Ora in tendenza
UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI VS TRONISTI E FALSI SCOOP (VIDEO)
di Mattia Buonocore
26/02/2009 - 14:09

Un’oscura rete di rapporti tra settimanali rosa e tronisti, ex tronisti e corteggiatori, è ciò che emerge dalla puntata andata in onda ieri di Uomini e Donne. Ex partecipanti della celebre trasmissione stipulano dei veri e propri contratti con il giornale scandalistico di turno, con cui si impegnano in cambio di denaro a raccontare periodicamente particolari salienti, veri o fasulli che siano non importa, della loro vita o della loro partecipazione alla trasmissione e a farsi paparazzare in determinati posti e/o in determinata compagnia. Oltre ai soldi incassati per le copertine e gli articoli, gli ex partecipanti ricavano ulteriori proventi dagli sponsor, con cui hanno l’ennesimo contratto per indossare magliette e accessori per i posati o le paparazzate concordate. Dunque, per mantenere la fama che “a trono finito”, inevitabilmente, si affievolisce, e per incassare lauti compensi, urge finire sui giornali a tutti i costi. A costo di mettere in piazza i propri sentimenti, di ingannare il pubblico di ammiratori, di tradire la trasmissione che dal nulla li ha creati.
Ad aprire gli occhi di Maria De Filippi, ignara di tutto ciò e convinta che dietro gli scoop (finti) lesivi dell’immagine della trasmissione ci fossero solo loschi giornalisti è proprio l’ex giornalista di Star Tv che in passato era stato ritenuto la causa principale di tutti i dissapori, che incontrato fortuitamente in quel di Sanremo pensa bene di raccontarle tutta la verità, a cominciare dal caso Giorgio Alfieri-Martina che tanto aveva fatto infuriare la Sanguinaria.
E qui è opportuno fare un passo indietro. Giovedì 19 febbraio la trasmissione condotta dalla De Filippi decide di dedicare una puntata speciale alla favola di Giorgio e Martina, vengono, di conseguenza, mostrate delle immagini in cui loro appaiono sereni e felici. Ma, caso vuole, che lo stesso giorno, nel corso di Pomeriggio Cinque, il direttore di Visto annunci un articolo presente sul numero in edicola l’indomani in cui Giorgio Alfieri e Martina dichiarano che la loro storia è in crisi e che Asia, la loro figlia appena nata, è l’unico motivo per cui continuano a stare assieme.
Dunque, in poco meno di due ore vengono raccontate sullo stesso canale due verità opposte che, di sicuro, hanno l’effetto di portare il pubblico a dubitare della veridicità di almeno una delle due fonti. Maria, come è lei stessa a raccontare in trasmissione, non ci sta, lei sa che ciò che ha mandato in onda è la pura verità e non può permettersi che i suoi spettatori possano dubitare di lei; ragion per cui quello stesso giorno non potè far altro che adirarsi con Pomeriggio Cinque e con il giornalista presente in studio. Rabbia, però, che ha poi scoperto esser male indirizzata, viste le colpe – che ignorava – dei suoi figliocci mediatici.
Questi ultimi, ospiti nella puntata di ieri, hanno cercato di divincolarsi, mal reagendo alle parole del giornalista (sentito telefonicamente) che li accusava di scorrettezza nei confronti della trasmissione che gli ha conferito fama e successo: nello specifico hanno attribuito la responsabilità del misfatto al settimanale, reo di aver pubblicato, l’indomani della messa in onda della trasmissione a loro dedicata, una notizia sì vera ma ingigantita e risalente a due settimane prima. Difesa assai labile, la loro, per vari motivi: in primis, una crisi così grave come quella descritta dal giornale difficilmente sarebbe stata sanabile nell’arco di due settimane, in secondo luogo non si spiegherebbe il perchè lo speciale sulla loro vita non abbia documentato un momento di siffatta importanza, e poi com’è possibile che in un momento di estrema delicatezza come la fine (o quasi) di un amore ci si faccia fotografare con la maglietta sponsorizzata.
Questi i fatti, fin dove è lecito per tronisti e simili spingersi pur di guadagnare soldi o di tener viva la loro notorietà? E la De Filippi, secondo Voi, come si tutelerà?
[video: dal minuto 4]Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gordon Gekko dice:
@MB:e come fai a non vedere lo squallore...
Mattia Buonocore dice:
@ Gordon Gekko nn sarà una cosa seria, ma non vedo lo squallore, se poi aggiungiamo che anche se nn lo kiamo e abito a milano è facile ke il fotografo me lo ritrovi in qualunque caso ( e allora tanto vale in determinate occasioni) e che soprattutto che per diventare un personaggio di successo vero le foto sui giornali servono eccome..
luigino dice:
@ Buonocore: non ho capito quel che mi volevi dire sul 30 e il 18... una persona che è disposta a tutto per guadagnarsi quattrini facili, beh, non è certo che si guadagna la mia stima. Se fossi il proprietario di un'industria di sigarette, francamente non farei sogni tranquilli.penso che dipenda molto dalla coscienza personale. E così anche in tv, a prescindere da quanti quattrini potrei guadagnare facendo o permettendo certe cose, cercherei sempre di tenermi in certi limiti di decenza che purtroppo, secondo me, si stanno decisamente perdendo sulla tv italiana. il fatto però è che il cambiamento è graduale e non ce ne stiamo accorgendo. Ad accorgersi che l'aria è viziata non è quello che sta da ore nella stanza, ma quello che entra da fuori. Quanto riguarda i tronisti, vale lo stesso ragionamento.Penso che la decenza dovrebbe essere anteposta a tutto. Non è che io sono infastidito dal tronista / corteggiatore, ma dal modo di fare. Anche Tina Cipollari si è lanciata partendo da corteggiatrice, eppure mi piace tantissimo. E' il giochetto sporco, la presunzione e tante altre cose che mi infastidiscono. Per quanto riguarda invece l'informazione, penso che Gordon Gekko abbia un po' esagerato, specie con il TG5 (che comunque della Mediaset mi sembra il migliore), però abbiamo un Emilio Fede che guarda la ragazza carina da piazzare nel Tg, abbiamo uno Studio Aperto che sembra un giornale di gossip piuttosto che quello che dovrebbe essere... non so, ma se io fossi una donna giornalista, mi darebbe fastidio avere meno opportunità di essere assunta nella redazione del Tg4 solo perché il direttore magari dà la priorità alla belloccia della situazione. Ma purtroppo abbiamo una tv molta improntata sul sex-appeal, ma non solo, ma pure maschilista, dove, per quanto mi riguarda, molte donne diventano dei veri e propri fenomeni da baraccone, il che andrebbe anche bene se ci fosse la controparte, ma purtroppo non c'è. Perché non c'è il velino, il soubrettino e via dicendo? perché viviamo in una società ancora molto maschilista dove gli ometti possono fare ciò che vogliono, mentre le donne dovrebbero essere tutte suore. E di fatto è così: se un uomo è un donnailo, allora è il "fighetto" della situazione, se invece una donna va dietro agli uomini, allora è una "poco di buono".
Gordon Gekko dice:
@Mattia Buonocore: senti,senza offesa,ma quando ho letto "non ci trovo niente di immorale se per farmi qualche soldo,chiamo un giornalista e dico sto al parco vienimi a fotografare" mi sono fatto una sonora risata.Immaginiamo la scena:un tizio sta su una panchina,immerso nel verde,e sta condividendo un momento intimo e romantico con la donna che ama.Ad un tratto...il colpo di genio!Prende il suo cellulare e dice"pronto,parlo con la redazione di Cannuccianews?Salve sono tizio,ho fatto uomini e donne,sono con la mia ragazza al parco e mi stavo baciando,se volete fare un paio di scatti,vi aspetto.Sono 500 euro a foto.Se volete ci incazziamo pure,però diventano 1000 euro.C'è il supplemento cazziatone.Se poi non volete scomodarvi a venire mi faccio un paio di istantanee con l'autoscatto e ve le porto.Ma fanno 1500 perchè ci dobbiamo mettere la mano d'opera.Vi aspetto,a dopo"...ma ti pare una cosa seria???
ANnuccia dice:
A chi dice che Pomeriggio e Mattino 5 fanno schifo,susate ma la Vita in Diretta allora è meglio???Non mi sembra vi sia grande differenza.Fede,Studio Aperto e co. ono faziosi??e allora Santoro??Se in Rai ci sono programmi del genere non vedo percè a Mediaset non ci possano essere persone più palesemente e nettamente schierate. @Luigino il tuo commento è illegibile Anche io citico Ue D ma lo guardo,mi diverte criticare,indignarmi per le scenggiate, ridere del cattivo italiano e dei discorsi senza senso...Che male c'è?
Mattia Buonocore dice:
@ Gordon Gekko su Giorgio e Martina meglio nn addentrarci. Cmq io nn trovo neanke niente di immorale se per farmi qualche soldo, chiamo un giornalista e dico sto al parco con la mia ragazza vienimi a fotografare..perchè poi non è che dietro ogni cosa ci deve essere qualcosa di losco. Su ued ha risposto Mari 611 chi si somiglia si piglia, è dunque a questo Maria crede. E poi i partecipanti non sono affatto volutamente presi dalle agenzie, è che quelli delle agenzie molto spesso sono i più belli, intraprendenti e hanno anche tanto tempo libero... L'informazione, mi riferivo alla sola Canale 5, una puntata di Matrix non fa testo per ora, rispetto alla Rai (una vita in diretta, che con Sposini è migliorata però..), il tg5 meglio dei panini del tg1.
Gordon Gekko dice:
@Mattia Buonocore: E'un po' crudo da dirsi,ma guarda che i bambini non nascono con l'amore...e soprattutto non sempre sono programmati.Ma su questo non voglio entrare perchè non lo so.Sicuramente vendere finti litigi o finti fidanzamenti sempre finzione è,e quindi è lecito pensare tutto.Ho già ribadito che Maria non è che PARTECIPI alla finzione,ma che sicuramente sa che quasi nulla è guidato dai buoni sentimenti e dall'amore eterno.La sua trasmissione è composta da gente che viene VOLUTAMENTE presa dalle agenzie e dunque è gente che sta svolgendo un lavoro e che va lì per cercare la notorietà.E lei lo sa.E' il buonismo che contesto,nient'altro.L'atteggiamento da verginella. Per quanto riguarda l'informazione,se hai visto con spirito critico Studio Aperto,l'ultimo Matrix,il Tg4,la trattazione molto superficiale di alcuni temi al tg5,alcuni interventi a mattino 5,saprai che l'informazione non si salva per niente
Mari 611 dice:
Gordon..sai ..è ovvio che chi bazzica negli studi di U&D non è nuovo al mondo dello spettacolo. Sono ragazzi/e che cercano visibilità, che aspirano ad avere un agente o che ce l'hanno già..ma dove la trovi per strada una persona che abbia voglia di fare quelle figure barbine..da corteggiatrice, da tronista..figure proprio assurde lesive della dignità? Ci vuole gente impegnata da anni in questo campo già di suo..non per niente i corteggiatori sono ex-spogliarellisti, modelli e via dicendo..idem per le ragazze..se chiamano è perchè come minimo aspirano a far le veline. Ciò non toglie che Maria possa essere in buona fede circa gli innamoramenti. Perchè no? Chi si somiglia, si piglia. A lei dà fastidio che l'aspetto emotivo-sentimentale venga considerato una truffa. Tutto qui. Secondo me si è inviperita verso i due ragazzi in foto perchè costoro si erano inventati una crisi sentimentale pur di apparire con un articolo su di un giornale con il quale avevano stipulato un contratto. L'immoralità per Maria sta nello sminuire con falsità la storia che si è creata nei suoi studi. Il vendere balle, storie o anche fatti veri, ma privati, pur di apparire sono per Maria lesivi della buona fede del programma, ma in quanto "vericidità dei sentimenti" non in quanto esibizione di personaggi sinceri e spontanei perchè si sa che sinceri e spontanei non sono, ma che sono "costruiti". Due "costruiti" secondo Maria possono innamorarsi. E poi detto tra noi...ma chi sa parlare e scrivere correttamente italiano ed ha una cultura un tantino, solo un tantino, elevata, come può andare a fare il pubblico a U&D..ed infervorarsi realmente? ;)
Gordon Gekko dice:
@DM:Nonsto dicendo che è una truffatrice.Dico solo che vuole la botte piena e la moglie ubriaca.Vuole fare gli ascolti che ti regala il trash e poi però vuole spacciare i propri programmi per roba di qualità.Vuole fare un programma in cui la gente si innamora,ma poi i tronisti sono quasi tutti modelli d'agenzia (sempre la stessa,poi) che fanno soldi con sponsor e comparsate (un tempo anche con le famigerate "serate",poi le ha dovute vietare perchè si era aperto il vaso di Pandora).Ora io dico: dopo tanti anni nell'ambiente e sposata con Costanzo che mastica tv da una vita,non puoi sfidare la mia intelligenza cadendo ogni volta dalle nuvole come se stessi tutto il giorno nella canonica della chiesa sotto casa mentre tutti gli altri ti giocano tiri mancini alle spalle minando la credibilità della sua trasmissione.Quando farà un po' di pulizia in quel programma,prendendo un pubblico che sappia parlare italiano e dei tronisti presi "dalla strada",allora rivedrò la mia posizione
Mattia Buonocore dice:
@ Gordon Gekko non solo i tronisti vanno sul giornale con falsi scoop, per pubblicizzare i loro sponsor o tener fede a contratti con settimanali, ma anche personaggi di fama e talento ben maggiori (il nome di albano ti dice qualcosa?) e dunque non è certo la De Filippi a creare un sistema. De Filippi che se fosse stata in cattiva fede non avrebbe smacherato tutto ( e non è la prima volta che fa una cosa simile) in trasmissione. E poi non è che tali falsi scoop rendono più trash la trasmissione (ke è sempre quella). La De Filippi poi se volesse potrebbe lucrare sui tronisti gestendo le serate o con contratti d'esclusiva(ad esempio è la stessa endemol o cmq una società amica a gestire le serate per chi esce dal gf). Io ti avevo detto che Alfieri era la prova chge era tutto vero E ti dico be perchè non lo prova? Si è scoperto che i 2 facevano finta di litigare non che la figlia di Martina non è di Giorgio. @ Luigino, credo di capire il tuo punto di vista sul palinsesto di Canale 5, (anche se non ho letto il tuo commento per intero, la volgarità e la parolacce mi infastidiscono) ed è vero per certi versi ma finchè si oltrepassa il 30 nel target commerciale come nel caso di Uomini e donne.. quando invece a stento si raggiunge il 18 (vedi Questa domenica) il discorso è diverso... L'informazione secondo me si salva. Trovo molto più trash la rai sotto questo punto di vista. Cmq alcuni personaggi ( e non bisogna neanche fare di tutt'un erba un fascio) saranno quel che saranno ma non sono nè delinquenti nè cattive persone, e magari ogni tanto bisognerebbe anche immedesimarsi in loro x capirli. @ opium ma da quando il tg5 è un concentrato di ued è talpa? xkè se è cosi comincerò a guardarlo con più attenzione..:-)