Ora in tendenza
TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO
di Davide Maggio
10/11/2014 - 14:51

Avete presente la recensione scritta dopo la prima puntata di Tú sí que vales? Bene, dimenticatela. O, se preferite, circoscrivetela solo alla premiere.
Il ‘nuovo’ talent di Canale 5, infatti, dalla sua seconda puntata si è presentato come un programma del tutto differente. Al diavolo le bacchette e al bando il tempo, Tu si que Vales ha notevolmente ridimensionato, in un sol colpo, i tratti caratterizzanti della revisione del formato, che aveva l’obiettivo di differenziarlo dal precedente Italia’s Got Talent, migrato nel frattempo sulla tv satellitare. Disintegrate in sette giorni, tramite un montaggio al limite del surreale, le insopportabili passeggiate dei giudici; mixati i giurati; fusi e ricomposti pezzi di puntate evidentemente registrate in momenti diversi.
Da una parte, un’operazione che dimostra come si sappiano riconoscere gli errori, intercettare i gusti del pubblico e assecondare le richieste dei telespettatori; dall’altra, invece, uno straordinario menefreghismo nei confronti della coerenza, delle tempistiche e della struttura del formato, frutto dell’ossessione della vittoria a tutti i costi sul competitor.
Il risultato è un programma che ne ha sicuramente acquistato in ritmo e brio, ma ha perso qualsiasi logica di competizione, trasformandosi in una carrellata confusa di umanità varia e avariata. Un talent privo di senso, in cui i concorrenti sembrano dover semplicemente intrattenere il pubblico, facendo leva su perfomance spesso sopra le righe, ben consci degli appetiti dei telespettatori.
Delle due l’una: è preferibile rischiare ora il ‘confronto’ con Italia’s Got Talent oppure sarebbe stato più opportuno non rincorrerlo, mettendo a punto uno show del tutto nuovo che, con le competenze di Maria De Filippi e il suo gruppo, non sarebbe stato difficile realizzare?
Perchè se, poi, per portare a casa la serata, ti riduci a far scorreggiare nel sabato sera di Canale 5 un concorrente addosso ad una signora, il rischio è che il tutto non sia più criticabile, ma semplicemente ignobile.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
angelo dice:
Ma la Mara Venier ce sempre??? Non si potrebbe cambiarka mandarla via, dargki la pensione.... e l'unica cosa fuori luogo. ..
giuseppe sanna dice:
Non si può negare che 'Tu si que vales' non sia un programma di successo. Canale 5 è riuscita poi a sostituire 'Italian's got talent'. Penso che sia questo che conti nella tv commerciale. Peccato però per 'Ballando con le stelle', nonostante tutto è un buon format, magari rivedere la formula... Di questi tempi (anzi non solo oggi), si preferiscono trasmissioni che facciano divertire, sorridere... Alcuni dicono che il programma Mediaset somigli alla 'Corrida', si è vero, come altri programmi. Ma non bisogna sempre riproporre 'La Corrida', bisogna sempre rinnovare, rinnovare. E Mediaset con 'Tu si que vales' lo ha fatto (anche se ricorda 'Italian's got talent-altra 'Corrida'), centrando il successo.
Dario dice:
"Un talent privo di senso, in cui i concorrenti sembrano dover semplicemente intrattenere il pubblico"...ehm...non è forse per intrattenere il pubblico che esistono queste trasmissioni? Poi dai, evitiamo di fare i finti moralisti sempre e comunque. Tutto questo scandalo io non l'ho visto, se ne vedono di peggio in giro. Non credo che quest'esibizione di un petomane abbia dato così tanto fastidio. Se avesse iniziato a girare per lo studio, avvicinarsi alla gente ed iniziare a scorreggiare così, tanto per, allora si che sarebbe stato da eliminare (il petomane oltre alla performance!). L'esibizione era anche particolare e per quanto sia contorto come ragionamento, anche di un certo "talento"...provate voi a scorreggiare a comando! ;) Sono sicuro che se un'esibizione del genere dovesse essere presente in una puntata di IGT su Sky, il trash non verrebbe per nulla notato data la "qualità" che il programma in automatico assumerebbe traslocando. Una domanda: molti che hanno commentato, fanno parte del Moige per caso? No perchè potreste essere buoni candidati...