Ora in tendenza

TI LASCIO UNA CANZONE: TELEVOTO INFLUENZATO DALLA CAMORRA?

di Nicola Di Turi

07/02/2013 - 19:39

TI LASCIO UNA CANZONE: TELEVOTO INFLUENZATO DALLA CAMORRA?

Antonella Clerici e Vania Ferrara

La camorra e Ti Lascio una Canzone. È questo lo strano accostamento che si sono ritrovati costretti a fare ieri i carabinieri, quando hanno fatto irruzione nel covo di Domenico Ferrara, presunto boss del napoletano. Tra il materiale rinvenuto, infatti, sono stati sequestrati 320 telefonini cellulari, che sarebbero stati distribuiti agli abitanti di Villaricca (Napoli) per votare Vania Ferrara, la figlia del presunto boss che partecipava  a Ti lascio una canzone.

Secondo gli investigatori, dopo il voto i telefonini sarebbero dovuti ritornare nelle mani di Ferrara, ma intanto sarebbero serviti per far scalare alla ragazzina la classifica finale dello show fino al secondo posto. La notizia, riportata da diversi organi di stampa, ha fatto subito tornare alla ribalta le procedure del televoto durante una puntata in cui partecipò Vania Ferrara. Infatti, incredibilmente la sera del 21 ottobre scorso Antonella Clerici annunciava al pubblico che Ferrara aveva vinto contro Mattia Lever, l’altro concorrente. Eppure il vidiwall in studio diceva il contrario, dal momento che Lever veniva dato come vincitore avendo ottenuto il 57% dei voti da casa contro il 43% di Ferrara.

L’arcano fu poi successivamente svelato, e la vincitrice della puntata risultò effettivamente la figlia di Domenico Ferrara. Infatti, il voto di Ti Lascio una Canzone si componeva delle preferenze della giuria e di quelle del televoto. Mentre Lever aveva prevalso nel voto da casa (come correttamente annunciato dallo schermo in studio), Vania aveva ottenuto più del 50% dei consensi totali, prevalendo di gran lunga tra i membri della giuria. Il vidiwall, insomma, segnalava un risultato parziale, quello del televoto da casa, dove aveva prevalso Lever.

Vania Ferrara, poi, non riuscì a vincere l’edizione dello show, classificandosi al secondo posto nella finalissima dello scorso primo dicembre. E il televoto, a quanto pare, non influì neanche nella puntata “incriminata”. Eppure, siamo certi che la vulnerabilità delle procedure del voto da casa verrà sottoposta al fuoco di fila di detrattori e scettici. Ma già in un altro caso, la camorra era finita alla ribalta per questioni prettamente televisive.

Esattamente un anno fa, fu Roberto Saviano con un post su Facebook e un link al video su youTube, a svelare la presenza di Gaetano Marino, ritenuto uno dei boss degli Scissionisti, nella trasmissione di Rai 2 Canzoni e Sfide, condotta nel 2010 da Lorena Bianchetti. Mary Marino, figlia del boss, venne chiamata sul palco a chiudere lo show di Capodanno con una canzone dedicata proprio a suo padre, poi assassinato nell’agosto scorso in vacanza a Terracina.

Lascia un commento

23 commenti su "TI LASCIO UNA CANZONE: TELEVOTO INFLUENZATO DALLA CAMORRA?"

  1. matteo quaglia dice:

    certo comare , la bambina sapeva come no , perche' si sa , i figli dei criminali devono essere per forza dei criminali fin da piccoli , ma svegliati va....

  2. forse il boss vota BERLUSCONI per attaccare la RAI

  3. @Gio: lo sai quanto costano un migliaio di SIM o un migliaio di numeri fissi voip? Pochi euro... IL TELEVOTO VA ABOLITO.

  4. Anche a me dispiace per la bambina, non capisco come si possa essere così cattivi di animo per ritenerla in qualche modo responsabile.

  5. Esistono numerosi servizi online che permetto di acquistare a pochi centesimi un numero di telefono e chiamare. Non c'è bisogno neanche di un call center! Il televoto non si può controllare e va abolito.

  6. pero' il capo e la sua famiglia mafiosa sono a MEDIASETTTTTTTT

  7. pero' il capo e la sua famiglia mafiosa è a MEDIASETTTTTTTT

  8. Io non capisco il perché di tutto questo accanimento contro il televoto.. Il sistema nasce così, chi ha più voti vince, e questo porta chi vuole vincere a cercare di avere più voti possibili. Se si limitasse a 1 voto per SIM sarebbe peggio perché statisticamente i 320 telefonini del boss peserebbero molto di più di adesso dove sono affossati nelle centinaia di migliaia di voti espressi da gente comune. Ma soprattutto: stiamo parlando di programmi televisivi, mica di atti pubblici o elezioni politiche, il televoto è parte del format e non è obbligatorio parteciparvi, chi decide di farlo sta accettando un format televisivo, imperfetto, ma così è...

  9. come direbbe conte: " è agghiacciante! "

  10. Scusate, ma perchè vi dispiace per la bambina? Secondo voi non era consapevole di vincere per motivi che non c'entravano nulla col suo talento? Queste trasmissioni non le guardo manco morta, ma da quello che leggo non era brava. E quindi? Compatire una ragazzina già abituata a farsi raccomandare e ben felice di passare avanti senza merito mi lascia perplessa... o forse qualcosa mi sfugge? il televoto andrebbe abolito e basta... loro si lavano le mani leggendo il comunicato che invita alla legalità e stiamo freschi... In italia!