era troppo politica. Ci ho provato anche l’anno scorso con Morandi, ma la mia proposta non ha interessato. Mi piacerebbe tornare, anche se mi fa invecchiare ogni volta di dieci anni perché mi emoziona troppo.

Lascia un commento

40 commenti su "VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA"

  1. marghy francy dice:

    ma chi chi e ??'

  2. @Sere2012: le opportunità di lavoro dovrebbero essere create proprio dai laureati e non da quei buzzurri che votano a destra ed evadono il fisco.

  3. la signora Valentino è liberissima di esprimere la sua opinione.... a me basta sapere che artisti del calibro di Vecchioni, Nannini, Morandi,Pino Daniele,Loredana Bertè, Anna Oxa (e molti altri personaggi dello spettacolo non necessariamente cantanti) apprezzino e abbiano lodato Emma (e come cantante e come persona)!! si parla tnto di "dare spazio ai giovani" eppure sembra che la signora Valentino, come altre "celebrità" del mondo dello spettacolo, non vogliano proprio mettersi da parte.....ed ecco che parte la critica ai talent che è vero che spesso "sforna" "pseudo/finti talenti" ma nel caso di Emma, dell'Amoroso, ma anche di Pierdavide Carone, Elena D'Amario.... il talento c'è!!! poi può piacere o non piacere... io non capisco quest'avversione nei confronti dei talent....ma fanno così tnta paura??? io penso che se al festival di Sanremo ci fossero stati che ne so Lucio Battisti o Claudio Baglioni o la Nannini o altri "mostri sacri" della musica italiana, beh le cose sarebbero andate diversamente....infatti 2 anni fa vinse Vecchioni e non "Modà ft.Emma" a dimostrazione del fatto che il televoto influisce ma non sempre è "determinante"!!!una cosa che non tollero di queste "vecchie glorie" è la mancanza di rispetto.... si perchè loro "dall'alto dei loro anni" possono permettersi di dire “La Amoroso e Emma non le considero neanche. E nemmeno Marco Carta. Non mi trasmettono nulla, non ci posso fare niente.” ma persone come Emma,l'Amoroso,Carta nonostante tt le critiche che subiscono COSTANTEMENTE, o rispondono educatamente o "incassano"in silenzio...questo si chiama RISPETTO quello che la signora Valentino non ha avuto perchè poteva esprimere la sua opinione con altri toni, evidentemente la diplomazia non è il suo forte...(e forse non solo quella)....a...e per il consiglio ai giovani....è una grande cretinata!!! la laurea nn serve piu a nulla sono solo tasse su tasse su tasse in continuo aumento per poi fare un mestiere (se hai questa fortuna) che non c'entra nulla cn quello che hai studiato.... a meno che non emigri!!! la laurea serve qualora ci siano concorsi pubblici, e opportunità di lavoro.... ma a questo evidentemente la signora Valentino non ha pensato....

  4. Ehm e questa chi sarebbe? E soprattutto che vole? Tornasse nel dimenticatoio perché se è qui perché vuole far parlare di se ha trovato il modo sbagliato!

  5. Allora...premetto che io sono fan di Emma. Non insulto Viola Valentino perchè so benissimo chi è. Dico solo che dire che non le trasmettono niente, è un'opinione personale...Dire che i talent fanno schifo è un'altra cosa. Per il semplice fatto che penso che se ai suoi tempi ci fossero stati dei talent li avrebbe utilizzati per far successo.. Ricordo a tutti che Emma e Alessandra non hanno mai detto di "sentirsi arrivate" dopo aver vinto il programma Amici.Stanno continuando la loro carriera con una lunga serie di concerti,impegni,promozioni,registrazioni di album,beneficenza e quanto altro,il mazzo se lo fanno anche loro e non solo chi non è passato dai talent. Vi ricordo che Emma prima di passare ad Amici ha provato un talent, in cui ha vinto ma non ha avuto risultati perchè il gruppo dove stava si è sciolto dopo poco, poi per pagarsi le registrazioni col suo gruppo (I Mjur) ha lavorato come commessa, ha fatto volontariato per gli anziani, non è una ragazza che se ne è stata con le mani in mano. E per Alessandra vale lo stesso discorso.Quindi smettetela di "buttar merda" sia su Viola Valentino che su Emma&Alessandra. La Valentino ha avuto successo negli anni che furono,Emma&Alessandra adesso e io mi chiedo:cosa c'è di tanto male? Tutte meritano il successo che hanno, punto.sono persone normali,come me e come voi.

  6. @JJ: concordo in pieno, con l'aggravante che oggi l'ignoranza è ancor meno giustificabile che negli anni 80/90 vista la mole impressionate di informazioni a cui possiamo avere accesso. Io, ad esempio, visto che principlamente ascolto radio e due radio in particolare, fino a qualche giorno fa non sapevo cosa fosse il Pulcino Pio, grazie a questo blog e poco altro ho capito cos'è.

  7. @Davidemaggio secondo me il problema non è se Viola Valentino passo o meno esprimere un opinione…possono anche non piacergli questi cantanti, ma ci sono modi e modi per esprimersi, soprattutto perché stiamo parlando di giovani cantanti e da una persona adulta usare parole come ” non li considero proprio ” io trovo che sia solo una offesa gratuita, perché questi cantanti non possono piacere a tutti ma hanno un talento oggettivo, e se non emozionano è un fatto soggettivo…ma devono scontare a vita il fatto di essere nati da un talent…

  8. @Davidemaggio secondo me il problema non è se Viola Valentino passo o meno esprimere un opinione...possono anche non piacergli questi cantanti, ma ci sono modi e modi per esprimersi, soprattutto perché stiamo parlando di giovani cantanti e da una persona adulta usare parole come " non li considero proprio " io trovo che sia solo una offesa gratuita, perché questi cantanti non possono piacere a tutti ma hanno un talento oggettivo, e se non emozionano è un fatto oggettivo...ma devono scontare a vita il fatto di essere nati da un talent...