Ora in tendenza
UN FLOP APOCALITTICO
di Davide Maggio
29/04/2007 - 17:18
Purtroppo è andata male.
Nonostante Gianfranco Funari sia uno dei miei mattatori preferiti, non c’è possibilità che si possa parlare in termini entusiatici del nuovo show del sabato sera di RaiUno.
In perfetto stile Ballandi, Apocalypse Show ha cercato, sin dal titolo, di rievocare i grandi (e meglio riusciti) one man show di Celentano, Fiorello & Co.
Ed è stato proprio questo l’errore. Come pretendere da Funari uno show del genere privando il dissacrante conduttore della libertà di poter parlare di tutto e di tutti senza copioni, vero e proprio tratto saliente di GF?
Come poche volte nella sua vita, Sor Gianfranco ha visibilmente letto per tutta la durata della trasmissione un arido gobbo per rimanere nelle righe del copione e della scaletta e, proprio per questo, è stato spesso distante da ciò di cui parlava.
Sono lontani i tempi in cui Gianfranco Funari era pronto a parlare senza remore di sinistra e di destra senza distinzione alcuna, andando a scovare scheletri negli armadi di politici illustri per metterli in piazza come se nulla fosse.
Funari, insomma, non può più parlare… a bocca aperta!
E’ stata buttata al vento un’occasione più unica che rara per poter assistere ad un rockpolitik diverso, migliore. Uno show politically scorrect, su questo non ci piove, ma nei confronti del quale ci sarebbe stata la curiosità di scoprire, di puntata in puntata, il “bersaglio” delle “battaglie” del telepredicatore senza sapere, da principio, come negli show “affini”, che si sarebbe trattato di Berlusconi.
La cosa che mi sorprende è che abbiano ancora il coraggio di parlare dell’editto bulgaro di Berlusconi.
Mi spiace profondamente per Funari che, dopo 11 anni, meritava un glorioso ritorno, ma, a queste condizioni, che ben venga lo straordinario 34,12% di share realizzato dalla Corrida. E la RAI si accontenti del suo misero 17,12%!
Ah, quasi dimenticavo… ma la scenografia di Apocalypse Show non sarà stata mica quella di Colpo di Genio opportunamente adattata?
-
CURIOSITA’
Mi perdoneranno i giornalisti del Corriere della Sera, ma fa sorridere come anche il principale quotidiano italiano riesca a farsi influenzare dai dati auditel. A distanza di poche ore, sono stati “sfornati” due articoli che titolavano in maniera “sensibilmente” diversa l’uno dall’altro :
-
PRIMA dei dati auditel : Torna Funari. Apocalittico più che mai. (28 aprile 2007, h. 21.54)
-
DOPO i dati auditel : Funari flop, battuto da Gerry Scotti (29 aprile 2007, h. 14 circa)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Leda Yeats dice:
Funari oramai è andato. Dovrebbe starsene tranquillo e scrivre qualche libro. Sono certo che avrà tanto cos da dire
gwendalyne dice:
Ciao Davide, ti ringrazio per la risposta cosàimmediata al mio commento! Il post su Votantonio l'avevo letto, ma confesso di non averlo fatto con la dovuta attenzione, poiché vado facilmente in confusione quando si parla di manovre politiche! Se il centrosinistra abusa del suo attuale potere, certamente non trovo giusto che la cosa passi sotto silenzio... e non succederà, non dubitarne, anche se magari non verrà coniata una locuzione ad hoc. Del resto mica c'è una frase a effetto che identifichi ogni singola uscita di Berlusconi... e se non sbaglio la diffusione del concetto di ""editto bulgaro"" è stata favorita da Luttazzi, che ne è stato vittima e che, pur essendo lontano dal video, non se ne sta di certo con le mani in mano. A me sembra comunque che le cariche Rai vengano rivoluzionate ad ogni avvicendamento sostanziale tra governi... ed in precedenti occasioni ciò è avvenuto in maniera anche più radicale (vedi il trasloco di Raidue in ""Padania"") e tempestiva, senza aspettare necessariamente un f
Davide Maggio dice:
@ gwendalyne : mi irrita l'accanimento nei confronti di qualunque frase di Berlusconi e la conseguente strumentalizzazione delle stesse. La cosa che a mio parere non viene capita è che la sinistra fa esattamente le stesse identiche cose ma per il fatto di farle in maniera più furba (in sordina) e se vogliamo più intelligente (ben pochi se ne accorgono e la destra non ha di sicuro lo stesso atteggiamento inquisitorio della sinistra) passano sempre inosservate. L'epurazione dei 3 personaggi ad opera di Berlusconi è diventato l' EDITTO BULGARO ma tutte le manovre della sinistra perchè non hanno mai un'efficace frase ad effetto che le identifichi? Hai letto per caso il mio post sulla chiusura di Votantonio? Che ne pensi della convocazione del CDA della RAI da parte di Padoa Schioppa per far fuori un consigliere scomodo? Di Funari mi dispiace tanto perche' pur essendo scomodo è scomodo in maniera equilibrata. E mi sta benissimo. Purtroppo per lui ha floppato alla grande e dubito che dopo Apocalypse
gwendalyne dice:
Ciao Davide, commento soltanto adesso questo post perché ho attivato oggi (anzi ieri, a quest'ora) i feed per il tuo blog, e quindi ho letto un po' di arretrati. La tua frase ""La cosa che mi sorprende è che abbiano ancora il coraggio di parlare dell’editto bulgaro di Berlusconi"" mi ha lasciata perplessa (un altro riferimento all'editto bulgaro c'era nel post sulla puntata di Annozero con Mastella... ma in quel caso devo riconoscere che Santoro ha esagerato). Perché non si dovrebbe parlare di quell'evento? Anche se è ovvio che l'allora premier non ha fisicamente cacciato il terzetto Biagi-Santoro-Luttazzi dalla Rai né ha stracciato i loro contratti, le sue esternazioni hanno presumibilmente indotto i dirigenti Rai a compiacere il governo in carica, e la lunga assenza dal video del trio ""criminoso"" (che nel caso di Luttazzi dura ancora) è un fatto. Nel caso di Biagi, che è un professionista indubbiamente più equilibrato rispetto a Santoro (e forse per questo più pericoloso), lo stesso Berlusconi ha r
Masque dice:
Funari, da Fiorello, ha detto ke nella prima puntata ha letto tutto il tempo il gobbo perchè si è (cito) ""cagato sotto"" visto che era in prima serata su rai1 e nn voleva buttare tutto all'ortiche subito.. affidandosi quindi ai testi di Cugia (mi pare di aver capito) e per la seconda puntata ha detto di voler tornare ad esser più spontaneo con interventi improvvisi per esprimere il suo pensiero alla sua solita maniera. Che dite.. gli si da ancora una possibilità?
Davide Maggio dice:
@ Cristina : purtroppo doveva essere un grande ritorno. Ma non è stato cosÃ... @ Masque : De Luigi l’‘ho trovato parecchio noioso @ Luciano : il link al tuo blog è già inserito nel nome.
Luciano dice:
Brutto flop! Pero' ,secondo me, prevedibile! Il problema é il vittimismo mediatico..stanca! http://www.lucianobove.blogspot.com