Ora in tendenza
TGR PIEMONTE: “I NAPOLETANI LI RICONOSCETE DALLA PUZZA”. ERA UN SERVIZIO DEL CA…LCIO, MA BASTA IPOCRISIE
di Marco Leardi
22/10/2012 - 12:01

“I napoletani sono ovunque, al nord, al centro, al sud… un po’ come i cinesi” dice un tifoso bianconero. Al che, il telegiornalista Giampiero Amandola commenta: “E voi li distinguete dalla puzza, con grande signorilità“. Quello andato in onda sabato 20 ottobre al Tgr Piemonte è stato uno scambio di battute tra teste di calcio. Ma sì, un imbarazzante uno-due tra persone che masticano il linguaggio degli ultrà. E le polemiche che ne sono seguite, con l’intervento dell’Ordine dei Giornalisti e del Cdr Rai, sono condivisibili su un punto: il telecronista ha esagerato, ironizzando in modo poco decoroso.
Ma chi parla di episodio gravissimo e si straccia le vesti – come accade in queste ore sul web – esagera. Oppure non è mai andato allo stadio. Tolto il velo dell’ipocrisia, è infatti evidente che il servizio del Tgr Piemonte abbia trasmesso degli slogan che, ahinoi, risuonano da sempre nei match di Campionato. In questo senso, il filmato in questione può considerarsi un esempio di tv verità. Quanto poi al commento di Giampiero Amandola, è presumibile che esso racchiudesse un chiaro riferimento ad un coro anti-Napoli piuttosto diffuso sugli spalti, finalizzato ad incalzare l’interlocutore bianconero. Stesso discorso per l’espressione “o Vesuvio lavali tu“.
Le critiche al servizio del Tgr, insomma, dovrebbero essere circostanziate ad un montaggio infelice e ad alcune parole inopportune da parte del cronista. Al di là delle reazioni offese, bisognerebbe riconoscere che il video incriminato è in qualche modo riuscito a raccontare uno spaccato dell’attuale mondo della tifoseria. Sì, perché le parole trasmesse saranno state pure volgari, ma saprete bene che in Curva se ne dicono di molto peggio. E la tv, di fronte a questo fenomeno, cosa dovrebbe fare? Girarsi dall’altra parte ed edulcorare il suo racconto? Censurare il tutto?
Per essere affrontata seriamente, la questione dovrebbe letta (anche) da un altro punto di vista. Dovremmo cioè prendere atto che il “razzismo” esiste negli stadi, ed è un fenomeno radicato nell’atteggiamento di alcuni ultrà; la tv lo ha mostrato soltanto. Certo, fortunatamente lo sport è anche altro e le sue emozioni non vengono cancellate dagli slogan.
Ecco perché non dobbiamo attribuire troppa importanza, e dunque visibilità, ad un semplice servizio televisivo del ca…lcio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Secondo me non sono GIUSTAMENTE indignati è una mia opinione, si può?
MisterGrr dice:
Quello che qualcuno qui non ha capito è che non si difende il giornalista. E' solo che nella realtà, queste cose sui napoletani si dicono (anche MOLTO peggio...MOLTO) In ogni caso, non l'avrei mandato in onda per nulla al mondo...allucinante che UN GIORNALISTA dica una cosa simile. Infanga anche gli abitanti del Nord, visto che per qualcuno basterà fare 2+2 e dare dei leghisti a tutti quelli che abitano sopra Roma. Concedetemelo (scusa Marco): E' LA MERDA.
Pippo76 dice:
“E voi li distinguete dalla puzza” è una frase detta dal giornalista senza nessun suggerimento o taglio.. se è normale...
Pippo76 dice:
Hai ragione libus perchè è talmente stupida questa cosa che non penso che un napoletano possa sentirsi coinvolto. ---- Chiedi perchè ci sono migliaia di napoletani giustamente indignati. L'indignazione è per aver avuto il coraggio di mandare in onda un servizio tanto stupido quanto offensivo.. Se non c'erano offese, la Rai non si doveva scusare come ha già dovuto fare..
Pippo76 dice:
Ci vorrebbe la ghigliottina chi offende..? I politici del nostro paese? Ma quelli si sono offesi da soli con i loro comportamenti da parecchio tempo. Stiamo parlando di un spot televisivo e non ho visto Santoro che ripeteva le parole della gente ridendo come ha fatto quel "giornalista" sopra..
Nina dice:
Hai ragione libus perchè è talmente stupida questa cosa che non penso che un napoletano possa sentirsi coinvolto.
AnTo dice:
“E voi li distinguete dalla puzza" Io credo che il problema sia che, questa frase, sia stata detta dal giornalista e non dal tifoso. E tanto per fare demagogia, il bidet è stato inventato dai Borboni. :-D :-D
Ettore C. dice:
Sicuramente le cose sono andate come è stato scritto nel post, però sono comportamenti da condannare e che non devono essere avvallati dalla tv. Quindi no alla censura, ma si a una sanzione.
Marco Leardi dice:
@Pippo76. Infatti io auspico un dibattito serio, che al momento non c'è stato. Sarebbe giornalismo questo? Io la stessa domanda me la ponevo quando Santoro dava voce agli istinti bestiali della gente: ghigliottina, calci in culo, schioppettate. Sarebbe giornalismo quello? Quella del Tgr Piemonte è stata un'involontaria espressione di tv realtà. Un reality. E come ogni reality la volgarità più becera è lì in agguato.
Luna dice:
Dall'accento di quelli che hanno parlato male dei napoletani penso che le loro origini non debbano essere tanto nordiche...:D