29
novembre

UOMINI E DONNE: ARRIVANO I NUOVI TRONISTI OVER 70. E I LETTORI DI DM SUGGERISCONO: PERCHE’ NON CHIAMARLO “UOMINI E NONNE”?

Maria De Filippi (Uomini e Donne over 70)

Intervistato dal settimanale TOP, sul calo di ascolti di Uomini e Donne, il nostro blogger “titolare”  aveva così sentenziato: “Maria De Filippi avrà nuovi assi nella manica per invertire la rotta”.  E la risposta non è tardata ad arrivare. A Uomini e Donne, infatti, si cambia: accanto ai giovani, belli e palestrati tronisti, tra qualche mese vedremo sedere sulla famigerata poltrona rossa arzilli vecchietti in cerca di compagnia. Ad annunciare la svolta, che per un certo verso è un ritorno al passato (chi non ricorda il primo tronista Roberto, affascinante cinquantenne, alla ricerca dell’anima gemella?), è la stessa Maria De Filippi.

Dalle pagine del Corriere della Sera, la conduttrice afferma: “Voglio provare a fare Uomini e donne della quarta età, dedicare a loro una delle due parti del programma, quella del trono maschile: ci sono ottantenni vitalissimi, che non si deprimono, che magari sono rimasti soli e vogliono trovare compagnia. Un tema da trattare con tutta la delicatezza del caso (…) Ovviamente il tronista non può stare in carica per settimane, nel giro di 15 giorni si deve passare a un altro”.

Ad ispirare ”Bloody Mary” una storia raccontata a C’è Posta: quella di un vedovo che cercava il primo amore dopo ben 60 anni e che, in seguito all’ospitata televisiva, ha ricevuto (al centralino della trasmissione) ben quattro chiamate da altrettante vedove disposte ad incontrarlo. “C’è un mondo che non pensavo” dice la conduttrice. Ancora una volta una scelta coraggiosa che sembra ripercorrere quella di qualche anno fa quando l’Amici versione talk, sebbene registrasse buoni ascolti, andò in pensione. La trasmissione, infatti, secondo l’ideatrice, aveva smarrito il suo significato in quanto ad animare i partecipanti, più che la voglia di ”risolvere conflitti”, c’era il desiderio di apparire in tv. La stessa brama che imperversa oggi, nella gran parte, dei tronisti.

Ma Uomini e Donne over 70 non è l’unico progetto della padrona di casa del programma. Sebbene “non ci siano investimenti per programmi nuovi”, a breve, come vi abbiamo anticipato, la stessa De Filippi  farà parte della triade di giudici della puntata pilota della versione italiana di America’s got Talent, insieme a Rudy Zerbi e a Gerry Scotti. E l’intervista al Corriere è anche modo per far luce sul ruolo di quest’ultimo nello show, che inizialmente doveva esserne di conduttore, al posto di Simone Annicchiarico.

“Gerry pensava che si potesse fare la conduzione classica - spiega la De Filippi - ma i detentori dei diritti del format non la vogliono, è consentita solo nelle ultime tre puntate. A quel punto lui stesso ha preferito il ruolo del giurato”.  D’altronde la stessa aveva precedentemente asserito che: ”America’s è un format molto moderno, forse troppo per le nostre abitudini televisive, il conduttore non c’è o meglio sta dietro le quinte”.

Ad interessare Maria, però, non c’è solo la scoperta di nuovi talenti ma anche la premiazione di quelli già affermati con i Grammy Awards, format sulla cui realizzazione (con Paolo Bonolis in qualità di conduttore) si è scritto e parlato per tanto tempo. Da quanto se ne deduce, però, il programma non dovrebbe venire alla luce nel breve periodo. A Renato Franco del Corriere, la conduttrice, confermando la sua intenzione di produrre lo show, dice: “Li vedo come un evento, in una o due puntate. La logica italiana è: vado al premio se lo vinco. Come i Wind Awards dove tutti sono premiati. Vorrei ribaltare questo modo di pensare con una giuria di qualità in modo che diventi un premio riconosciuto da tutti: da Vasco a Ramazzotti”.

Ancora al Corsera, smentisce  la notizia circolata di una eventuale minor durata della puntata settimanale di Amici a favore di un allungamento di Verissimo. Ciò è nondimeno occasione per ribadire la sua stima verso la conduttrice del rotocalco, Silvia Toffanin, cui riserva queste parole: “Non mi sento lontana da lei, non abbiamo iniziato in modo diverso. E una persona discreta, e in otto anni che è “fidanzata di” non ha ancora avuto un prime time”. La sua predilezione in tv va, però, per le serie americane (Flash Forward e Dexter su tutte, in questo periodo), Victoria Cabello, che definisce ironica e autoironica anche se mai parteciperebbe al suo talk show, Antonello Piroso e per il duo di Zelig, Bisio e Incontrada.

Dunque, ad emergere dall’intervista tutta l’effervescenza creativa della De Filippi, che non paga dei suoi successi non smette di guardarsi intorno, per carpire, elaborare e dar vita a nuove idee che spera possano incontrare i favori del pubblico. E noi glielo auguriamo, anche se siamo certi che lei non ne abbia bisogno.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Segreto Juan
UOMINI E DONNE 2014/2015: JONAS BERAMI SARA’ IL SEGRETO DELLA NUOVA EDIZIONE?


Uomini e Donne Over, Arnaldo-Maria Stella-Italia
UOMINI E DONNE, DAL TRASH AL KITSCH: L’OPERAZIONE ‘VERISMO’ DI MARIA DE FILIPPI


Uomini e Donne - Balera
UOMINI E DONNE IN SALSA ‘BALLANDO CON GLI ARZILLI’ PER LA VITTORIA DI UNA CROCIERA


Leonardo Greco, tronista di Uomini e Donne
UOMINI E DONNE: ECCO LE FOTO DEI NUOVI TRONISTI

33 Commenti dei lettori »

1. GIOVANNI ha scritto:

29 novembre 2009 alle 17:59

Uomini e DDonne over 70 diventerà un vero fenomeno mediatico ancor più della versione tradizionale….vai MARIA …………..cmq Davide anche se non c’entra…domani c’è il tugurio al Gf…non sarà mica la punizione dei protagonisti della pseudo rissa?



2. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:00

@ GIOVANNI: lo sappiamo :-) Comunicato arrivato poco fa.



3. Critikross ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:03

Maria è un genio!!



4. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:05

@ Critikross: motiva.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:12

@ Giovanni io francamente non sono entusiasta. Penso cmq che nel breve periodo possa smuovere “le acque” e avere successo, nel lungo non lo so perchè il tipo umano sarebbe sempre lo stesso e ci sarebbe poco da discutere. Poi non posso esprimermi più di tanto in quanto non so di preciso come la De Filippi intenda strutturare il format. A livello personale dico che difficilmente potrei appassionarmi al format (per me la signora Rosetta non è stata affatto simpatica e avrei cambiato volentieri canale), da gran fan di quello attuale lo preferisco e spero che non sparisca.



6. lauretta ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:15

non vedo l’ora di vedere l’esterne dei nonnini…! Dove le faranno, nei centri anziani? E in studio immaginate le diatribe con le varie danielone? Spero che non sia un pò troppo patetico!!



7. GIOVANNI ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:21

non credo Mmattia che il format attuale sparisca infatti sembra che l’edizione over riguardi il trono blu….io credo che Maria ritrovi nei nonnetti molta più genuinità e veridicità rispetto ai protagonisti di questi ultimi anni….poi soprattutto dopo queta stagione di Uomini e donne dove ha già silurato un tronista…..Marcelo non credo sceglie, il trono rosa nn appassiona e forse non sceglieranno neppure o sceglieranno la stessa persona (Emiliano) per fare scena…l’unico forse a scegliere sarà Giuseppe e la popolare corteggiatrice RRoberta credo sia destinata forse al trono di gennaio…per i nonni successo o flop staremo a vedere



8. Mattia Buonocore ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:29

Ma il tronista può durare al massimo 15 giorni perchè c’è il rischio che al termine dei canonici 4 mesi di trono “tiri le cuoia”? :D.
A parte gli scherzi la minor durata è la scelta giusta. In questo caso lo spettatore non si deve affezionare alla storia d’amore, o all’eroina romantica. Poi sono sicuro che Maria valuterà caso per caso e se ci sarà “trippa per gatti” il periodo sarà allungato (anche se non per mesi).



9. Mattia Buonocore ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:33

@ Giovanni concordo. Penso che il problema di quest’anno, Roberta esclusa, siano stati le mancanze di corteggiatori/trici validi e forse, adatti, ai tronisti.



10. luigino ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:40

beh questi troni over 70 non mi ispirano,per campere già mi vedo che saranno dei casi come Rosetta di C’è posta…però quello è ancora più finto e assurdo degli attuali tronisti…mi spiego, penso che persone di quella età, serie, disposte a fare qualcosa del genere siano rare…qualche rotella fuori posto molto probabilmente l’avranno.



11. ddblstr ha scritto:

29 novembre 2009 alle 18:53

scusa davide se te lo kiedo in questo post k nn è inerent alla domanda k ti pongo…
x amici di quest’anno k studio televisivo verrà usato x il serale?
grazie x la risposta
un tuo accanito lettore



12. Marco82 ha scritto:

29 novembre 2009 alle 20:17

a mio avviso quest’anno la de filippi ha toppato i tronisti e le troniste.

inoltre non ci sono vere sotrie d’amore da tempo, l’ultimo trono che mi ha appassionato è stato quello di serena e giovanni, il trono di federico divertene, ma ormai uomini e donne sta diventando sempre di più un continuo discutere, recitare e finti baci



13. Elisa ha scritto:

29 novembre 2009 alle 20:55

E’ troppo pericoloso… troppi infarti.. XD



14. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2009 alle 21:04

@ dblstr: io sono rimasto al sequestro del capannone di Amici gia’ pronto sulla Tiburtina ma non so come si siano evolute le cose.



15. luigino ha scritto:

29 novembre 2009 alle 21:13

marco82 : a me u&d piaceva perché,pur tenendo presente tutta una serie di componenti (cioè che siamo in tv, che chi va là diventa “famoso” e magari va per le discoteche e si guadagna pure tanti soldini), il programma lo trovavo autentico per due motivi
1)non penso che gli autori interferiscano nelle storie (come può succedere al gf)…poi ci sta che mi sbagli,ma credo nell’autenticità del programma (il che non vuol dire credere nell’autenticità di chi viene come tronista o corteggiatore, sia ben chiaro)
2)è ovvio che chi viene là suppongo lo faccia soprattutto per divertimenti (o ricerca di notorietà) perché sono tutte persone cmq carine (non c’è qualche sgorbio) , ma è anche vero che proprio nelle circostanze può sempre nascere un qualcosa…è come quando si va a scuola e ci si innamora proprio della compagna di banco…vabbeh, io forse sarò un romanticone,ma ultimamente rimango sconcertato dal disinteresse delle persone. c’è proprio una freddezza inimmaginabile e l’unica cosa paio essere proprio queste famose telecamere.
nel caso dovessero essere degli over 70 non so come andrebbero le cose…. davvero ci si può innamorare ancora a 70 anni!? e in TV? penso che l’innamoramento,come il colpo di fulmine,sono cose rare….
a me sono successe,però già io così giovane fatico a rivivere le stesse sensazioni,figuriamoci un 70enne….
quanto riguarda il trono di Giuseppe,adesso dopo la storia della trans, potrebbe esserci un nuovo spunto: forse giuseppe è venuto là per chiarirsi le idee…per capire meglio se è etero o no. Non lo vedo molto interessato alle telecamere (sebbene sia passato ormai tanto tempo è sempre molto teso),forse è andato in un contesto dove poteva essere vicino a tante donne…beh,se nesssuna donna gli ha suscitato nessuno stimolo,neanche merametne sessuale, forse qualche ULTERIORE dubbio dovrebbe avercelo… ecco,per il trono di Giuseppe ho trovato un nuovo spunto per cui guardare il programma: vedere quest’uomo alla ricerca della propria identità sessuale :D



16. Mibemolle ha scritto:

29 novembre 2009 alle 21:18

aIUTO!!! se lo viene a sapere mio padre, 76 enne e arzillissimo vedovo sempre a caccia di gonnelle (ovviamente russe, brasiliane, ucraine, moldave cubane etc, rarissimamente over 35) sono spacciata!!!!
già così mi ci vuole di passare ogni 15 giorni in comune a vedere se ci sono pubblicazioni!!!

a parte gli scherzi (che non sono putroppo scherzi), la maggior parte del pubblico televisivo è over 50…e non avete idea di quanti di questi siano single perchè, purtroppo , vedovi come mio padre…
purtroppo la mortalità della generazione nata negli anno ‘40 è altissima……
va a vedere che ci ha visto giusto anche stavolta????



17. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2009 alle 21:21

Mibemolle: chi non muore si rivede :-) Bentornata a casa



18. Mibemolle ha scritto:

29 novembre 2009 alle 21:27

@Davide grazie caro!
Passo spesso , in verità…è che mi deve esser caduta la linguaccia da pettegola e adesso commento poco ;)



19. MisterMagoo ha scritto:

29 novembre 2009 alle 21:56

@Mibemolle: Secondo me hai ragione… credo possa essere un’ottima scelta.. anche perchè spesso guardando gli attuali giovani tronisti (rosa blu e del colore che preferiscono..) più che altro viene da pensare che al mondo c’è tanta gente cerebralmente sfortunata…



20. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2009 alle 22:10

Io penso che la De Filippi, consapevole della piega che stava prendendo il programma, abbia pensato ai vecchietti per salvare le genuinità delle storie e conseguentemente la sua stessa credibilità. Il problema, però, è uno solo: nel momento in cui dovesse andar bene, nulla questio; ma se dovesse andar male tornare indietro a mio avviso sarebbe ancora peggio. Forse per questo motivo viene mantenuto in vita il trono rosa… per riservarsi la possibilità di scegliere e, dunque, non cambiare improvvisamente la struttura del programma.



21. Cristian Tracà ha scritto:

29 novembre 2009 alle 22:20

La signora De Filippi ha capito meglio di tutti che la gente non è affatto stupida e soprattutt che non va imbrogliata. La ricerca dell’autenticità è il suo segreto (badate ad esempio a come sia attentissima ai tic delle persone…che cosa c’è di meno controllabile di un tic?). e C’è posta è tutto basato su quest principio, in ogni singola scelta. Uomini e donne stava perdendo in verità ed è giusto un tentativo di svolta (a me piaceva tanto anche il gioco dell’amore che fu sperimentato qualche anno fa per un breve periodo. Io ripartirei da lì modificandolo in modo da durare al massimo dieci giorni)



22. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2009 alle 22:35

@ Cristian: quando chiami Maria “la Signora De Filippi” mi fai venire in mente Loredana Errorre. E rido come un cretino ogni volta.



23. chris83tp ha scritto:

29 novembre 2009 alle 22:35

la questione non è di mettere sul trono gente della terza età per mantenere la genuinità delle storie, vedi giorgio e martina ed altri. il problema è mettere sul trono gente realmente predisposta ad una relazione e genuina, li gran parte ci sono per fare serate e successo.



24. Mattia Buonocore ha scritto:

29 novembre 2009 alle 22:50

@ Davide il problema è che il trono rosa è il meno seguito; infatti io sono convinto che il trono blu non sparirà. Così come non penso che i vecchietti reggerebbero più di una/due volte a settimana. Negli anni abbiamo visto tante sperimentazioni a uomini e donne e nessuna di queste è sopravvissuta. Io, a uomini e donne, ne faccio solo una questione di autenticità fino a un certo punto perchè non si può dire che Costantino fosse autentico, all’inizio almeno, eppure si è innamorato o comunque ha trasmesso un qualcosa. Per fare in modo che ogni trono vada a buon fine io inasprirei maggiormente il regolamento, e porterei avanti più troni che abbiano inizio e fine differenti, evitando così di fare 3 puntate a settimana su uno stesso trono.



25. desi71 ha scritto:

29 novembre 2009 alle 22:51

A me l’idea non piace, mi ricorda tanto il flop del reality sugli anziani della rai



26. desi71 ha scritto:

29 novembre 2009 alle 22:55

@ Davide chi è la tua talpa in mediaset?



27. Cristian Tracà ha scritto:

29 novembre 2009 alle 23:07

Davide,
il cuore mi dice Maria…la ragione e l’ammirazione signora De Filippi ;)



28. comaresulbalcone ha scritto:

29 novembre 2009 alle 23:33

Giorgio Alfieri e Martina si sono lasciati e avevano battezzato da poco la bimba! :(
A naso questo trono di vecchietti non mi convince, ma so che Maria è gajarda e difficilmente sbaglia! In fondo alle origini a uomini e donne andavano tronisti di una certa età e le corteggiatrici erano piacenti signore over 50… Era gradevole, strappava un sorriso, ma niente a che vedere con i fanatismi e i fotoromanzi che ormai sono alegati alla trasmissione che in effetti ha perso genuinità… Ormai pensano solo a serate e agenti, sono dei pupazzi!



29. simonevarese ha scritto:

30 novembre 2009 alle 00:07

Sono sconcertato: tutte queste discussioni per un programma insulso come Uomini e Donne!!! Il trash più trash che esista, la finzione più finzione che esista! Che lo chiudano una buona volta!



30. ANnuccia ha scritto:

30 novembre 2009 alle 10:45

Il programma è cambiato nel corso degli anni per andare incontro al pubblico,chissà che il trono over 60 riavvicini un pubblico più grande da un lato e dall’altro possa cmq divertire anche i giovani.
Io personalmente quest’anno mi addormento mentre vedo U e D,l’anno scorso mi divertivo di più con le trashate di Eliana ,Lucia e Federico.Quindi penso che la pecca di quest’anno siano tronisti e corteggiatori.
@Mattia Buonocore a te nn sarà piaciuta la signora Rosetta invece per esempio mia mamma si è divertita tantissimo ,per cui l’idea di portare persone anziane più genuine e spontanee rispetto ai giovani potrebbe essere vincente.



31. Emily ha scritto:

30 novembre 2009 alle 13:46

Premessa: Perchè gli Uomini anche anziani restano uomini e le Donne anziane diventano nonne?..Non sarete un pò maschilisti voi di Davide Maggio?
Riguardo alla trasmissione penso che sarà una bella novità, moltissimi uomini e donne (anziani) hanno davvero ancora moltissimo da dare, ed avremo modo di toglierci definitivamente dalle scatole questi ragazzotti senza arte né parte ( in alcuni casi neanche un linguaggio comprensibile) in cerca solo di fama e denaro facile.



[...] a un rinnovamento che insegue l’autenticità. Come già annunciato, infatti, presto l’argento colorerà i capelli dei tronisti e il programma conoscerà una nuova evoluzione, rispondendo alle esigenze di cambiamento che vengono [...]



[...] ricerca del loro primo amore a C’è Posta per Te e siamo arrivati al corteggiamento tra baldi nonnini a Uomini e Donne. Che il prossimo passo sia l’ingresso della “vecchia generazione” in un reality come il [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.