Ora in tendenza
UNA GRANDE FAMIGLIA 3 CI SARA’
di Stefania Stefanelli
05/12/2013 - 22:49

In questi minuti si sta concludendo su Rai 1 la seconda stagione di Una Grande Famiglia, uno dei prodotti meglio riusciti nel panorama della fiction italiana, che ha appassionato i telespettatori e portato all’azienda pubblica buoni ascolti dallo scorso 21 ottobre. Un successo dovuto sì alla scrittura attenta e completa di Ivan Cotroneo ma anche e soprattutto ad un ottimo cast, affiatato in video, che ha reso credibili le emozioni della famiglia Rengoni.
Una Grande Famiglia 3 ci sarà
Un po’ meno credibili in questa seconda stagione alcune delle vicende narrate, in particolare le oscure ed inquietanti manovre del primogenito Edoardo ai danni dell’azienda di famiglia e la presenza degli uomini misteriosi (alias lupi cattivi) che incombevano su di lui. Ma alla fine dei giochi persino queste esagerazioni suonano come piccoli dettagli perché Una Grande Famiglia 2, nonostante alcune ridondanze chiare fin da subito, resta comunque un buon prodotto e dunque ne sentiremo ancora parlare.
Una Grande Famiglia 3, infatti, ci sarà. La conferma ufficiale è arrivata dal produttore Rosario Rinaldo ma i presupposti c’erano tutti, anzi, la terza stagione di Una Grande Famiglia sembrava già cosa certa prima ancora della messa in onda della seconda annata, visto che al debutto gli autori erano già al lavoro sulle trame future. Ma chi ci sarà e cosa accadrà in questo nuovo capitolo ambientato in Brianza?
Mentre con la seconda stagione era stato da subito confermato l’intero cast della prima con l’introduzione di tre new entry, per il terzo capitolo potrebbero esserci brutte sorprese dal momento che, come annunciato dallo stesso Rinaldi, la serie si dovrebbe aprire con un funerale: quale dei Rengoni morirà? O si tratta solo di un espediente per mantenere viva l’attenzione e a morire sarà semplicemente qualcuno vicino alla famiglia? Gli attori, finora interpellati da giornali e programmi tv, hanno sposato con entusiasmo l’idea di andare avanti, a partire da Primo Reggiani, Gianni Cavina e Stefania Sandrelli che, però, ha anche dichiarato di non volersi spingere oltre la terza serie.
Comunque, anche se il puzzle perfetto dovesse perdere qualche pezzo, i restanti saranno in grado di appassionare ancora il pubblico ed offrire nuovi spunti di riflessione, essendo tanti e così vari. La speranza, come sempre avviene con i sequel, è che non si finisca con il perdere il filo e la sostanza dell’originale e che, soprattutto, non si insista ad oltranza sugli stessi argomenti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Hello Kitty dice:
Concordo con Rarra, come si dice ... ogni bel gioco dura poco. Le vicende dei protagonisti, come dice giustamente l'articolo, cominciano a perdere colpi in quanto a credibilità, il finale però mi è piaciuto molto, mistero della nipotina compreso, decisamente migliore di quello dello scorso anno. Innegabile comunque che la carta vincente della serie sia stata la scelta del cast, fenomenale a dir poco, dai protagonisti fino ai personaggi di contorno, un insieme davvero ottimamente amalgamato. Attori così ti avvincerebbero anche leggendo l'elenco del telefono. Spero che in una eventuale prossima serie non manchi nessuno, e spero in un ritorno di Edoardo in una luce più positiva di quella vista fin qui.
Federica dice:
Non credo che questa bambina sia legata nuovamente a Edoardo! Sennò chiamiamo la fiction "Il grande Edoardo". Ne vedremo delle belle, dicono straordinaria con un cast di altissimo livello
tinina dice:
Laura Mio marito, che ha seguito tutte e due le serie (io ho visto solo la puntata di ieri), mi ha detto che la madre della bambina dovrebbe essere una ex amante di Edoardo. Comunque, guardando la puntata di ieri mi sono un po' pentita di non averla seguita tutta, la terza serie la guarderò senz'altro.
tinina dice:
Laura Mio marito, che ha seguito tutte e due le serie (io ho visto solo la puntata di ieri), mi ha detto che la madre della bambina dovrebbe essere una ex amante di Edoardo. Comunque guardando la puntata di ieri un po' mi sono pentita di non averla seguita, la terza serie la seguirò senz'altro.
Laura dice:
Bellissimo finale! aspetto la terza serie, visto che questa, per sceneggiatura, regia e cast è la miglior fiction Rai(mi unisco a chi chiede notizie di Tutti Pazzi per Amore!)!!! Trama intricata ma avvincente: risolto l'enigma di Edoardo (o almeno in parte...lui che fine ha fatto?! tornerà?!) ecco spuntare fuori la nipotina di nonna Eleonora...e chi era la donna di spalle?! una figlia avuta prima di conoscere Ernesto?!bene bene, aspettiamo la terza serie!
rarra dice:
secondo me non si dovrebbe mai andare avanti all'infinito.. Alle volte è meglio lasciare un buon ricordo e fare un bel finale davvero conclusivo della storia! Le minestre troppo lunghe (vedi i cesaroni e un medico in famiglia) hanno perso le loro identità originarie, gran parte del cast, sono storie esaurite cui nessuno ha avuto la voglia di mettere un punto. E' evidente che ti domanderai sempre "cosa succede dopo?", ma è meglio immaginarlo che vederlo deturpato in onda! ;-)
fabalip dice:
Bellissima. Da sola vale il canone Rai.
patrizia t. dice:
Bravi, bravi bravissimi a tutto il cast, in primis Gianni Cavina e Alessandro Gassman..........P.S.: Non fateci aspettare troppo per la terza serie!!!!!!
rara dice:
Speriamo sia vero che la fanno, a patto però che non si perda l'impianto originario (come la struttura familiare. Se dovesse morire la Sandrelli gran parte dello schema crollerebbe; morisse il padre, rimarrebbe comunque la Sandrelli catalizzatrice, insicura ma allo stesso tempo determinata a far da traino). Un po' più di credibilità alle vicende di Edo non sarebbe male. (Ma si sa più niente di Tutti pazzi per amore?)
emanuele dice:
bellissimo il finale della seconda serie!...davvero bello!..... chi sarà la nuova nipote dei Rengoni??? contissimo per la terza serie...........dovrebbero continuare all'infinito