Ora in tendenza
UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI VS TRONISTI E FALSI SCOOP (VIDEO)
di Mattia Buonocore
26/02/2009 - 14:09

Un’oscura rete di rapporti tra settimanali rosa e tronisti, ex tronisti e corteggiatori, è ciò che emerge dalla puntata andata in onda ieri di Uomini e Donne. Ex partecipanti della celebre trasmissione stipulano dei veri e propri contratti con il giornale scandalistico di turno, con cui si impegnano in cambio di denaro a raccontare periodicamente particolari salienti, veri o fasulli che siano non importa, della loro vita o della loro partecipazione alla trasmissione e a farsi paparazzare in determinati posti e/o in determinata compagnia. Oltre ai soldi incassati per le copertine e gli articoli, gli ex partecipanti ricavano ulteriori proventi dagli sponsor, con cui hanno l’ennesimo contratto per indossare magliette e accessori per i posati o le paparazzate concordate. Dunque, per mantenere la fama che “a trono finito”, inevitabilmente, si affievolisce, e per incassare lauti compensi, urge finire sui giornali a tutti i costi. A costo di mettere in piazza i propri sentimenti, di ingannare il pubblico di ammiratori, di tradire la trasmissione che dal nulla li ha creati.
Ad aprire gli occhi di Maria De Filippi, ignara di tutto ciò e convinta che dietro gli scoop (finti) lesivi dell’immagine della trasmissione ci fossero solo loschi giornalisti è proprio l’ex giornalista di Star Tv che in passato era stato ritenuto la causa principale di tutti i dissapori, che incontrato fortuitamente in quel di Sanremo pensa bene di raccontarle tutta la verità, a cominciare dal caso Giorgio Alfieri-Martina che tanto aveva fatto infuriare la Sanguinaria.
E qui è opportuno fare un passo indietro. Giovedì 19 febbraio la trasmissione condotta dalla De Filippi decide di dedicare una puntata speciale alla favola di Giorgio e Martina, vengono, di conseguenza, mostrate delle immagini in cui loro appaiono sereni e felici. Ma, caso vuole, che lo stesso giorno, nel corso di Pomeriggio Cinque, il direttore di Visto annunci un articolo presente sul numero in edicola l’indomani in cui Giorgio Alfieri e Martina dichiarano che la loro storia è in crisi e che Asia, la loro figlia appena nata, è l’unico motivo per cui continuano a stare assieme.
Dunque, in poco meno di due ore vengono raccontate sullo stesso canale due verità opposte che, di sicuro, hanno l’effetto di portare il pubblico a dubitare della veridicità di almeno una delle due fonti. Maria, come è lei stessa a raccontare in trasmissione, non ci sta, lei sa che ciò che ha mandato in onda è la pura verità e non può permettersi che i suoi spettatori possano dubitare di lei; ragion per cui quello stesso giorno non potè far altro che adirarsi con Pomeriggio Cinque e con il giornalista presente in studio. Rabbia, però, che ha poi scoperto esser male indirizzata, viste le colpe – che ignorava – dei suoi figliocci mediatici.
Questi ultimi, ospiti nella puntata di ieri, hanno cercato di divincolarsi, mal reagendo alle parole del giornalista (sentito telefonicamente) che li accusava di scorrettezza nei confronti della trasmissione che gli ha conferito fama e successo: nello specifico hanno attribuito la responsabilità del misfatto al settimanale, reo di aver pubblicato, l’indomani della messa in onda della trasmissione a loro dedicata, una notizia sì vera ma ingigantita e risalente a due settimane prima. Difesa assai labile, la loro, per vari motivi: in primis, una crisi così grave come quella descritta dal giornale difficilmente sarebbe stata sanabile nell’arco di due settimane, in secondo luogo non si spiegherebbe il perchè lo speciale sulla loro vita non abbia documentato un momento di siffatta importanza, e poi com’è possibile che in un momento di estrema delicatezza come la fine (o quasi) di un amore ci si faccia fotografare con la maglietta sponsorizzata.
Questi i fatti, fin dove è lecito per tronisti e simili spingersi pur di guadagnare soldi o di tener viva la loro notorietà? E la De Filippi, secondo Voi, come si tutelerà?
[video: dal minuto 4]Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gordon Gekko dice:
@DM: non capisco dove dovrei darmi una calmata,visto che i miei commenti sono sempre molto educati.Mi sembra solo un'infantile provocazione,che ovviamente non raccolgo.Che siano pesanti e noiosi è una tua idea,che notoriamente detesti il contraddittorio,visto che alcuni spesso mi danno ragione (vedi opium,in questo caso).Il fatto che devi stare dietro a 6omila commenti non credo sia colpa mia. Per quanto riguarda le censure,io mi lamentai a suo tempo perchè cancellasti un commento solo perchè erano citate delle sentenze della Corte di Cassazione (mica bestemmie).E tu mi dicesti che la cosa ti avrebbe provocato problemi.Io,pur rimanendo dubbioso,ti dissi che se la tua paura era di avere problemi,avevi fatto bene a bannarmi.Per quanto riguarda il commento di luigino,non avrei censurato neanche quello,ma siccome ho visto che vi stavate scandalizzando (forse eccessivamente) mi sembrava un po'contraddittorio che fosse rimasto lì intonso.Tutto qui.Non mi devo "decidere" di nulla...
Davide Maggio dice:
@ Luigino: ovviamente non c'era nemmeno bisogno delle scuse... bastava la calmata ;-)
Mattia Buonocore dice:
@ Gordon G. a me personalmente le parolacce o meglio le volgarità infastidiscono, soprattutto se gratuite(se questo è un tono gesuita nn ci vedo nulla di male) E nn l'ho neanche attaccato, ho solo detto che per quel motivo ho evitato di leggere per bene il suo commento. "Assolvi" tutto sommato Luigino e stigmatizzi Il "datti una calmata" di Davide? ma.. Luigino, manco a dirlo, scuse accettate.
Davide Maggio dice:
@ Gordon Gekko: datti una calmata pure tu. Perche' ti assicuro che stare dietro a 60 mila commenti e' da esaurimento nervoso. Soprattutto se sono come i tuoi. Prova a darti una lettura di tutti gli ultimi commenti di Luigino e poi ne riparliamo. E poi deciditi... se i commenti vengono censurati non ti sta bene, se vengono asteriscati non ti sta bene, se vengono lasciati come sono non ti sta bene... non ti rendi conto di essere pesante e noioso.
Gordon Gekko dice:
al commento precedente volevo dire "triviale" e non tribale,ero sovrappensiero
Gordon Gekko dice:
@luigino:queste scuse ti fanno onore,in effetti il tuo commento era un po' tribale. Però vorrei spezzare una lancia a tuo favore,reputando esagerate,seppur supportate dalla ragion veduta,alcune critiche che ti sono state rivolte dallo staff con toni troppo magistrali ("tu ti devi dare una calmata") o gesuiti ("le parolacce mi infastidiscono"),anche alla luce del fatto che il tuo commento non è stato nè bannato nè le parole forti sono state censurate da stelline,puntini,xxx,o simili. Ti si poteva invitare più gentilmente a usare toni più pacati in futuro.Questo comunque è solo il mio pensiero.Comunque complimenti per l'umiltà di aver riconosciuto l'errore.Ciao
luigino dice:
Hem... dimenticavo una cosa molto importante. Volevo scusarmi con DM e lo staff per il post un po' decisamente sopra le righe.
luigino dice:
@ANnuccia: ma il problema infatti è il popolino che compra queste cose è da adito a questo tipo di mercato. Se fosse per me, questi giornali gossipari sarebbero falliti già da tempi immemorabili, anzi, probabilmente non sarebbero neanche mai esistiti.
luigino dice:
@ Buonocore: io non la penso prorpio così. Chi comprare sui giornali, oppure è una "perenne vittima dei paparazzi", è perché vuole esserlo. Mi dà anche fastidio questo andare in giro e mostrarsi infastiditi verso ciò che in realtà gli dà il pane quotidiano. In Italia c'è una chiara legge sulla privacy che impedisce a chiunque di fotografarmi specificatametne, quindi anche nei luoghi pubblici, e poi di rendere pubblico il materiale. E' semplicemente vietato. E' una cosa semplicemente vietata e i giornali, in quanto tali, non possono semplicemente permettersi di fare delle infrazioni del genere. Ed è per questo che a essere paparazzati sono sempre i soliti.
ANnuccia dice:
@Mattia Buonocore diciamo che non c'è nulla di male a prendere questi soldi dai giornali,ma diciamo che ci sono persone e persone,in questo caso parliamo di gente che io nella vita considerei uno zero, l'apoteosi del nulla e diciamo che io non spenderei neanche un euro per comprare i giornai in questione... Intanto hai voglia a criticare caro Luigino e Gordon ,queste persone si comprano appartamenti su appartamenti e io con su per giù la loro età sto a studiare senza potermi comprare nulla.