Ora in tendenza

“TOTAL RECALL”, TESTATO IERI SERA DA ZIO GERRY UN NUOVO GAME SHOW

di Davide Maggio

04/03/2009 - 10:16

“TOTAL RECALL”, TESTATO IERI SERA DA ZIO GERRY UN NUOVO GAME SHOW
Boom

Total Recall

Si torna a parlare di preserale, quiz e game show sulle pagine di davidemaggio.it. Dopo la fortunata parentesi dell’edizione straordinaria di Chi Vuol Essere Milionario, infatti, è tempo, per Canale5, di tornare a sperimentare  per cercare un degno erede al quiz show di Gerry Scotti

Pare che siano tre i format da passare al vaglio per poter portare una ventata di freschezza, dal prossimo aprile, sugli schermi dell’ammiraglia del gruppo di Cologno Monzese. E se il settimanale Diva e Donna parla di “Secondo Voi”, programma sul quale avremo modo di svelarvi interessanti retroscena, qualora dovesse essere il fortunato “prescelto” (ma del quale i lettori di DM conoscono già alcuni dettagli), siamo in grado di anticiparvi che proprio ieri pomeriggio è stato testato nello studio di Scherzi a Parte un programma che soddisfa quelli che chi vi scrive aveva indicato come requisiti fondamentali per riportare la “banca” di Canale 5 (questo, in gergo televisivo, il termine con cui si indica lo slot preserale) a livelli soddisfacenti. Si torna, infatti, indietro di qualche anno puntando più sul game che sulle inarrivabili domande del “sostituendo quiz” (e relative, incessanti, attese pre-risposta) e si scommette su un format nel quale ciascuna puntata è finalmente autoconclusiva.

Total Recall, questo il nome (provvisorio) del preserale testato, è un format, già sperimentato in Australia e Regno Unito, completamente incentrato sulla funzione mnestica dei concorrenti (sulla memoria, per dirla più semplicemente) e si presenta come il primo quiz/game show nel quale le risposte sono sempre le stesse e a cambiare sono esclusivamente le domande.

Curiosi di scoprire il meccanismo completo del gioco? Leggetelo dopo il salto:  

Total Recall prevede la partecipazione di cinque concorrenti a puntata, schierati al centro dello studio sotto un ledwall che risulta di fondamentale importanza per il pubblico presente e per i telespettatori.

Ci sono cinque manche di gioco (+ gioco finale) in ciascuna delle quali verranno sottoposte ai concorrenti 20 domande (100 domande totali).

  • Fuori le parole

In questo primo gioco il conduttore fa una domanda per volta ai concorrenti, che potranno prenotarsi tramite l’apposito pulsante e fornire la risposta. Qualora esatta, il concorrente guadagna un punto, si procede alla seconda domanda e la parola (frutto della risposta esatta) viene “annotata” sul ledwall presente in studio. Qualora il concorrente dovesse, invece, sbagliare, non potrà più prenotarsi per rispondere, cosa che, al contrario, potranno fare i concorrenti rimasti in gara. Al termine di questa manche, tutte e venti le risposte saranno presenti e visualizzate sul ledwall e rappresenteranno le risposte alle domande o ai giochi delle manche successive (le parole saranno sempre visibili ai telespettatori e al pubblico in studio).

  • La Seconda Volta

In questa fase, verranno sottoposte ai concorrenti nuove domande ma le risposte esatte saranno le stesse delle manche precedente  (es.: se nella prima manche una delle risposte esatte era “sole”, ne “la seconda volta” sarà presente un’altra domanda la cui risposta esatta sarà “sole”). Il meccanismo di gioco è uguale a quello di “Fuori le Parole” e, concluso questo segmento, il concorrente che avrà accumulato meno punti verrà eliminato. Si continua a giocare in 4.

  • Cambia la Parola

I 4 concorrenti avranno, in questa manche, un monitor davanti alle loro postazioni dove potranno leggere una frase o una domanda che riporterà una parola in rosso. Il concorrente dovrà sostituire la parola con una delle 20 parole-risposte esatte individuate nella prima fase di gioco. Anche in questo caso abbandona il gioco il concorrente che, sulla base del meccanismo descritto nella prima manche, avrà accumulato meno punti.

  • Ruba i Punti

In questa manche il punteggio accumulato sino ad ora dai giocatori viene azzerato e i 3 concorrenti rimasti in gara hanno un bonus di 10 punti da giocarsi. Sempre 20 saranno le domande (e sempre le “famose 20 parole” saranno le risposte) poste ai concorrenti. Per ogni risposta esatta, però, il concorrente non guadagnerà più un punto ma lo ruberà ad un altro concorrente a scelta. Il concorrente che rimane col minor numero di punti viene eliminato.

  • Testa a testa

I due concorrenti rimasti in gioco accedono al “Testa a Testa”. Cambia leggermente il meccanismo: non verrà più posta una domanda per volta (con conseguente prenotazione per la risposta) ma ci saranno 4 blocchi di 5 domande (2 per ogni concorrente) alle quali il concorrente dovrà dare una risposta secca. Se sarà giusta, guadagnerà un punto. In caso contrario, Gerry comunicherà semplicemente la risposta esatta. Ciascun concorrente avrà 90 secondi di tempo per rispondere alle 10 domande che gli spettano. Il giocatore che avrà guadagnato meno punti verrà eliminato. In caso di parità, abbandonerà il gioco colui che avrà risparmiato meno secondi.

  • Gioco finale: l’Enigma

Su ledwall iniziano a lampeggiare le 20 parole individuate nella prima manche del programma. Ne verranno scelte, a turno, 6 e Gerry leggerà una frase/indizio al concorrente, contenente la parola “illuminata” (es.: se una delle parole è “sole”, l’indizio potrebbe essere “ruota intorno al sole”). Tutte e sei le frasi/indizio mirano all’individuazione di una parola che, qualora indovinata, farà vincere al concorrente il montepremi in palio. Il campione della puntata, infatti, fornirà una risposta al primo indizio e scommetterà 10.000 euro sulla sua stessa risposta. Farà lo stesso con le frasi/indizio successive e qualora dovesse riconfermare la risposta data anche agli indizi successivi il montepremi raddoppierà sino ad arrivare, qualora non cambi mai la risposta data, a 320.000 euro. In caso contrario (cambiando, dunque, la risposta) si riparte da 10.000 euro.

Tra gli autori di Total Recall figura Paolo Parisotto.

Adesso tocca a voi. Fatevi sentire. Che ve ne pare? Vi piace? Non vi piace? Apportereste delle modifiche? Avete bisogno di qualche delucidazione? Fate le vostre osservazioni nei commenti e speriamo che vengano ascoltate. 

Lascia un commento

39 commenti su "“TOTAL RECALL”, TESTATO IERI SERA DA ZIO GERRY UN NUOVO GAME SHOW"

  1. bello ,questo gioco vorrei sapere se e quando inizia!!e per partecipare co si fa? grazie

  2. Penso che a canale 5 abbiano capito che i telespettatori si sono rotti dei quiz coi tempi morti per dare una risposta, l'edizione straordinaria del milionario è un esempio. Il gioco sperimentato da Gerry qualche sera fa mi ha fatto esultare quando ho letto il post ma mi sembra troppo bello perchè vada in onda in quantomi sembra troppo lontano dai canoni di endemol e se endemol non è la casa produttrice non so se lo vedremo presto.

  3. @Mimmo: Carlo Conti non lo sopporto... lo vedo costruito... e di certo non possiede la naturale simpatia di Bonolis, né tante altre cose che rendono Paolo unico e speciale. Almeno questo è il mio modesto parere... Quanto alle celebri e indimenticabili telefonate di "Tira e molla", ogni tanto mi riguardo e riascolto quelle che girano su youtube insieme a quelle di "Fattore C"... e mi diverto un mondo ogni volta... :-)

  4. @kiara: tira e molla faceva ridere specie con le telefonate da casa. Bonolis nei due anni successivi a tira e molla era stato copiato per le telefonate in primis da €Carlo Conti ad in bocca al lupo che faceva finta di angosciarsi quando doveva rispondere al telefono.

  5. Mmmmmh... sulla carta sembra complicato, poi magari si rivelerà interessante e avvicente. Personalmente mi sono stancata da un pezzo di "Chi vuol essere Milionario"... e mi rammarico che "Uno contro cento" non sia durato di più. Non so quali fossero gli ascolti, ma a me entusiasmava non poco. Resto comunque dell'idea che, a quell'ora, la gente gradirebbe qualcosa di più leggero e spensierato con la possibilità, magari, di farsi quattro risate antistress... che è poi quanto succedeva con l'indimenticabile e compianto "Tira e molla" di Bonolis. Ecco, anche questo è il punto: lo zio Gerry mi piace ma alla lunga mi stanca, mentre Paolino mi fa ridere e sorridere sempre... specie se affiancato da Laurenti.

  6. @erodio76: forse come dici tu il trash è ben altro e non si può applicare ai quiz. Però faccio un po' di autocritica, jakpot mi aveva stancato dopo poche puntate, quando c'era fattore c seguivo l'eredità. A proposito di snobbismi non voglio criticare né offendere dm ma una volta il quiz anche in periodi in cui mancava la sperimentazione aveva fatto la storia di dm, fin qua ci siamo. Il fatto è che ad esempio quando uscì il post dell'edizione straordinaria di cvem non è stato molto commentato quando sui post di 1 contro 100 o fifty fifty o ancora jackpot piovevano commenti a centinaia.

  7. Il Milionario e' stato snobbato perche' ha rotto le scatole dopo tanti anni. Io mi riferisco a Jackpot che pur perfettibile era abbastanza allegro inizialmente ma non e' andato affatto bene (15%). Ma anche Fattore C che recuperava le telefonate a casa di bonolis ando' male (17%). Il gioco dei 9 anch'esso ha fatto una brutta fine (5%), resistono la Ruota e i quiz classici come l'Eredita' che a me non fanno impazzire. Sogno un Tira&Molla di Bonolisiana memoria, ma non ci credono piu' in questi programmi leggeri. Sembra che il quiz debba essere solo quello dove ci si gioca il futuro con montepremi altissimi! Sinceramente il tuo discorso sulla qualita' che mi attribuisci non lo applicherei ai quiz che certamente non sono per èlite di pubblico, ma bensi' il piu' popolari possibili. E cmq il trash e' ben altro....

  8. @erodio76: perchè pensi che quiz simpatici vengano snobbati? Forse parli della solita gente che segue il trash anziché la qualità? Invece vorrei farti notare che anche il milionario nella vecchia formula (quindi la solita minestra che dici tu) da settembre fino a fine novembre è stato snobbato anche quello.