Ora in tendenza
UN NATALE… SPERIMENTALE!
di Davide Maggio
10/12/2007 - 08:58

“Non si possono accontentare tutti” non è soltanto un modo di dire ma una realtà. Come è una realtà l’incontentabilità del telespettatore nostrano.
Tornano programmi storici tanto desiderati ma non si approva la nuova formula; vengono realizzate produzione nuove di zecca ma se ne potevano realizzare altre; ne vengono prodotte altre ma durano troppo poco tempo.
E’ questo il quadro che è venuto dai “telelettori” di DM che hanno commentato gli ormai innumerevoli post in cui si discuteva di ritorni eccellenti e di partenze inaspettate.
In realtà ritengo che le strenne 2007 siano state organizzate tanto da Rai quanto da Mediaset nel miglior modo possibile. Si è scelto di utilizzare la pausa tra i due periodi di garanzia per fare ciò che in realtà sarebbe opportuno fare sempre ma che, negli ultimi tempi non è stato fatto : sperimentare.
E probabilmente la sperimentazione del Biscione risulta ancora più evidente poichè arriva repentinamente (quanto meno agli occhi del telespettatore) dopo quello che ho definito un torpore produttivo che sembrava aver cristallizzato il CPTV di Cologno Monzese.
Un fermento, quello di questo periodo, che dovrebbe essere accolto con la più totale positività per 2 motivi fondamentali. In primo luogo per la varietà di scelta che il telespettatore avrà a disposizione e, in secondo luogo, per la consapevolezza che sarà proprio la risposta del pubblico a determinare le produzioni che caratterizzeranno i palinsesti primaverili.
Non deve, dunque, spaventare la brevità di alcune produzioni tanto attese o particolarmente gradite. Si tratta, in questo caso, di una brevità intelligente che, proprio grazie al telespettatore, potrebbe esser destinata ad un futuro tutt’altro che fugace.
Un ruolo attivo ma forse inconsapevole, dunque, quello di chi schiaccia i tasti del telecomando durante le festività.
A parte il già trasmesso Scappati con la Cassa, si inizia quest’oggi con 1 Contro 100 (Canale5, 18.50) e La Ruota della Fortuna (Italia1, 20.30); si prosegue domenica alle 20.30 su Canale5 con Passaparola e poi ancora, nel corso del mese, con Chi Fermerà la Musica (RaiUno, 16 dicembre alle 21.10), Canta e Vinci (Italia1, 18 dicembre alle 21.00) e tante tante altre novità, anche nei primi mesi dell’anno entrante, che presto vedremo insieme.
Ci saranno Bionde, Principi, Macchine della Verità, Stipendi Vinti e chissà che non possa esserci anche… IL FANTASMA!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mimmo1978 dice:
@davide: ciao,mi dispiace che tu non riesca a essere on line, proprio adesso che ci sono tutte queste novità di cui parlare, ma capisco che sei il primo a non sapere cosa farci. Mi fa ivece piacere che tu abbia apprezzato il mio suggerimento di non avere
Davide Maggio dice:
Mi fa piacere che siate tutti concordi nell'apprezzare questo nuovo trend...sperimentale. Parlare nei commenti di tutte queste novità mi sembra un peccato. Le analizzeremo, come suggerito anche da mimmo1978, pian piano non appena si avvicineranno. Sono contento anche dell'interesse suscitato da IL FANTASMA che ho aggiunto solo per farci due risate. E', infatti, un format scritto da me e da un mio amico che ha partecipato ad un programma di Sat2000 giovedi scorso. Ho evitato di parlarne perchè pur essendoci tanti lettori affezionati che apprezzo, ce ne sono altrettanti che non commentano e non vedono l'ora di poter rovinare ciò che cerco di creare per me e per voi... ve ne parlerò comunque presto ora che non ci sono televoti in ballo :-) Spero di tornare presto on line in maniera definitiva!!!
busb dice:
ok grazie 1000!!
Davide Maggio dice:
Ragazzi, purtroppo sono senza internet, telefono e tv da quasi quattro giorni. Ho appena terminato una selvaggia telefonata col servizio clienti Fastweb. Se considerate che il mio portatile è in questo momento in Germania in ""beauty farm"" forse riuscirete a capire il mio stato d'animo :-) Ho parecchie novità di cui parlarvi... spero che il problema rientri il prima possibile. Tra poco verrà pubblicato il post di moSHAREino con l'analisi dei dati auditel della scorsa settimana. Fate i bravi, mi raccomando :-) Rispondo solo a busb dicendo che volendo può iniziare a inviare una richiesta di partecipazione per il pubblico della Ruota inviando una mail (con annessa foto sua e degli altri eventuali componenti del suo gruppo) a ruotadellafortuna@davidemaggio.it :-) Presto potrebbe esserci una sorpresa.
silvia78 dice:
@sanjai. grazie per la risposta, spero che non resti una puntata unica!! Davide....guarda che se non torni presto raggiungibile qui ti portano via il lavoro...hai dei lettori preparatissimi su ogni argomento...io chiedo..e loro rispondono prontamente....a
mimmo1978 dice:
Restando parzialmente on topic, dove posso trovare informazioni sul nuovo passaparola, tanto che torna Davide?
busb dice:
Busb in merito a questo Davide vi comunicherà una grande novità proprio domani, portate pazienza ...ancora nulla...aspettiamo questa grande novità..
sanjai dice:
@silvia78:era prevista solo una puntata per testare il format.la sperimentazione è andata bene.in una recente intervista a tgcom però sabrina nobile ha detto che niente di certo si sa su eventuali altre puntate.
silvia78 dice:
Scusa Davide, volevo sapere se ""scappati con la cassa"" è stata una puntata unica o ce ne saranno delle altre?
Nero Corvino dice:
Ho visto la prima puntata della Ruota della fortuna: mio dio ERA TUTTA UN TAGLIO!! Mi ha dato veramente fastidio... i tagli si notavano benissimo e non passavano mai più di 30 secondi senza che ce fosse uno. PS: La campionessa ha fatto la cazzata più grande della sua vita. Papi aveva girato la ruota e incredibilemente aveva beccato lo spicchio microscopico col premio da 10mila euro. A quel punto ogni concorrente ogni volta che era il proprio turno poteva dire una consonante, incassare ulteriori 10mila euro (se ce n'era almeno una), e provare a dare la soluzione. La campionessa, che aveva intuito la frase misteriosa, invece di chiedere l'ultima consonante non ancora scoperta per poi dare la soluzione, ha preferito darla subito senza chiedere la consonante (proprio non mi spiego il perchè). Come buttare nel cesso 10mila euro!