Ora in tendenza
UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI BACCHETTA TINA, VAMP DECADUTA, OGGI SOLIDALE AGLI “AVVERTIMENTI” DI GIUSEPPE CONTRO MARCELO.
di Cristian Tracà
07/01/2010 - 18:37

C’era una volta una creatura catodica estremamente kitsch ma molto divertente e leggera, ideale per due risate da dopopranzo sul divano. Usiamo l’imperfetto perchè di quella vamp Tina che ha fatto letteralmente incollare tantissimi italiani davanti agli schermi di Uomini e donne non è rimasta più traccia. Una metamorfosi in negativo che sta conoscendo un’escalation micidiale. Dagli altari alla polvere, come nei peggiori incubi.
Da simpatica trasformista vorace e simpaticamente pettegola la Cipollari è diventata solo opinionista pretestuosa e ‘reazionaria’. Prima la difesa ad oltranza dell’improbabile Federico Mastrostefano e gli attacchi eccessivi ad Eliana Michelazzo, poi lo schieramento con l’indifendibile Laura Lella, forse la tronista meno apprezzata nella storia del programma e le continue sfuriate contro Roberta Pontesilli, la corteggiatrice di Giuseppe Mazzitelli che risulta molto amata dal pubblico. In mezzo lo scontro dai toni veramente infimi con la signora del pubblico, quella Rosy rea di mettere bocca sulla vita privata della vamp.
Anche nella puntata di oggi un’uscita poco felice, grossolana nei contenuti ma non nei toni stavolta. Maria De Filippi, cercando di mantenere un tono leggero, ha cercato di farle capire la gravità delle sue affermazioni ma Tina sembra non accorgersi dell’involuzione del suo personaggio. Non si rende ancora conto di essere diventata sponsorizzatrice degli atteggiamenti meno edificanti: oggi per esempio ha ammesso con una tranquillità inquietante tutto il suo appoggio alle risoluzioni a duello per gli uomini che si contendono una donna, nello specifico l’oggetto del desiderio Roberta che, come la principessa di Castiglia, tutti la vogliono ma nessuno la sceglie e se la piglia.
Un assenso alla “risoluzione dei conflitti corpo a corpo” paventato dal tronista Giuseppe, desideroso forse di dimostrare a tutti i costi il suo machismo, che ha avuto l’impensabile conseguenza di far passare per filosofo Marcelo Fuentes, che giustamente ha ricordato come sarebbero finiti da un pezzo i tempi dei combattimenti d’onore, roba più da fiction in costume. La conduttrice, quasi con un sorriso incredulo per cotanta assurdità, non ha perso tempo a riportare tutto nell’ordine del rigore di logica e di civiltà, a cui spesso si appella.
Ancora una volta tristemente fuori luogo dunque la Cipollari, popolana virulenta ormai infagottata da nobildonna, inutilmente visto che la sua vena spettacolare si è esaurita e non si concede più a siparietti d’apertura. Niente più maggiordomi, racconti esotici, mance generose. Un viale del tramonto che presto potrebbe decretare la fine della collaborazione, dato che, con l’arrivo della provvidenziale ventata di novità del trono over, la sua presenza non sembra annoverata.
Rimpiangiamo quasi Karina Cascella, che rispetto a siffatta caduta di stile, passerebbe per pacifista gandhiana e siamo pronti ad accogliere con grande gioia la nuova opinionista dei troni evergreen cui parlano le indiscrezioni, quella signora Rosetta che ha già dato prova della sua spettacolarità nella sua doppia apparizione a C’è posta per te.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MANU dice:
Sono molto dispiaciuta del cambiamento di Tina, in queste ultime edizioni del programma usa toni molto aggressivi e sembra aver perso l'obiettività e la ragione. Ricordo quanto era simpatica e divertente nel corteggiare il primo tronista, quel signore del quale non ricordo il nome e che mise come premio un anello molto costoso. Peccato!
nicole dice:
laura ha tutto il diritto di querellare gianni sperti ! è un cafone , insulta , offende, minaccia e aizza il pbl parlante contro questa ragazza ! e la cosa più grave è che maria stà a guardare....!? non interviene mai a difendere laura... ! poi è normale che laura si difende... e il fratello difende la sorella ! voi come avreste fatto ??? laura querela gianni ! ti ha minacciata in pbl ! ti ha detto che ti prendeva a schiaffi etcc.. ! solo il pensiero mi fa' venire i nervi !!! maria difendi le donne !! fortuna che c'è tina !!! brava tina sei grandeee !!
valentina pagliari dice:
brava lella, sono d'accordissimo con te..come si fa a permettere un massacro come quello che tutte le puntate riceve la povera laura?! gianni è il re dei cafoni,e la signora de filippi dovrebbe, se non fare da giudice almeno da arbitro ! perfortuna ke c'è tina!
valentina pagliari dice:
annate a lavora'!!! w w la tinona!!!!!!! ma ci fossero come lei..!!!!
warrior dice:
Raffa Ti dò assolutamente ragione, l'anno scorso Tina ha davvero esagerato con Eliana, ciò non toglie che, alla fine, aveva ragione e c'aveva visto lungo rispetto a tutti...Certo, avesse usato altri toni sarebbe stato meglio... Gianni oggi ha toccato proprio il fondo...E lui che voleva picchiare Laura e Angelo dicendolo più volte va bene? Non è istigare alla violenza? *_*
Lella dice:
Il più deprecabile è sicuramente Gianni Sperti, con una maleducazione e tedio espressivo tremendi! Maria come può permettere ad un uomo (Sperti) di insultare e trattare una donna (Laura Lella) in quella maniera! Dovrebbe intervenire li a calmare il Gianni e non a calmare Tina che invece, almeno in questo caso, si è messa da parte del più debole! Gianni vergognati!
Alessio dice:
è dall'anno scorso che tina è diventata odiosa prima contro eliana poi quest'anno contro roberta va bene non a tutti poso stare simpatiche certe persone ma certi attacchi tienili per te è diventeta odiosa rivoglio karina cascella!!!
riflettendo dice:
Mah, forse nessuno si ricorda come Tina trattava la gente anche 5 o 6 anni fa, prima di sposarsi. Ricordo ancora con orrore la furia davvero spropositata con cui si scagliava contro Alessandra Pierelli, una cosa davvero sgradevole a sentirsi e a vedersi. La trattava come una pezza da piedi, accusandola di ogni tipo di nefandezza con toni da santa inquisizione... del tutto fuori luogo nel contesto di un gioco televisiso. Solo che poi la gente non ha memoria.. quando venne il momento di Karina, tutti a rimpiangere Tina e la sua presunta "leggerezza".. adesso si rimpiange Karina... Per non parlare di Gianni Sperti, che quest'anno usa toni e parole davvero incredibili e quasi violenti nei confronti di ragazze molto più giovani di lui, che sbaglieranno pure... ma quei toni schifati e quel "vergogna!" urlato così spesso con toni moralizzatori davvero non ci sta... Che dire? Forse c'è davvero bisogno di aria nuova.
Raffa dice:
@warrior - Tina con Eliana ha esagerato, la trasmissione deve essere vista con leggerezza, le corteggiatrici possono giocare fine all'ultimo e dire anche NO all'eventuale scelta (cosa che mi sembra sia avvenuta solo da parte dei maschietti) Tina faceva quasi un processo, ha usato toni assurdi, ma lo si vuol capire che chi partecipa a UD è solo per farsi pubblicità per lavorare nelle discoteche?
Raffa dice:
è da parecchio che Tina non diverte più, anzi contribuisce molto a far perdere la giusta leggerezza alla trasmissione, a proposito di Rosy che non si vede più, allora è vero quanto qui scritto che assieme ad Amalia è stata allontanata dal programma per una lite, ma di preciso non si sà nulla?