Ora in tendenza
TGR PIEMONTE: SOSPESO GIAMPIERO AMANDOLA PER GLI INSULTI AI NAPOLETANI
di Marco Leardi
22/10/2012 - 14:40

Il provvedimento, sollecitato da più parti, alla fine è arrivato. La Rai ha sospeso il giornalista Giampiero Amandola, autore del servizio contenente slogan razzisti (video) trasmesso sabato scorso, 20 ottobre, nell’edizione serale del Tgr del Piemonte. L’azienda di Viale Mazzini ha aperto un procedimento disciplinare a suo carico, scusandosi “profondamente con tutti i cittadini di Napoli e con tutti gli italiani per l’inqualificabile e vergognoso” filmato.
Il giornalista del Tgr, in particolare, aveva dato spazio ad alcuni cori da stadio ed aveva commentato le parole di un tifoso bianconero dicendo: “I napoletani li distinguete dalla puzza, con grande signorilità“. Una semplice battuta di cattivo gusto o un insulto vero e proprio? Con la complicità della Rete, le sue affermazioni hanno innescato un’accesa polemica, e in molti sui Social Network hanno invocato delle sanzioni per il telecronista piemontese. A pochi giorni dal ‘fattaccio’, stamane è arrivata la risposta della Rai.
Il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola e il Direttore Generale, Luigi Gubitosi hanno a loro volta espresso il loro sdegno per l’increscioso episodio, augurandosi che gli uffici competenti applichino la massima celerità e severità nel valutare l’accaduto. Il Direttore Generale si è inoltre scusato personalmente e a nome dell’intera azienda con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. “La Rai è e sarà sempre in prima fila nella lotta contro ogni forma di razzismo e la stupidità che l’accompagna” si legge in una nota di Viale Mazzini.
Dopo la messa in onda del servizio a firma di Giampiero Amandola, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, aveva inviato una segnalazione all’Ordine di Torino, mentre il Cdr della Rai torinese aveva cercato di smorzare toni scusandosi con i telespettatori. “Il tentativo di ironizzare sugli aspetti più beceri del tifo da stadio – aveva scritto il Cdr in una nota – si è trasformato in una battuta infelice per la quale è giusto chiedere scusa”.
Oggi il provvedimento: Amandola è stato sospeso, con tanto di procedimento disciplinare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
liberopensiero dice:
Chiara la tua posizione,e apprezzo la tua fiducia nei confronti del prossimo(forse sono un pò più vecchietto di te)e questa fiducia l'ho persa e protendo per la frase di Flaiano che riporti e spesso citata dal buon Costanzo.
Sanfrank dice:
x liberopensiero Ti ringrazio per quello che hai scritto, ma sbagli ad arrabbiarti, perchè stai fraintendendo quello che ho scritto. Sicuramente quello che ha detto quel giornalista è pesante ed idiota, sicuramente doveva evitarlo, ma i miei genitori mi hanno insegnato che non si risponde ad un'ingiuria con un'altra ingiuria, ma si cerca di capire qual'è il motivo che gli ha fatto dire ciò che ha detto. Trovo impossibile che un giornalista sobrio e con la capacità di intendere e di volere, possa voler dire che i napoletani puzzano. Ripeto, ribadisco e, soprattutto, spero che la sua possa essere una pessima battuta, condita di insano cinismo, altrimenti dovrò pensare che aveva ragione Maurizio Costanzo qualdo diceva che "la madre dei cretini è sempre incinta". Detto questo non giustifico (e ci mancherebbe altro) quello che ha detto. Spero di averti chiarito e non arrabbiarti più con me.