22
ottobre

TGR PIEMONTE: “I NAPOLETANI LI RICONOSCETE DALLA PUZZA”. ERA UN SERVIZIO DEL CA…LCIO, MA BASTA IPOCRISIE

Tgr Piemonte Juve-Napoli

I napoletani sono ovunque, al nord, al centro, al sud… un po’ come i cinesi” dice un tifoso bianconero. Al che, il telegiornalista Giampiero Amandola commenta: “E voi li distinguete dalla puzza, con grande signorilità“. Quello andato in onda sabato 20 ottobre al Tgr Piemonte è stato uno scambio di battute tra teste di calcio. Ma sì, un imbarazzante uno-due tra persone che masticano il linguaggio degli ultrà. E le polemiche che ne sono seguite, con l’intervento dell’Ordine dei Giornalisti e del Cdr Rai, sono condivisibili su un punto: il telecronista ha esagerato, ironizzando in modo poco decoroso.

Ma chi parla di episodio gravissimo e si straccia le vesti – come accade in queste ore sul web – esagera. Oppure non è mai andato allo stadio. Tolto il velo dell’ipocrisia, è infatti evidente che il servizio del Tgr Piemonte abbia trasmesso degli slogan che, ahinoi, risuonano da sempre nei match di Campionato. In questo senso, il filmato in questione può considerarsi un esempio di tv verità. Quanto poi al commento di Giampiero Amandola, è presumibile che esso racchiudesse un chiaro riferimento ad un coro anti-Napoli piuttosto diffuso sugli spalti, finalizzato ad incalzare l’interlocutore bianconero. Stesso discorso per l’espressione “o Vesuvio lavali tu“.

Le critiche al servizio del Tgr, insomma, dovrebbero essere circostanziate ad un montaggio infelice e ad alcune parole inopportune da parte del cronista. Al di là delle reazioni offese, bisognerebbe riconoscere che il video incriminato è in qualche modo riuscito a raccontare uno spaccato dell’attuale mondo della tifoseria. Sì, perché le parole trasmesse saranno state pure volgari, ma saprete bene che in Curva se ne dicono di molto peggio. E la tv, di fronte a questo fenomeno, cosa dovrebbe fare? Girarsi dall’altra parte ed edulcorare il suo racconto? Censurare il tutto?

Per essere affrontata seriamente, la questione dovrebbe letta (anche) da un altro punto di vista. Dovremmo cioè prendere atto che il “razzismo” esiste negli stadi, ed è un fenomeno radicato nell’atteggiamento di alcuni ultrà; la tv lo ha mostrato soltanto. Certo, fortunatamente lo sport è anche altro e le sue emozioni non vengono cancellate dagli slogan.

Ecco perché non dobbiamo attribuire troppa importanza, e dunque visibilità, ad un semplice servizio televisivo del ca…lcio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


TGR PIEMONTE: "I NAPOLETANI LI RICONOSCETE DALLA PUZZA". ERA UN SERVIZIO DEL CA...LCIO, MA BASTA IPOCRISIE
HORROR TV 2012, GIAMPIERO AMANDOLA (TGR PIEMONTE): I NAPOLETANI PUZZANO


Giampiero Amandola, Tgr Piemonte
TGR PIEMONTE: SOSPESO GIAMPIERO AMANDOLA PER GLI INSULTI AI NAPOLETANI


TGR PIEMONTE: "I NAPOLETANI LI RICONOSCETE DALLA PUZZA". ERA UN SERVIZIO DEL CA...LCIO, MA BASTA IPOCRISIE
DM LIVE24: 5 FEBBRAIO 2010


TGR PIEMONTE: "I NAPOLETANI LI RICONOSCETE DALLA PUZZA". ERA UN SERVIZIO DEL CA...LCIO, MA BASTA IPOCRISIE
BUFERA SUL TG3: “QUATTRO GATTI AD ASCOLTARE IL PAPA”

56 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Trottola ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 12:13

E quindi? Allora mandiamo in onda tutti e tutto.

Ci sono pure persone che pensano che gli uomini di colore e gli omosessuali siano razze inferiori, non per questo io le mando in onda in un tg perché “tanto è uno spaccato della realtà” o “si dice di peggio”



2. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 12:21

Le critiche al servizio del Tgr, insomma, dovrebbero essere circostanziate ad un montaggio infelice e ad alcune parole inopportune da parte del cronista

Non sono inopportune. Sono gravemente offensive.
Spaccato di cosa? Sarebbe giornalismo questo? Neanche in curva si sentono più questi cori e dobbiamo sentire certe parole dette da un giornalista?
Se è uno spaccato vuol dire che tutto può essere mandato in onda ed i napoletani puzzano?
Non scherziamo su queste cose, per favore.



3. comare ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 12:30

Che schifo. Mi vergogno per loro. Uno spaccato della realtà dei troglodiri, magari.



4. marcko ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 12:32

bhaa.. non saprei, l’insulto ci sarebbe, ma se si guarda il filmato è kiaro ke non viene fatto un discorso serio, sono dichiarazioni da stadio, e non hanno la presunzione di essere altro..

le cose vanno valutate in base a CHI le dice, di COME vengono dette, DOVE vengono dette, e A CHI vengono dette…
considerando queste attenuanti non credo ci sia realmente nulla di significativo da recriminare…



5. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 12:37

Quindi se non dobbiamo censurare nulla la tv dovrebbe rimandare in onda anche i cori contro Morosini dei tifosi del Verona…?
Un conto è affrontare un dibattito serio sul fenomeno del razzismo altro è dar voce a questi scemi



6. Marco Leardi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 12:39

@comare. senza dubbio: realtà di trogloditi. Ma pur sempre realtà (e piuttosto diffusa, pare).



7. and ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 12:46

Da censurare il servizio e chi l’ha fatto. Se si punissero severamente i protagonisti, questi “spaccati di realtà” diverrebbero meno frequenti. Ed in questo caso la colpa è trasversale. Non esiste tifoseria civile in Italia, purtroppo. Anzi, da napoletano, sono più disgustato dal coro dei tifosi veronesi contro morosini a livorno che da questi quattro imbecilli.



8. Nina ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 12:47

No, no censura. Bisogna far sapere sempre quanto stupidi sono.



9. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 12:53

Allora perchè ci sono direttive di fermare le partite per insulti razzisti?
Anche quella è censura o solo buonsenso..?



10. libus ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:00

Detto da un terrone, sinceramente l’offesa non la vedo così marcata, è una di quelle solite opinioni dovute all’enfasi che una partita scatena. Non vedo neanche lo spaccato di una realtà o di un modo di pensare, è la competizione che spinge ad andare contro l’avversario e/o a tirare l’acqua verso il proprio mulino… da terrone, devo dire che non mi sento offeso.



11. Luna ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:00

Dall’accento di quelli che hanno parlato male dei napoletani penso che le loro origini non debbano essere tanto nordiche…:D



12. Marco Leardi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:01

@Pippo76. Infatti io auspico un dibattito serio, che al momento non c’è stato.
Sarebbe giornalismo questo? Io la stessa domanda me la ponevo quando Santoro dava voce agli istinti bestiali della gente: ghigliottina, calci in culo, schioppettate. Sarebbe giornalismo quello?

Quella del Tgr Piemonte è stata un’involontaria espressione di tv realtà. Un reality. E come ogni reality la volgarità più becera è lì in agguato.



13. Ettore C. ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:10

Sicuramente le cose sono andate come è stato scritto nel post, però sono comportamenti da condannare e che non devono essere avvallati dalla tv.
Quindi no alla censura, ma si a una sanzione.



14. AnTo ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:11

“E voi li distinguete dalla puzza”

Io credo che il problema sia che, questa frase, sia stata detta dal giornalista e non dal tifoso.

E tanto per fare demagogia, il bidet è stato inventato dai Borboni. :-D :-D



15. Nina ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:13

Hai ragione libus perchè è talmente stupida questa cosa che non penso che un napoletano possa sentirsi coinvolto.



16. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:14

Ci vorrebbe la ghigliottina chi offende..? I politici del nostro paese?
Ma quelli si sono offesi da soli con i loro comportamenti da parecchio tempo. Stiamo parlando di un spot televisivo e non ho visto Santoro che ripeteva le parole della gente ridendo come ha fatto quel “giornalista” sopra..



17. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:15

Hai ragione libus perchè è talmente stupida questa cosa che non penso che un napoletano possa sentirsi coinvolto.
—-
Chiedi perchè ci sono migliaia di napoletani giustamente indignati.
L’indignazione è per aver avuto il coraggio di mandare in onda un servizio tanto stupido quanto offensivo..
Se non c’erano offese, la Rai non si doveva scusare come ha già dovuto fare..



18. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:24

“E voi li distinguete dalla puzza” è una frase detta dal giornalista senza nessun suggerimento o taglio.. se è normale…



19. MisterGrr ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:27

Quello che qualcuno qui non ha capito è che non si difende il giornalista. E’ solo che nella realtà, queste cose sui napoletani si dicono (anche MOLTO peggio…MOLTO)

In ogni caso, non l’avrei mandato in onda per nulla al mondo…allucinante che UN GIORNALISTA dica una cosa simile.
Infanga anche gli abitanti del Nord, visto che per qualcuno basterà fare 2+2 e dare dei leghisti a tutti quelli che abitano sopra Roma.

Concedetemelo (scusa Marco): E’ LA MERDA.



20. Nina ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:30

Secondo me non sono GIUSTAMENTE indignati è una mia opinione, si può?



21. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:34

Nella realtà si dicono tante cose..questo non giustifica certo il servizio.
Indignati per la messa in onda, non per la stupidità di quello che la gente dice..



22. liberopensiero ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:35

Purtroppo certe affermazioni sono sicuramente specchio della realtà ma anche espressione di un sostrato presente nel nord d’Italia,di profonda arretratezza culturale,avallata da una ricchezza materiale.Si leggano i testi di Aprile per conoscere una realtà falsificata,perché come dice Pansa la storia non la scrivono i vinti.Per quanto riguarda,in particolare l’igiene piemontese è risaputo,quanto fosse sconosciuta in casa Savoia(figurarsi il popolo) e ultimamente striscia mandò un servizio dove il caro Filiberto ultimo rampollo,tornava dal bagno senza lavarsi nemmeno le mani,altro che il bidet,di borbonica invenzione!



23. andrea ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:38

Ma siete fuori di testa o cosa?
Ipocrisia? Ma quale ipocrisia? Quella è una frase detta da un giornalista Rai, mica da un ultrà.
Post agghiacciante



24. Marco Leardi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:38

“E voi li riconoscete dalla puzza” è una frase idiota, deprecabile. Ma, come ho scritto, a me pare un riferimento – mal riuscito e quindi frainteso – ad un diffusissimo coro ultrà che associa l’arrivo dei napoletani alla puzza. Insomma, non è un’opinione personale ma un modo per incalzare il tifoso bianconero.
Per mia fortuna non frequento le Curve, ma è notorio che da quelle parti se ne dicano anche di peggio.



25. MisterGrr ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:40

Marco: non solo nelle curve si dicono cose simili…



26. Marco ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:47

Un giornalista cretino che dice cazzate che istigano all’odio e alla violenza andrebbe cacciato dalla RAI che, in qualita di servzio pubblico, dovrebbe in primis educare. La fonte del messaggio dà un valore diverso al contenuto: che un ultras cafoncello dica cazzate e un conto, ma credo che NON dobbiamo accettare che lo faccia un giornalista del servizio pubblico. Con molta signorilità. Marco



27. andrea ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:51

Senti LiberoPensiero:
rileggiti il mio commento precedente. Chi lo scrive è STRA milanesissimo.
Se io avessi fatto un’affermazione come la tua nei confronti dei meridionali , sarei stato accusato di razzismo. Riflettici.
Penso, sinceramente, che il tuo commento sia allo stesso livello di quello del giornalista, anche se il contenuto è esposto esibendo cultura o presunta tale. Questo si, è un tipico atteggiamento meridionale.



28. Nina ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:56

E’ vero liberopensiero, non occorre prendere in mezzo tutto il nord d’Italia per dire che nelle curve ci sono parecchi cretini. Ad esempio la tifoseria dell’Udinese è nota per il comportamento esemplare. Però anche lì ci sono dei deficienti patentati.



29. Vince ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:57

L’articolo è troppo assolutorio: esistono delle norme deontologiche che regolano il lavoro del giornalista.
Esiste una Codice media-sport che il reporter della Rai ha chiaramente violato.

Una bella sospensione da parte dell’Ordine non gliela leva nessuno…



30. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:58

Facciamo una riflessione sociologica.
La tv entra nelle case di tutte le persone e veicola dei messaggi più o meno diretti.
Il messaggio che questo giornalista voleva lanciare quale sarebbe? Che si può scherzare sulle offese becere e riderci anche sopra..?
Sarebbe una operazione rischiosissima se dovesse andare in onda una presunta “tv verità” di questo tipo



31. MisterGrr ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:58

liberopensiero: ma come caspita ti permetti? Se uno del nord dicesse una cosa simile, apriti cielo…E’ anche per gente come te se esistono ancora faide nord vs sud! Qua siamo ai livelli dei leghisti più radicali…

Mi stupisco per la tua di arretratezza culturale. Generalizzare così è un abominio. Come se quelli che abitano al Nord passassero tutto il tempo a parlare male dei napoletani e dei meridionali in generale…

E te lo dice un pugliese che ha sempre vissuto al nord.



32. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 13:59

E poi come dice Vince ci sono regole di deontologia professionale che vanno rispettate..



33. liberopensiero ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:01

Andrea,credo tu abbia travisato,le mie parole,il mio non era una generalizzazione,ma comunque la fotografia di un humus presente nel nord Italia,basti pensare che la medesima frase è stata pronunciata poco tempo fa da Salvini della Lega.E bada bene,spesso certe perle vengono pronunciate anche da chi non è milanesissimo come te,ma ha il papà che si chiama Calogero,e questo fa ancora più tristezza.



34. Marco Leardi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:04

@Pippo76 e Vince. Sono d’accordo sul fatto che il video potrebbe inviare un messaggio pericoloso, e infatti ho scritto che l’errore risiede nel montaggio e in quel commento di troppo da parte del cronista.

Sulla deontologia potremmo parlare per ore. Per me è più grave mostrare a ripetizione le immagini del bambino strattonato da poliziotti. E Misseri che spiega come ha strozzato la nipotina?



35. liberopensiero ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:06

Mister e gli altri,come ho già risposto non intendevo generalizzare,ma che una certa mentalità esista è innegabile.



36. Marco Leardi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:06

@liberopensiero. Il coro al quale il giornalista e il suo interlocutore facevano riferimento è esattamente lo stesso sul quale inciampò il leghista Salvini



37. Pippo76 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:14

Credo che vada citato anche il Codice di autoregolamentazione dell’informazione sportiva denominato “Codice media e sport” ( non lo conoscevo, grazie Vince) per avere una informazione completa della vicenda e capire il grave e grossolano errore commesso dal giornalista mandando in onda questo servizio



38. andrea ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:16

Liberopensiero:

Il Nord non è la Lega e , ti dirò di più, molti leghisti mai direbbero una frase del genere, luoghi comuni anche questi. Sento parlare di “terroni” e “froci” anche da molti personaggi di sinistra (ti garantisco, peccato che lo facciano fuori dai loro salottini).
Comunque certe frasi dette sui napoletani, vengono dette anche da chi è di Avellino…quindi, come vedi, qui c’è solo campanilismo e ignoranza, essere “milanesissimo” c’èntra poco e dire “anche da chi non è milanesissimo” ha poco senso, perché io che lo sono non mi sognerei mai di dire un’idiozia del genere.



39. tinina ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:19

Da Leggo.it di oggi:

– A causa «dell’nqualificabile e vergognoso servizio andato in onda nell’edizione serale della Tgr Piemonte, sabato 20 ottobre a firma Giampiero Amandola», la Rai comunica che «il giornalista è sospeso dal servizio e nei suoi confronti l’azienda ha aperto un procedimento disciplinare».



40. liberopensiero ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:20

Si Marco,è vecchio come il Cucco,non capisco chi fa finta che certe cose non esistano,il razzismo assume varie forme anche meno eclatanti,di quelle da stadio,basta vedere come reagiscono alcuni,interpretando male un commento che chiaramente non conteneva alcuna genetalizzazione (non ho detto il nord è così,ma hp parlato di alcine cellule)ma cercava delle motivazioni sociologiche,a un certo modo di pensare per fortuna non prevalente,ma sicuramente diffuso.



41. liberopensiero ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:29

Ma certo Andrea,per fortuna il nord,non è solo Lega,e anche nei ranghi della Lega,ci sono persone di valore,distanti da questa mentalità.Concordo con quello che hai detto,ci sono personaggi di sinistra,o presunti tali,fortemente razzisti.Allo stesso modo non possiamo ridurre tutto al campanilismo da stadio,perché certi preconcetti per alcuni sono duri a morire.



42. Salvatore ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:29

Bene il provvedimento disciplinare verso il giornalista. E che cavolo. Non ci sono parole.



43. Federico ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 14:37

Pero nn si deve paragonare il nord vs il sud ..anche xkè al sud sono incivili sono tutti camorristi nn rispettano le regole ..nn facciamo paragoni nord e sud
Ha ragione puzzano tantissimo i naboletani abitano nei sacchi d’immondizia



44. Pasquale ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 15:30

Questo articolo è assurdo quanto il servizio del tgr… dovremmo arrenderci alle offese solo perché fanno parte di una “cultura” razzista?
perché è questo che intende chi ha scritto tutto questo… dobbiamo invece denunciare cose di questo tipo, primo perché il coro che è stato fatto dai tifosi nel video, è messaggio di morte e non di altro.. ma lì ci potrei anche passare sopra fa parte del gioco anche se orrendo ma ok ci voglio stare per assurdo, ma non posso ammettere che un giornalista si metta a dire in tv “li distinguete dalla puzza” è incredibile… e si cerca anche di giustificare questo signore.. ma dove vogliamo arrivare???????



45. giaco ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 16:04

Battuta infelicissima! Figuriamoci detta da un giornalista! Da tagliare certamente! Veramente di cattivo gusto!!!!



46. Marco Leardi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 16:51

@Pasquale. In verità ho scritto che le parole del giornalista sono fuori luogo, che andavano evitate. In che lingua devo ripeterlo?
Resto comunque convinto che il commento del giornalista fosse una provocazione fraintesa, riferita ad un coro ultrà. Cioè, lo spero…….!

Poi è naturale e giusto che la Rai abbia reagito con una sospensione, perché chi ha firmato il servizio – al di là delle sue reali intenzioni – doveva valutare le possibili conseguenze ed i fraintendimenti che quelle parole avrebbero potuto scatenare.



47. Vincenzo ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:11

Premetto che sono napoletano e che seguo il Napoli allo stadio quando posso.

Negli stadi si sentono cori di qualunque genere, da normali a gravemente offensivi (ultimo caso, quello dei beceri tifosi del Verona che hanno fatto inni offensivi al povero Morosini)… finchè accade lì, in quel luogo, “ci può stare”, basta che non si finisce nel razzismo o cose simili, (per dovere etico si deve sospendere la gara se dagli spalti provengono cori offensivi e razzisti, come previsto nel regolamento).
Un servizio del genere, che manda in onda queste persone (lo sono?) che prima, in maniera “da stadio” dicono: “Vesuvio lavali col fuoco”, e poi, in maniera seria, dicono che “i napoletani sono come i cinesi”, col giornalista che dice poi “li distinguete dalla puzza, con grande signorilità”, è un qualcosa di così spregevole che non merita essere descritto.
Forse potete dire che sono di parte, visto che sono coinvolto essendo napoletano, ma sentirmi dire “i napoletani puzzano”, frase totalmente razzista, nel 2012, in un servizio di un TG, mi fà davvero cadere le braccia, perchè innanzitutto ci sono ancora persone così disgustose, così ignoranti e così imbecilli da portare avanti ancora queste “ideologie” (ma tanto ci saranno sempre), ma soprattutto che questo servizio è stato mandato in onda da un TG! Il telegiornale viene guardato da tantissime persone, anche i bambini… questi, dopo aver visto il servizio, cosa scoprono, che i napoletani puzzano? Che devono essere lavati dal Vesuvio? Vogliamo trasmettere queste idee, nel 2012?

Per quanto riguarda l’articolo, sono completamente in disaccorso con Marco… il servizio voleva pur raccontare una realtà da stadio come dici, ma il giornalista non era in clima da partita quando ha fatto quell’affermazione verso quel tifoso, anzi era completamente serio.



48. Marco Leardi ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:21

@Vincenzo. Non discuto la prima parte del tuo commento, perché capisco che – giustamente – qualcuno possa ritenersi offeso da quelle parole di pessimo gusto.

Quanto ai toni del giornalista… a me non sembravano affatto seri. Nel video infatti Amandola dice: “e voi (tifosi, suppongo) li riconoscete dalla puzza”, con probabile riferimento ad un coro che conoscerai. Probabilmente intendeva trasmettere il clima goliardico della partita, ma ha creato solo un pericoloso fraintendimento. Dunque, giusto che ne risponda.



49. Antonella ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:38

Purtroppo queste cose, come detto anche da altri commentatori, non si dicono solo allo stadio, dove, magari, il tifoso deficiente lo trovi…
Io sono salernitana, figlia di una donna emigrata dalla provincia di Salerno, appunto, alla val di Susa (provincia di Torino) negli anni ‘70… Mia madre mi ha sempre raccontato dei cartelli con su scritto “Non si affitta ai meridionali” sulle case o di chi pensava e diceva che l’omicidio di Aldo Moro fosse dovuto ai meridionali che andavano a “rubare” il lavoro alla gente del Nord…
Sono, ripeto, purtroppo cose che una piccola, ristretta minoranza pensa ancora oggi…



50. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:39

non ci posso credere. parole dette dal cronista -.-



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.