11
febbraio

ROBERTO SAVIANO DENUNCIA: SU RAI2 OMAGGIO AL CAMORRISTA (VIDEO), LEGAMI TRA MAFIA E TV

Roberto Saviano

Una serenata al camorrista in diretta tv. A denunciarla è Roberto Saviano, con parole esplicite e severe che non passeranno sotto silenzio. In un post su Facebook, lo scrittore antimafia ha svelato la presenza di Gaetano Marino, ritenuto uno dei boss degli Scissionisti, in una trasmissione di Rai2. L’esponente del clan malavitoso era seduto in platea per assistere all’esibizione della figlia nel corso del programma ’Canzoni e Sfide’, condotto nel 2010 da Lorena Bianchetti.

La piccola Mary Marino venne chiamata sul palco a chiudere lo show di Capodanno con una canzone strappalacrime dedicata proprio a suo padre. “Tu sei il padre più bello del mondo che non cambierei“, cantava l’incolpevole Mary. E al termine della performance, la Bianchetti le si avvicinava e la invitava da dare un bacino a suo papà, accomodato lì. In prima fila.

Roberto Saviano, che alla sua denuncia allega pure un filmato tratto da youtube, scrive:

“Ecco Gaetano Marino (ripreso senza inquadrare le mani di legno) che dà un bacio a sua figlia. Incredibile. Mi domando, perché questo omaggio? Perché il Politeama di Catanzaro ha tenuto Gaetano Marino come ospite d’onore in prima fila. Perché la RAI ha messo in scena questa celebrazione?

Lo scoop di Robertino, in realtà, è roba vecchia. Come riporta Libero, infatti, il primo a raccontare l’episodio fu il Giornale di Napoli del 4 gennaio 2011. Ma su Facebook l’autore di Gomorra si indigna solo ora e sottolinea la presenza del presunto boss che “si nascondeva per sfuggire alla vendetta dei killer rivali che lo cercavano”. Poi rincara la dose e accusa:

Il mondo degli appalti che riguardano lo spettacolo è da sempre infiltrato. Catering, palchi, concerti, teatri. Maurizio Prestieri, boss del Rione Monterosa e ora collaboratore di giustizia, conosce sin nel dettaglio questi meccanismi. Prima o poi si riuscirà a svelare i legami tra mafie, televisioni, musica e spettacolo.

Parole forti, pesanti come macigni se si pensa che la riflessione di Saviano sia partita da un episodio accaduto sulle frequenze Rai, e non su una piccola emittente dell’entroterra campano.

Da parte sua, la tv si Stato si è difesa tramite le parole dell’ex direttore di Rai2 Massimo Liofredi:

“Quella trasmissione fu il frutto di una acquisizione di diritti da un produttore esterno di un progetto già andato in onda negli anni precedenti” ha detto.

Qualcuno si domanderà se Saviano abbia aspettato di passare a La7 prima di sparare la sua denuncia anti-camorra sulla Rai. Sarebbe interessante capirlo. Intanto, però, il sasso nello stagno è stato lanciato. E se ne discuterà ancora.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


LE IENE_SAVIANO GOLIA
Roberto Saviano a Mediaset nel racconto sulla camorra de Le Iene


Fabio Fazio (US Warner Bros. Discovery)
Che Tempo Che Fa: Fazio non rinuncia a Saviano e Burioni, al Tavolo tornano la Signora Coriandoli, Paolantoni e Maionchi. Ornella Vanoni sarà «senza freni»


Roberto Sergio (foto US Rai)
Scontro in Rai su Saviano, l’Ad Sergio risponde alla Presidente Soldi: «Non ho bisogno di ulteriori riflessioni»


Marinella Soldi (foto US Rai)
Caso Saviano, è scontro in Rai. La Presidente Soldi: «Chiedo un supplemento di riflessione interna»

36 Commenti dei lettori »

1. leo ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 13:33

che tristezza!!!!

ma chi se ne frega che saviano ci arriva dopo, siete ridicoli, di queste cose l’importante è che se ne parli!!!



2. Davide Maggio ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 13:34

leo: cerca di stare calmo.



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 13:35

appunto, io non sapevo nulla.



4. leo ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 13:42

tristezza era per la vicenda in sè.

la polemica dopo la confermo, che serve attaccare Saviano perché non è stato lui a fare per primo lo “scoop”, per me l’importante è che se ne parli. Se Saviano non avesse ri-parlato di questa cosa io, per esempio, non ne sarei venuto a conoscenza di un qualcosa pubblicato da un quotidiano locale, e quindi preferisco che di queste cose se ne parli anche a loop in modo tale che possiamo aprire gli occhi ed essere consapevoli di cosa ci accade attorno!!!
Perché se invece ci perdiamo in chiacchiere sul fatto che saviano è un incapace, prende solo notizie trita e ritrita, critica la rai quando ne è fuori finiamo per riflettere sul NULLA e perdiamo di vista il problema SERIO della mafia.
Vorrei solo che indignassimo per la mafia e non per le “chiacchiere”



5. Davide Maggio ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 13:43

leo: secondo te perche’ abbiamo scelto di parlarne?



6. MisterGrr ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 13:49

io l’ho scoperto ieri. Non so, boh.



7. Marco Leardi ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:00

@leo. Saviano ha fatto benissimo a divulgare la notizia al grande pubblico e questo nessuno lo nega!! Il fatto che lo scoop appartenesse al Giornale di Napoli andava detto per completezza e l’eventuale polemica, anche nel pezzo, occupa volutamente uno spazio limitato.

Personalmente ritengo però che la cosa sia rilevante da un punto di vista mediatico…. Mi fa sorridere il fatto che il grande profeta dell’antimafia, diventato ormai un oracolo televisivo, debba sempre attingere da qualcuno per le sue denunce. Io sto ancora aspettando un’inchiesta fatta da Saviano. Pazienterò



8. ANTONIO1972 ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:00

beh scusate,saviano è uno che vive con la scorta perchè ha osato attaccare frontalmente la mafia e qua si insinua che lui sapesse ma che abbia taciuto finchè era in rai? complimenti!



9. warhol_84 ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:02

Come al solito…si guarda e si analizza chi scopre le feci…non chi le fa! Ottime analisi, davvero. Meglio indignarsi in ritardo che stare sempre in ginocchio con il sedere rivolto verso il potere.



10. leo ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:02

ce chi sa fare le inchieste e chi le sa raccontare…. Non perdiamo di vista che Saviano è uno scrittore, non un giornalista……



11. MisterGrr ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:04

Non nascondo che il mio boh sia dettato dal fatto che Saviano (che grazie al cielo divulga queste notizie…almeno lui viene ascoltato) attinga sempre da altri quando dà le notizie. Eppure lui è un mito, mentre chi dà le notizie per prima non vengono ascoltati, perché non hanno il nome. Non so ragazzi, non so davvero. Lo trovo triste.



12. Mike ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:05

Ancora una volta, ci sono utenti che attaccano DM e il suo laborioso staff senza alcun motivo logico: da quanto il RISPETTO per chi ci ospita è un optional e NON un valore? Passando al merito della questione: era OVVIO che Saviano attaccasse Mamma Rai solo DOPO esserne uscito (per andare su La7) e, SOPRATUTTO, solo DOPO aver incassato i soldini pagati dalla cittadinanza tramite il canone ;) ! In ogni caso, la SERIA notizia detta dal “Giornale di Napoli” merita la MASSIMA diffusione.



13. Rita ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:08

Concordo con Leo! E’ vergognoso puntare il dito contro Saviano per una sua presunta volontà di denigrare la Rai per il suo passaggio a La7 e non focalizzare la propria attenzione e condanna sull’episodio che l’autore napoletano denuncia!!!!!!!!!!!!!
E poi…è solo di Saviano il compito di dare luce a un episodio del genere???!!Gli altri giornalisti non avevano letto lo stesso articolo tempo fa??Perchè non l’avevano ripreso???
Mi lasciate sempre basita!



14. Marco Leardi ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:08

@MisterGrr. Appunto, i cronisti di strada napoletani fanno gli scoop e rischiano la vita.. ma per davvero. Saviano invece si prende i meriti di inchieste non sue e fa il martire in tv e sui giornali. Con la scorta sempre appresso, ovviamente.



15. leo ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:13

Si ma Mister la colpa è dell’informazione nazionale o di Saviano? Saviano ripeto ha un altro mestiere, non è un giornalista, è un oratore, un cantastorie e affascina per questo, perché il suo lavoro è raccontare la realtà attraverso il filtro dello scrittore, dell’intellettuale. Dario Fo, Beninigni fanno la stessa cosa…. non sono mica considerati dei giornalisti d’inchiesta.



16. leo ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:15

“si prende i meriti di inchieste non sue” “fa il martire” “con la scorta sempre appresso”

………………………



17. leo ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:16

Caro MIKE con i SOLDI DEL CANONE abbiamo pagato quel bel spettacolino che puoi vedere in quel video… una bella serenata al POVERO PERSEGUITATO mafioso



18. Marco Leardi ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:19

Possibile che di tutta la notizia vi colpisca solo che lo scoop non fosse di Saviano? A me la cosa non ha fatto alcun effetto, visto che Robertino ha sempre attinto da altri (prendendosene i meriti). E’ accaduto anche con le inchieste sulla mafia al nord….

Poi sia chiaro: le denunce di Saviano sono sacrosante (!) e su questo va apprezzato.. ma i veri eroi sono i cronisti di strada non i paladini di carta.



19. ANTONIO1972 ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:26

@marco leardi
saviano non si prende il merito,ma divulga solo notizie che purtroppo non sono state prese in considerazione dalla stampa. meno male che usa la sua popolarità per questo. non mi piace questo svilire a tutti i costi una persona che comunque fa qualcosa per far si che la gente sappia. la cosa poi che lui parli ora,perchè è a la7 è davvero bassa eh,diciamocela tutta



20. leo ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:33

anzi io “sarei interessato a capire” perché è a la7



21. favola ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:39

Marco Leardi: come ti permetti di chiamare Saviano “Robertino”? è un tuo amico? è tuo fratello? non si fa con nessuno con cui non si ha confidenza……….e poi tutti hanno capito il tono derisorio con tutti i punti esclamativi. Datevi una regolata e non chiedete solo agli altri di essere seri e obiettivi. Grazie.



22. leo ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 14:46

chissà poi come si diverte Saviano a 32 anni a vivere con la scorta… Tutti desidereremmo vivere con la scorta, essere portati via da casa chissà dove, lontano dalla famiglia, senza poter avere una vita normale…. ….

Ehi diciamoglielo noi alla mafia che Saviano non è scomodo. Ah ma la mafia esiste?



23. warhol_84 ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 15:00

“La mafia non esiste” (Cit.). Saviano si diverte a girare con la scorta, fa il martire. “La mafia non esiste” (Cit.)
Quando si dileggiano tutti coloro che sono nella “Black List”….



24. Davide Maggio ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 15:02

warhol: dai su… non spostiamo il discorso.



25. MisterGrr ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 15:06

Ragazzi, non avete capito la questione.

Nessuno è contro Saviano, anzi!! Però perché non si dà attenzione a chi merita davvero, ossia coloro che rischiano la vita per darci queste notizie? Saviano “sfrutta” (fammelo scrivere tra virgolette, se no chissà cosa mi succede) la fama che ha per darci queste notizie, ma, lo dico per ragionamento mio eh, non so poi voi cosa ne pensate…penso che DOVREBBE quantomeno o ringraziare o citare la fonte da cui pesca queste notizie.

Però Saviano è dio sceso in terra, gli altri poveri cristi continuano a rimanere nessuno.

Ah, Marco, chiamalo Sire la prossima volta, poi il fan club si incazza.



26. MisterGrr ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 15:08

E, ripeto, Saviano fa solo bene a divulgarci queste notizie, e grazie al cielo che lo fa.



27. Mike ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 15:19

@ 26. MisteGrr
Secondo me, Saviano FA BENE a usare la sua fama (più o meno meritata a seconda dei vari punti di vista) per diffondere il meglio che può queste IMPORTANTI notizie: rimane il fatto che Saviano dovrebbe CITARE LE FONTI ORIGINARIE, ovvero quegli UMILI giornalisti sconosciuti che SI SPACCANO IL CULO lavorando nelle strade più buie ed orrende, delle notizie che lui spaccia per “sue scoperte dal nulla”.



28. Nina ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 15:23

Vogliamo parlare della giuliva Bianchetti, sempre compiaciutissima di sè stessa? Meglio di no. Parliamo invece dei soliti “tifosastri” che appena ti discosti dal coro adorante non si danno pace. Addirittura un semplice “robertino” può scatenare reazioni isteriche. Eddai, fatevene una ragione, tutti possono essere criticati, in fondo che bisogno c’è di uno che sia totalmente e assolutamente adorato?



29. Marco Leardi ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 16:05

Nessuno sta attaccando l’opera antimafia di Saviano.. Ma il problema delle fonti non è affatto secondario perché interessa la credibilità mediatica del personaggio, nonché la sua onestà intellettuale.

@Nina. Purtoppo la tifoseria trasforma un ‘Robertino’ in insulto. Invece quando vengono dispensati gli appellativi di servo e leccaculo a casaccio è tutto dovuto… Capisci come stiamo messi?



30. Giuseppe ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 16:59

Dal mio punto di vista il reale problema è solo quello di evitare che il mondo dello spettacolo venga controllato e sfruttato in un modo o in un altro dalla criminalità organizzata. La Rai anche quando si tratta di acquisizione di diritti da un produttore esterno dovrebbe fare più attenzione perchè certe cose si sanno e non si vengono solo a sapere.

La polemica su Saviano mi sembra del tutto inutile.



31. Mike ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 18:25

@ 17. leo
Ti ricordo che io avevo scritto “In ogni caso, la SERIA notizia detta dal “Giornale di Napoli” merita la MASSIMA diffusione.” e, quindi, non capisco il tuo attacco contro di me: comunque, se per te un mafioso è un “povero perseguitato” come tu stesso hai scritto, affari tuoi… per me, invece, i mafiosi sono CRIMINALI da punire con la massima severità.



32. and ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 19:11

@Leardi
Che il tuo Robertino fosse un pò canzonatorio mi sembra evidente…non tirare il sasso e nascondere la mano…

@Nina
daccordo quando dici che non abbiamo bisogno di profeti da adorare e basta. Saviano avrà molto probabilmente qualche colpa nel suo modo di utilizzare le fonti, ma credo che i suoi meriti superino ancora di molto i suoi demeriti.

La Rai è diventata veramente una rete penosa. penosissima.



33. Marco Leardi ha scritto:

11 febbraio 2012 alle 19:40

@and. figurati se nascondo la mano. era ironico: e allora?
una cosa è un nomignolo simpatico, un’altra è un insulto.
Non vedo il problema… anche perché abbiamo deciso di dare spazio alla notizia e dunque alle denuncia di Saviano. Di quella parlava l’articolo!

@Giuseppe. la polemica su Saviano è inutile. Ma è bastato citare la fonte originale della notizia per scatenare le tifoserie. E gli ultrà vanno tenuti a bada.



34. leo ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 02:14

@leardi Non hai solamente citato la fonte, l hai fatto in un certo modo.

@mike era ovviamente ironico il mio tono sul “povero perseguitato”, era quello che volevano far apparire in quel programma.



35. Davide Maggio ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 02:17

leo: ora direi che può bastare. Di lezioni non ne abbiamo bisogno. Fatti un giro anche su siti che trattano di politica e vedi come viene affrontato l’argomento.



36. lele ha scritto:

12 febbraio 2012 alle 09:53

senza parole… veramente non so come esprimere lo schifo che provo per questa notizia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.