Ora in tendenza
UN FLOP APOCALITTICO
di Davide Maggio
29/04/2007 - 17:18
Purtroppo è andata male.
Nonostante Gianfranco Funari sia uno dei miei mattatori preferiti, non c’è possibilità che si possa parlare in termini entusiatici del nuovo show del sabato sera di RaiUno.
In perfetto stile Ballandi, Apocalypse Show ha cercato, sin dal titolo, di rievocare i grandi (e meglio riusciti) one man show di Celentano, Fiorello & Co.
Ed è stato proprio questo l’errore. Come pretendere da Funari uno show del genere privando il dissacrante conduttore della libertà di poter parlare di tutto e di tutti senza copioni, vero e proprio tratto saliente di GF?
Come poche volte nella sua vita, Sor Gianfranco ha visibilmente letto per tutta la durata della trasmissione un arido gobbo per rimanere nelle righe del copione e della scaletta e, proprio per questo, è stato spesso distante da ciò di cui parlava.
Sono lontani i tempi in cui Gianfranco Funari era pronto a parlare senza remore di sinistra e di destra senza distinzione alcuna, andando a scovare scheletri negli armadi di politici illustri per metterli in piazza come se nulla fosse.
Funari, insomma, non può più parlare… a bocca aperta!
E’ stata buttata al vento un’occasione più unica che rara per poter assistere ad un rockpolitik diverso, migliore. Uno show politically scorrect, su questo non ci piove, ma nei confronti del quale ci sarebbe stata la curiosità di scoprire, di puntata in puntata, il “bersaglio” delle “battaglie” del telepredicatore senza sapere, da principio, come negli show “affini”, che si sarebbe trattato di Berlusconi.
La cosa che mi sorprende è che abbiano ancora il coraggio di parlare dell’editto bulgaro di Berlusconi.
Mi spiace profondamente per Funari che, dopo 11 anni, meritava un glorioso ritorno, ma, a queste condizioni, che ben venga lo straordinario 34,12% di share realizzato dalla Corrida. E la RAI si accontenti del suo misero 17,12%!
Ah, quasi dimenticavo… ma la scenografia di Apocalypse Show non sarà stata mica quella di Colpo di Genio opportunamente adattata?
-
CURIOSITA’
Mi perdoneranno i giornalisti del Corriere della Sera, ma fa sorridere come anche il principale quotidiano italiano riesca a farsi influenzare dai dati auditel. A distanza di poche ore, sono stati “sfornati” due articoli che titolavano in maniera “sensibilmente” diversa l’uno dall’altro :
-
PRIMA dei dati auditel : Torna Funari. Apocalittico più che mai. (28 aprile 2007, h. 21.54)
-
DOPO i dati auditel : Funari flop, battuto da Gerry Scotti (29 aprile 2007, h. 14 circa)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Masque dice:
Per quel poco che ho visto, nn pareva male.. sicuramente ""sonoro"" ma meno pacchiano di tante altre produzioni.. e poi de luigi era fantastico come spalla..
Cristina dice:
Sinceramente ho perso la puntata di sabato del nuovo show di Funari. Ad ogni modo, a casa mia hanno preferito di gran lunga la Corrida di Jerry Scotti. Sarà che ormai abbiam fatto l'abitudine a vedere Funari su Odeon, ed il suo ritorno in RAI dopo ben 11 anni, ha stranito un po' tutti.
Davide Maggio dice:
@ stilos : mai votato Forza Italia in vita mia.
stilos dice:
abbiamo capito che voti Forza Italia, bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
fabrizio dice:
Io lo preferivo a mezzogiorno tra ospiti e giochi.
Lele dice:
Nei POCHI frammenti del programma che ho seguito, ho visto Gianfranco recitare la parte del sor Gianfra' per il pubblico ""patinato"" di Raiuno. Il carattere sanguigno e imprevedibile, la commozione, la rabbia, i gesti spontanei, gli aneddoti della sua vita di attore/croupier/bottegaro/comunicatore, sono stati ingabbiati in un copione che li ha mortificati. Continuerò a sbirciarlo senza redini e ""ruvido"" su Odeon.
Davide Maggio dice:
@ matteoc4 : non ti preoccupare. Ogni tanto si puo' fare! Il PR e' il Page Rank ovvero l'importanza di un sito per Google. Va da 1 a 10 e davidemaggio.it ha sempre avuto PR5. Qualche giorno fa c'e' stato un aggiornamento e la maggior parte dei siti ha perso punti di pagerank. Soltanto in pochi sono saliti. E vabbè... Anzi... vabbè un corno. Sono incazzato :-) Ormai questo blog e' una piccola miniera. Almeno per me!
matteoc4 dice:
@ Davide Maggio. scusa davide ma nella colonna di destra ho scoperto solo oggi la sezione ""Davide Maggio sta..."" nel secondo punto che vuol dire PR? scusa se sono uscito fuori argomento....
matteoc4 dice:
cmq il fatto della scenografia lo avevo notato anche io nel video della caduta....