Ora in tendenza
TG5 PUNTO NOTTE: CANALE 5 TORNA AD AVERE UN APPUNTAMENTO FISSO IN SECONDA SERATA
di Gianluca Camilleri
16/05/2013 - 14:56

L’idea di entrare in concorrenza con la corazzata Porta a Porta è ambiziosa, a maggior ragione se si pensa allo scarsissimo riscontro ottenuto dai vari approfondimenti politici e giornalistici in onda su Canale5 negli ultimi mesi. Tuttavia, e questa è una buona notizia, l’ammiraglia Mediaset ritorna ad avere un appuntamento fisso in seconda serata dopo una stagione caratterizzata dalla presenza di film, fiction in replica e dalla rinuncia a Matrix (rimpiazzato saltuariamente dai fallimentari Speciale Tg5 e da Italia Domanda).
TG5 PuntoNotte è il titolo dell’esperimento, rigorosamente low cost, che andrà in onda da lunedì prossimo, 20 maggio, fino al giovedì (gli stessi giorni di programmazione della trasmissione di Bruno Vespa mentre il venerdì torna Speciale Tg5) a partire dalle 23.30. Al timone della nuova produzione troviamo Gioacchino Bonsignore, ideatore di Gusto, la rubrica gastronomica del Tg5, affiancato dalle presenze di Susanna Galeazzi e Francesca Pozzi, entrambe già viste alla conduzione del Tg5 minuti a cavallo tra la prima e la seconda parte di Pomeriggio Cinque. La prima è anche la figlia del celebre Bisteccone, Giampiero Galeazzi, giornalista “di peso” di Rai Sport.
La scaletta dell’approfondimento prevede un’apertura dedicata alla sintesi delle quattro principali notizie di giornata per poi approfondire il fatto del momento con protagonisti, ospiti in studio e opinionisti. Spazio anche ad argomenti più leggeri con la rubrica di divulgazione astronomica E lucean le stelle in cui i meteorologi racconteranno al pubblico sera per sera gli astri visibili nel cielo notturno che chiuderà ogni singola puntata. Tra le altre rubriche a rotazione, l’ottimistica L’Italia che va, storie di italiani e delle loro imprese che ce la stanno facendo pur in un contesto di crisi.
La missione di Tg5 Punto Notte è quasi impossibile. Avere successo di pubblico nonostante la concorrenza di Rai1 e la frammentazione degli ascolti tipica della seconda serata, peraltro senza la presenza di un conduttore carismatico e popolare, sembra un miraggio. A voler essere ottimisti però c’è da considerare che il programma avrà tutta l’estate di tempo per fidelizzare gli ascoltatori che magari potranno preferire la compagnia di Bonsignore e delle due giornaliste rispetto al deserto degli altri canali. A questo proposito il Direttore Mimun afferma convinto:
“Apriamo quando tutti chiudono. Convinti che la gente non smetta, solo perchè arriva il solleone di voler capire cosa accada intorno. La voglia di sapere rimane stabile e, purchè le si risponda con serietà, non andrà mai in crisi”
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
22 commenti su "TG5 PUNTO NOTTE: CANALE 5 TORNA AD AVERE UN APPUNTAMENTO FISSO IN SECONDA SERATA"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
TG5 PUNTO NOTTE: CANALE 5 TORNA AD AVERE UN APPUNTAMENTO FISSO IN SECONDA SERATA
ITALIA DOMANDA IN PRIMA SERATA SU CANALE 5 CON BERSANI E BERLUSCONI. ANCORA UN RINVIO PER EXTREME MAKEOVER HOME EDITION ITALIA
DM LIVE24: 3 GENNAIO 2013. L’APPROFONDIMENTO POLITICO DEL TG5, I SONDAGGI DI SANREMO
ari.6 dice:
x 13. osservatore e 19. iki Non esagerate, ma dopo quanto accaduto domenica è ovvio che molta gente penserà questo: proprio vero che i consiglieri del Caimano sono tutti delle EMERITE TESTE DI C e, fateci caso, il Caimano di solito ottiene le sue migliori performance elettorali e politiche quando usa la sua testa invece che quella dei suoi consiglieri…
iki dice:
Quoto osservatore Mediaset non ha credibilità nell'informazione,non l'ha mai avuta e mai l'avrà.
ari.6 dice:
x 16. Everline Passata la crisi economica (?) o Mediaset si ristruttura in tutte le fasce oppure è la fine della tv generalista (è noto che Mediaset, per sfuggire alla crisi economica, ha cercato di puntare tutte le sue carte sul digitale terrestre). In parte è come dici tu, ma ti ricordo che Antonio Ricci ha fatto tutto da solo... quindi la colpa non è dei Presta di turno, ma casomai delle polemiche anti-veline.
ALE81 dice:
MI SA CHE STANNO FACENDO UN RESTYLING AL TG5. DA QUALCHE GIORNO LE INQUADRATURE SONO PIU' RIVOLTE AL GIORNALISTA DI TURNO CHE ALLO STUDIO..........
Everline dice:
X 15. Ari.6 Hai ragione Canale5 o forse il suo ex direttore ha distrutto quasi tutte le fasce. Chiambretti era un ottima alternativa ai soliti vespa rai2 tg3 etcc ma costava troppo... Poi Matrix con Vinci nn ha mai sfondato! Io non sono di sinistra ma non darei la colpa a loro x il mancato risultato di questi programmi sai... Mediaset non ha voglia di investire in nuovi prg... Ma sai quanti autori italiani ci sono con idee valide??? Ma Loro nn investiranno mai in nuove proposte finche'ci saranno i Presta o altri menager influenti a farla da padrone! Poi come dici te ci sarebbero altre fasce da ricostruire ma è un sogno dovrebbero cambiare tutti i loro dirigenti e mettere persone che hanno voglia di cambiare e investire veramente...
ari.6 dice:
x 5. Everline Semplicemente il Night di Chiambretti è stato distrutto da Canale5 e dalla polemica sulla donna in tv fatta dal PD nel 2011, Signorini a Kalispera è stato distrutto dalla sinistra per aver osato intervistare Ruby, Matrix è sempre stato boicottato sia dalla rete che dalla sinistra, quindi di cosa parliamo?!? Poi, con la crisi attuale che ha Mediaset, io casomai cercherei di ricostruire DA CIMA A FONDO la fascia 8.30-13.00 (Mattino 5 e Forum intendo), quindi Pomeriggio5 anche a costo di chiudere quel mezzo-flop che è Verissimo al sabato per usare il budget di quel programma COSTOSO per cercare di rinfozare il debole e low-cost Pomeriggio5.
osservatore dice:
*seguiti
osservatore dice:
A Mediaset devono capire solo una cosa. Se tutti questi programmini nascono come meri strumenti di propaganda politica, allora continueranno a non esser seguito ed a fare ascolti risibili
ari.6 dice:
x 10. iki Kalispera, di questi tempi, costa troppo in seconda serata: il budget di quel programma è più adatto ad una prima serata... e anche se ha fatto il 13%, non penso che Mediaset si sia strappata i capelli perchè di certo le entrate pubblicitarie saranno state sufficienti a non far cadere in perdita il bilancio del programma. Comunque sia, pure per la prima serata di questi tempi Kalispera costa troppo: Matrix in seconda serata ormai era bollito e quindi...
ari.6 dice:
x 8. Marco MDNA Yes, ma la Panicucci perchè ha svoltato privandosi dell'intrattenimento? Lei mica andava contro Giletti... insomma, Videonews si è auto-danneggiata come ha fatto Antonio Ricci per le veline allo scopo di zittire la critica progressista? Solo tempo (e indice di ascolto) perduto!