Ora in tendenza

UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI VS TRONISTI E FALSI SCOOP (VIDEO)

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/02/2009 - 14:09

UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI VS TRONISTI E FALSI SCOOP (VIDEO)
Videogallery

Martina e Giorgio Alfieri

Un’oscura rete di rapporti tra settimanali rosa e tronisti, ex tronisti e corteggiatori, è ciò che emerge dalla puntata andata in onda ieri di Uomini e Donne. Ex partecipanti della celebre trasmissione stipulano dei veri e propri contratti con il giornale scandalistico di turno, con cui si impegnano in cambio di denaro a raccontare periodicamente particolari salienti, veri o fasulli che siano non importa, della loro vita o della loro partecipazione alla trasmissione e a farsi paparazzare in determinati posti e/o in determinata compagnia. Oltre ai soldi incassati per le copertine e gli articoli, gli ex partecipanti ricavano ulteriori proventi dagli sponsor, con cui hanno l’ennesimo contratto per indossare magliette e accessori per i posati o le paparazzate concordate. Dunque, per mantenere la fama che “a trono finito”, inevitabilmente, si affievolisce, e per incassare lauti compensi, urge finire sui giornali a tutti i costi. A costo di mettere in piazza i propri sentimenti, di ingannare il pubblico di ammiratori, di tradire la trasmissione che dal nulla li ha creati.

Ad aprire gli occhi di Maria De Filippi, ignara di tutto ciò e convinta che dietro gli scoop (finti) lesivi dell’immagine della trasmissione ci fossero solo loschi giornalisti è proprio l’ex giornalista di Star Tv che in passato era stato ritenuto la causa principale di tutti i dissapori, che incontrato fortuitamente in quel di Sanremo pensa bene di raccontarle tutta la verità, a cominciare dal caso Giorgio Alfieri-Martina che tanto aveva fatto infuriare la Sanguinaria.

E qui è opportuno fare un passo indietro. Giovedì 19 febbraio la trasmissione condotta dalla De Filippi decide di dedicare una puntata speciale alla favola di Giorgio e Martina, vengono, di conseguenza, mostrate delle immagini in cui loro appaiono sereni e felici. Ma, caso vuole, che lo stesso giorno, nel corso di Pomeriggio Cinque, il direttore di Visto annunci un articolo presente sul numero in edicola l’indomani in cui Giorgio Alfieri e Martina dichiarano che la loro storia è in crisi e che Asia, la loro figlia appena nata, è l’unico motivo per cui continuano a stare assieme.

Dunque, in poco meno di due ore vengono raccontate sullo stesso canale due verità opposte che, di sicuro, hanno l’effetto di portare il pubblico a dubitare della veridicità di almeno una delle due fonti. Maria, come è lei stessa a raccontare in trasmissione,  non ci sta, lei sa che ciò che ha mandato in onda è la pura verità e non può permettersi che i suoi spettatori possano dubitare di lei; ragion per cui quello stesso giorno non potè far altro che adirarsi con Pomeriggio Cinque e con il giornalista presente in studio. Rabbia, però, che ha poi scoperto esser male indirizzata, viste le colpe – che ignorava – dei suoi figliocci mediatici.

Questi ultimi, ospiti nella puntata di ieri, hanno cercato di divincolarsi, mal reagendo alle parole del giornalista (sentito telefonicamente) che li accusava di scorrettezza nei confronti della trasmissione che gli ha conferito fama e successo: nello specifico hanno attribuito la responsabilità del misfatto al settimanale, reo di aver pubblicato, l’indomani della messa in onda della trasmissione a loro dedicata, una notizia sì vera ma ingigantita e risalente a due settimane prima. Difesa assai labile, la loro, per vari motivi: in primis, una crisi così grave come quella descritta dal giornale difficilmente sarebbe stata sanabile nell’arco di due settimane, in secondo luogo non si spiegherebbe il perchè lo speciale sulla loro vita non abbia documentato un momento di siffatta importanza, e poi com’è possibile che in un momento di estrema delicatezza come la fine (o quasi) di un amore ci si faccia fotografare con la maglietta sponsorizzata.

Questi i fatti, fin dove è lecito per tronisti e simili spingersi pur di guadagnare soldi o di tener viva la loro notorietà? E la De Filippi, secondo Voi, come si tutelerà?

[video: dal minuto 4]

Lascia un commento

46 commenti su "UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI VS TRONISTI E FALSI SCOOP (VIDEO)"

  1. @ Gordon Gekko: in primo luogo non e' il mio beniamino. In secondo luogo la De Filippi fa innegabilmente trash e non credo che ne abbia mai fatto un mistero. Ho provato una volta a spiegare che tipo di personaggio sia Maria De Filippi e credo che si possa dire qualunque cosa, mettere in discussione tutto cio' che fa ma da un punto di vista umano a me sembra irreprensibile (prova a dare un'occhiata qui http://www.davidemaggio.it/archives/1694/maria-de-filippi-il-sanguinario-genio-televisivo-di-una-ascoltatrice-straordinaria/)

  2. @DM: ma perchè mi metti in bocca cose che non dico?Chi ha fatto il nome di Berlusconi?Io guardo il GF(canale 5) e mi piace.Io non lo avrei soppresso per parlare del caso Eluana (sulla vergognosa strumentalizzazione della quale ci sarebbe sì da parlare del tuo beniamino).E il trash lo guardo volentieri.Quello che ho detto è altro:se decidi di fare "trash",ed è innegabile che Maria lo faccia,ti assumi le responsabilità di quello che fai.Sono 20 e rotti anni che MDF fa televisione e vive in quegli ambienti,e se permetti mi infastidisce un po' vedere che fa la verginella quando esce fuori che gli impiastri di cui farcisce la sua trasmissione si fanno sponsorizzare o si affidano ad agenzie (una su tutte) o peggio vendono i loro sentimenti a giornalini da salone di parrucchiera.E si capisce che sfruttano il momento di notorietà non per arrotondare lo stipendio da docenti ordinari di letteratura medievale che normalmente percepiscono,ma perchè non hanno molti sbocchi e perciò devono sfruttare il momento.Ora,se permetti io ho i miei dubbi che la signora della tv imbastisca una trasmissione con quel taglio e con quel pubblico per poi reclamare una tv di qualità fatta di sentimenti puri e spontanei.E concludo:qualche tempo fa,non ricordo chi,su questo blog,mi portò l'esempio di Alfieri per dimostrarmi che era tutto vero a U&D.Ebbene:è stato servito...

  3. @ luigino: non mi interessa. Io, proprio perchè critico quell'atteggiamento che c'e' in alcuni programmi, di sicuro non voglio che qui si faccia la stessa cosa;

  4. @ Davide Maggio: non è nella mia natura essere così volgare, tuttavia parlando di certi soggetti, forse sono le uniche parole appropriate, specie considerando che i medesimi usano il turpiloquio all'ordine del giorno (e sto parlando di programmi come U&D, GF e Amici) in un luogo come la televisione, dove sono visti e sentiti da milioni di telespettatori. Difatti i beep, laddove sono possibili, e le parolacce in questi programmi certo non si risparmiano. Per il resto il mio messaggio è molto più serio di quanto potrebbe apparire. @Mari: eh quando ce vo' ce vo' Sono comunque contento che anche altri la pensano come me.

  5. Gordon Gekko quanto hai ragione! Sono pienamente con te per quanto riguarda il discorso sull'informazione. Il Tg5 è ormai un concentrato di U&D, La Talpa e Nonsolomoda oltre ad avere una straripante quantità di Veline che Striscia se le sogna. E anche gli altri telegiornali: siamo al livello che il Tg4 è un onemanshow e nessuno se ne preoccupa....Liberiamo l'informazione!!!! E inoltre il mio sostegno morale a Luigino.

  6. @ Luigino: tu ti devi dare una calmata. A me commenti del genere non piacciono e non mi va che trovino spazio sul blog; @ Gordon Gekko: ormai e' palese che a te basti nominare qualunque cosa legata a Berlusconi, anche alla lontana, che fa tutto pena. Io al contrario credo in ciò che ha detto la De Filippi e nel suo stupore. Non credo che sia una che non si assume la responsabilità di ciò che fa. Se poi, per partito preso, dobbiamo anche criticare un atteggiamento che io credo sia positivo è un altro discorso. Come altro discorso è la valutazione negativa del programma che è la causa principale dell'invasioni di personaggi discutibili nel mondo dello spettacolo.

  7. @Luigino:forse hai utilizzato metafore un po' forti,ma condivido il concetto. E rilancio: il trash più dannoso è quello operato all'informazione da parte di Mediaset.Perchè la gente poi magari ci crede davvero.L'informazione non va mai sacrificata.MAI.E'alla base della società e non deve essere nè alterata nè spettacolarizzata.Io mi sono stancato di essere preso in giro da certi personaggi.Voi non so...

  8. Ci siamo svegliati di buonumore stamattina eh Luigino? ;) Bonjour Finesse!.. e comunque ..hai ragione da vendere!

  9. @Gordon Gekko: sì ma TUTTI i programmi di Canale 5 sono trash e poi alcuni sono trashissimi, tipo la domenica della Perego. Quelli di Canale 5 hanno visto che il trash fa ascolti e ora hanno iniziato a piazzarlo ovunque. Sarebbe come se io facessi la seguente deduzione: la cioccolata è buona ----> ogni piatto con la cioccolata è buono. E invece non è così. La cioccolata sulla cotoletta alla milanese suppongo faccia schifo. Purtroppo bisogna saper essere anche TRASH e quelli di Canale 5 non lo sanno fare, ma il pubblico non è scemo. Non mi basta il siparietto Garrison-Celentano per guardare Amici. Comunque per tornare al post, Canale 5 non solo sta diventando tutta TRASHISSIMA, ma anche si sta popolando di questi personaggi in stile U&D... insomma, Canale 5 si sta autodistruggendo. La merda è interessante da guardare finché è nel giardino del vicino, quando invece la troviamo nel nostro, di giardino, non è più così interessante. Anzi, corriamo a pulire! Ed è così con Canale 5. Finché avevo una finestra sulle merde (cioè il programma u&d), era interessante, quando però la merda si è diffusa ed è diventata parte stessa dei programmi (e non più una finestra), allora corro ai ripari e voglio pulire! Ed è quello che dovrebbero fare a Canale 5. Semplicemente fare una bella pulizia di tutto lo schifo che si è aggregato. Che poi merda traina merda. Il cane dove impara a pisciare e cagare? Sempre sullo stesso posto. E questi "personaggi" altrettanto non sanno smuoversi da Canale 5. Morale della favola: dovrebbero semplicemente ripulire la rete del pattume... la trasmissione più trash in assoluto comunque e Mattino e Pomeriggio cinque. Così tante frivolezze, così tante stupidaggini, così tanta spazzatura che a uno veramente viene "l'horror vacui", una vera e propria paura di vuotezza di contenuti.

  10. @luigino:la cosa fantastica è che anche Matrix è diventato trash... la puntata dell'altra sera è stata grottesca.Il punto più basso è stato raggiunto quando questo bel tomo che è stato messo al posto di Mentana ha cercato di convincere la Hunziker che i giudici non la volevano supportare con un perentorio "ma sei sicura che i giudici vogliono aiutarti?".A questo punto tanto vale far fare a Barbara d'Urso anche Matrix