Ora in tendenza
UN MEDICO IN FAMIGLIA 8, MAI FINALE FU PIU’ SCONTATO
di Daniele Pasquini
20/05/2013 - 00:16

E tutti vissero felici e contenti. In Italia il vizio di chiudere le fiction col solito lieto fine proprio non riusciamo a togliercelo di torno. E quando qualcuno ha provato a lasciare la trama in sospeso, per lanciare la nuova stagione, apriti cielo. Fu il caso (pressoché unico) di Una grande famiglia, su cui tutti si scagliarono dopo il misterioso ritorno di Edoardo Rengoni, interpretato da Alessandro Gassman, dato per morto in occasione dell’incidente aereo.
Eppure nel paese a stelle e strisce è pressoché la routine, anche per tenere l’attenzione sempre alta e invogliare lo spettatore a seguire le puntate successive. Da noi manco a parlarne. E così a Un medico in Famiglia 8 Maria (Margot Sikabonyi) è già tornata con Marco (Giorgio Marchesi), pronto a sposarlo in tempo per il finale di stagione, a botte di luoghi comuni e soluzioni senza capo nè coda. Sia mai che a sceneggiatori e produttori potesse venire in mente un’idea diversa e più realistica, ad esempio lasciandoci sulle spine col triangolo che ha visto Maria, Roberto e Marco tenere banco per buona parte di questa ottava stagione.
E invece a Tersigni è toccata suo malgrado la parte del cattivo, perché mica il pubblico italiano può sopportare che i due protagonisti non tornino insieme. Le scappatelle pure pure, le corna reciproche anche, a patto però che tutti i personaggi rientrino nei ranghi il prima possibile. Manco fosse un attentato agli spettatori delle fiction Rai proporre un diversivo, anche per uscire un po’ dal tipico provincialismo che ci contraddistingue in questo campo. Fiction che, nonostante le belle parole della nuova dirigenza, rimane ancorata ai consueti schemi e copioni del passato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea dice:
colorcloe, una fiction che fa ottimi ascolti non la chiudono così di punto in bianco. Al contrario quando una sta per chiudere lo si percepisce con un certo anticipo.
Daniele Pasquini dice:
colorcloe Sei tu quella disinformata. La nona stagione è stata confermata, tanto che è già nel Piano di Produzione Fiction 2013 della Rai, prima della messa in onda di questa ottava. Le riprese partono a breve. Per favore, evitiamo di dire castronate.
colorcloe dice:
Ma con i tempi che corrono ragazzi una fiction che dura da millenni non doveva optare per il lieto fine? E se non l'avessero mai piu continuata si doveva restare col dubbio che Maria sarebbe stata per sempre infelice? Dovete valutare la linea narrativa verticale di una storia. Ogni stagione potrebbe essere l'ultima pertanto mi sembra giusto chiuderla col lieto fine.
Daniele Pasquini dice:
Le riprese di Una grande famiglia 2 sono già iniziate.
comare dice:
@blackmail ho letto su twitter che stanno iniziando le riprese di "Una grande famiglia 2"! Prendila con le molle, ma la fonte sembrava attendibile.
comare dice:
Ho guardato per curiosità la scena finale: matrimonio celebrato in casa da una signora con look iimprobabile, parto in camera sbrigato in dieci minuti e una ruspa guidata da uno psicopatico arrestato dalla guardia di finanza allertata un quarto d'ora prima... signori, mi sono vergognata per loro! Ma DAVVERO 'sta roba fa milioni di share? :( Capisco che il cast debba pagare il mutuo. Capisco.
Andrea dice:
Jair: gusti e diverse aspettative. Detta così sembra che i prodotti stranieri siano tutti belli, eppure di roba di pessima qualità se ne produce anche lì... magari qui non arriva...
Jair dice:
Poi ditemi come fa uno, anche impegnandosi, a preferire molta della roba italiana ai prodotti esteri
Dasmix dice:
Ammazza blackmail! Ahahah Cambiando totalmente discorso aspettavo con ansia un articolo su Quelli che.. Per commentare come se non ci fosse un domani! Ma nada per ora :(
blackmail dice:
AMEN. Questa cosa di chiudere sempre tutto con l'happy ending forzato sfiora il ridicolo. Anzi, lo ha già superato e ha frantumato la mia speranza di un futuro migliore per la fiction nostrana. Il caso di Una grande famiglia (fiction SPLENDIDA e finalmente coraggiosa in quel senso) fa veramente piangere. Quale profonda vergogna ho provato quando ho saputo che li avevano denunciati (denunciati!) al Codacons. Neanche l'avessero sospesa per sempre, era già annunciata la nuova stagione! Cosa c'era da denunciare? "Fiction ingannevole"?? Ma scherziamo? Vergogna. Perfino le trashate più trashate della CW americana non finiscono con happy ending così scontati, come quello di Un medico in famiglia questa stagione, che non è stato un finale come poteva essere quello delle prime stagioni, che è vero, erano felici e allegri e positivi e non lasciavano niente al dramma, ma almeno tiravano le fila e risolvevano le cose lasciate in sospeso. Qui ho visto solo e solamente un'urgenza di finire, e al diavolo quello che è successo prima. Maria ha cornificato Marco, ma fa lo stesso, il "vaffanculo" va ad Antonia, perchè Maria è la protagonista. Vergogna.