Ora in tendenza
Tour de France: la Rai si assicura l’esclusiva in chiaro fino al 2030
Nell'accordo anche i diritti di Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi
di Fabio Fabbretti
28/10/2024 - 12:48
© US Rai
La Rai continuerà a trasmettere in esclusiva in chiaro il Tour de France fino al 2030. Attraverso l’UER (Unione Europea di Radiodiffusione), la TV di Stato, che già detiene i diritti fino al prossimo anno, si è assicurata anche le successive cinque edizioni della prestigiosa corsa francese di ciclismo.
Questo accordo dal 2026 al 2030, che prolunga il contratto già in essere, consente alla Rai di consolidare in una prospettiva di lungo termine il proprio tradizionale ruolo di Broadcast Eurovision Partner per la massima diffusione in esclusiva free dei prestigiosi appuntamenti del calendario ciclistico internazionale. Il Tour va infatti ad aggiungersi al Giro d’Italia e alle gare maschili e femminili delle Classiche del Nord correlate alla Grande Boucle, ovvero la Parigi-Roubaix e la Liegi-Bastogne-Liegi, entrambe organizzate da Amaury Sport Organisation.
A braccetto con la messa in onda sulla Rai, per quanto riguarda la pay TV sarà sempre Eurosport a garantire ogni chilometro del Tour de France.
Tags