Ora in tendenza
TGR PIEMONTE: SOSPESO GIAMPIERO AMANDOLA PER GLI INSULTI AI NAPOLETANI
di Marco Leardi
22/10/2012 - 14:40

Il provvedimento, sollecitato da più parti, alla fine è arrivato. La Rai ha sospeso il giornalista Giampiero Amandola, autore del servizio contenente slogan razzisti (video) trasmesso sabato scorso, 20 ottobre, nell’edizione serale del Tgr del Piemonte. L’azienda di Viale Mazzini ha aperto un procedimento disciplinare a suo carico, scusandosi “profondamente con tutti i cittadini di Napoli e con tutti gli italiani per l’inqualificabile e vergognoso” filmato.
Il giornalista del Tgr, in particolare, aveva dato spazio ad alcuni cori da stadio ed aveva commentato le parole di un tifoso bianconero dicendo: “I napoletani li distinguete dalla puzza, con grande signorilità“. Una semplice battuta di cattivo gusto o un insulto vero e proprio? Con la complicità della Rete, le sue affermazioni hanno innescato un’accesa polemica, e in molti sui Social Network hanno invocato delle sanzioni per il telecronista piemontese. A pochi giorni dal ‘fattaccio’, stamane è arrivata la risposta della Rai.
Il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola e il Direttore Generale, Luigi Gubitosi hanno a loro volta espresso il loro sdegno per l’increscioso episodio, augurandosi che gli uffici competenti applichino la massima celerità e severità nel valutare l’accaduto. Il Direttore Generale si è inoltre scusato personalmente e a nome dell’intera azienda con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. “La Rai è e sarà sempre in prima fila nella lotta contro ogni forma di razzismo e la stupidità che l’accompagna” si legge in una nota di Viale Mazzini.
Dopo la messa in onda del servizio a firma di Giampiero Amandola, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, aveva inviato una segnalazione all’Ordine di Torino, mentre il Cdr della Rai torinese aveva cercato di smorzare toni scusandosi con i telespettatori. “Il tentativo di ironizzare sugli aspetti più beceri del tifo da stadio – aveva scritto il Cdr in una nota – si è trasformato in una battuta infelice per la quale è giusto chiedere scusa”.
Oggi il provvedimento: Amandola è stato sospeso, con tanto di procedimento disciplinare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
liberopensiero dice:
La puzza e la scarsa igiene,sono assolutamente trasversali,basta prendere i mezzi pubblici,negli orari di punta,anche nella "profumata" Milano per rendersene conto..
Francesco Amico dice:
Io, napoletano, non le accetterei le scuse del giornalista.. per un motivo molto semplice: anche se avesse ripetuto una frase detta in precedenza da un intervistato e messa lì inopinatamente in fase di montaggio, non si doveva neanche lontanamente azzardare a dire una cosa simile... ed è anche inutile adesso prendersela con lui, perchè purtroppo è uno stereotipo comune a Torino, così come a Milano e al Nord in genere.. oddio, non tutte le persone sono così (io personalmente ho molti amici a Torino, a Milano, a Venezia, etc e personalmente ho un amore per Milano e per il dialetto milanese), mi riferisco sempre alle persone ignoranti che sono ancora ancorate agli stereotipi delle razze, dei terroni e dei padani.. e non è la prima volta che espressioni simili vengono rivolte ai tifosi napoletani in trasferta in primis, e a tutta Napoli in secundis.. ci vorrebbe un pò di educazione civica, tutto qui..
Francesca dice:
giustizia è fatta.... sxo k venga qui a napoli a fare il giornalista... può essere che così imparerà a fare davvero il suo mestiere o magari potrebbe mettersi un po' a pulire la città. E' un idiota della peggior specie lui e quei tifosi senza un minimo di intelletto.
Vincenzo dice:
Cosa buona e giusta! Ora deve pubblicamente chiedere scusa a tutti i napoletani!
Marco Leardi dice:
E' naturale che la Rai abbia reagito con una sospensione, anche alla luce delle polemiche (alcune dai toni esagerati) che sono scaturite. Chi ha firmato quel servizio – al di là delle sue reali intenzioni – doveva valutare le possibili conseguenze ed i fraintendimenti che quelle parole inopportune avrebbero potuto scatenare. Non lo ha fatto, e questo sì, è grave.
and dice:
Così impari.
liberopensiero dice:
Il dubbio rimane sul fatto che un individuo del genere facesse il giornalista,con tanti giovani bravi a spasso,io approfondirsi anche questa di questione...
Pippo76 dice:
Logico. Era l'unica scelta sensata da fare quella di far partire un procedimento disciplinare..
Tommi dice:
E pensare che il DG Gubitosi è proprio di Napoli
MisterGrr dice:
minimo.