Ora in tendenza

TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA: NERI MARCORE’ E ANNA VALLE INSIEME NELLA TORINO DEGLI ANNI 60.

di Salvatore Cau

17/08/2011 - 17:48

TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA: NERI MARCORE’ E ANNA VALLE INSIEME NELLA TORINO DEGLI ANNI 60.

Anna Valle e Neri Marcorè

Estate al lavoro per Neri Marcorè e Anna Valle, impegnati in queste settimane in quel di Torino sul set di Tutti i giorni della mia vita, miniserie in 6 puntate destinata alla prima serata di Rai1. A produrre la nuova fiction è la Pay Per Moon, che per la Rai ha già firmato con successo due stagioni di Raccontami. Come nella fortunata serie con protagonisti Lunetta Savino e Massimo Ghini, anche in questo nuovo progetto la casa di produzione, fondata dall’ex volto di Studio Aperto Roberta Cardarelli e da Mauro Mauri, ha deciso di puntare sull’effetto amarcord spostando le lancette indietro nel tempo. 

Siamo nel 1967 e il boom dell’industria, quella automobilistica su tutte, porta intere famiglie a trasferirsi in cerca di fortuna nel capoluogo piemontese. Tra le tante storie di “miseria e nobiltà” c’è anche quella di Vittorio (Neri Marcorè), agente di commercio sposatosi giovanissimo con Francesca (Debora Caprioglio), una donna che l’ha poi abbandonato.Vittorio s’innamora in seguito di Anna (Anna Valle), donna borghese e di larghe vedute, con la quale mette al mondo tre figli. La loro unione non ufficializzata (il divorzio arriverà soltanto con il referendum abrogativo del 1974) dà così vita a una famiglia che la società e la morale dell’epoca non  riconoscono come tale. 

Grigie palazzine e modesti ballatoi sono lo scenario sul quale si muovono i protagonisti, che nell’anonimato offerto da una grande città come Torino, cercano di nascondere la loro “diversità”. Il progetto, che vede alla regia Luca Ribuoli, si propone di raccontare con i toni della commedia sentimentale una pagina difficile della storia italiana, per certi versi, come racconta lo sceneggiatore della fiction Stefano Bises, ancora attuale. 

 

«Quello che raccontiamo è un anno di frontiera, e Torino è una sentinella. C’è un parallelo, che sta nella diversità: le componenti mutano con il tempo, ma le resistenze sono sempre le stesse. Se si sposta l’attenzione non tanto sul matrimonio, quanto sul colore della pelle o l’orientamento sessuale, oggi si ha lo stesso racconto». 

Una fiction che pone l’attenzione dunque sui difetti che da sempre caratterizzano il nostro Paese, come la paura della diversità e quel moralismo tanto diverso dalla moralità. A pensarla così è lo stesso protagonista Neri Marcorè, all’ennesimo banco di prova nel mondo della fiction. L’istrionico attore che in tv ha vestito i panni del pontefice Giovanni Paolo I in Papa Luciani- Il sorriso di Dio (Rai1 – 2006), dell’autistico Filippo in E poi c’è Filippo (Canale 5 – 2006), e del simpatico Michele in Tutti pazzi per amore (Rai1 – 2008), è pronto a confrontarsi con un nuovo personaggio, decisamente lontano dalle sue precedenti interpretazioni.

Lascia un commento

6 commenti su "TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA: NERI MARCORE’ E ANNA VALLE INSIEME NELLA TORINO DEGLI ANNI 60."

  1. Quando esce la fiction su rai uno???

  2. Salvatore Cau dice:

    simonevarese Si era parlato in passato di una terza stagione di Raccontami, ma probabilmente gli ascolti in calo della seconda serie avranno fatto desistere la Rai dal realizzarla. Se vogliamo anche in Raccontami si alternavano momenti decisamente allegri ad altri più seri.

  3. simonevarese dice:

    Beh, Raccontami era un gran bel prodotto, un vero peccato che non abbiano proposto una terza stagione. Ma leggendo il post mi sembra che mentre in Raccontami l'atmosfera era allegra, qui è tutto un po' più cupo... Ma magari mi sbaglio

    1. Tra l'altro Raccontami in Spagna (patria del format) va in onda da qualcosa come otto stagioni con successo.

  4. Salvatore Cau dice:

    Zoro ....anche a me :) , del resto la casa di produzione è la stessa.

  5. mi ricorda tanto Raccontami.....