Ora in tendenza
TG2: MULTA DI 50 MILA EURO PER L’INTERVISTA AL MINORENNE SALVO PER MIRACOLO DOPO L’ALLUVIONE DI GENOVA
di Daniele Pasquini
28/11/2012 - 12:06

L’AgCom ha multato il TG2 per il pessimo servizio che l’inviata Daniela Orsello del telegiornale diretto da Marcello Masi aveva confezionato per l’edizione delle 13 in occasione dell’alluvione che colpì la città di Genova a fine 2011. Con poca delicatezza, la giornalista si era infatti avvicinata ad un adolescente di 16 anni (accompagnato dal padre) per chiedergli di raccontarle i momenti “salienti” dell’alluvione. Lo stesso adolescente però, intrappolato nel fango in cantina, si era salvato poche ore prima per miracolo mentre la madre non era purtroppo riuscita ad uscirne salva.
Tra l’indignazione generale, la testata è poi corsa ai ripari nell’edizione successiva delle 20.30 scusandosi con i telespettatori per il grave errore commesso, dovuto alla concitazione e la drammaticità della situazione, e ribadendo con forza che tra le mission del telegiornale vi è proprio quella di evitare qualsivoglia sfruttamento del dolore, sopratutto quando sono coinvolti dei minori.
Ma le scuse, anche del Direttore Masi, non sono bastate. A distanza di un anno, l’Agcom è intervenuta sanzionando per 50 mila euro la Rai per quel servizio, come annunciato in una nota dal Consiglio nazionale degli utenti, considerando il fatto una evidente violazione del codice per la tutela dei minori, che la Rai, essendo anche servizio pubblico, è tenuta a maggior ragione a rispettare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Valerio dice:
Informo la redazione del blog DM che la giornalista del Tg2 che avrebbe firmato il pezzo si chiama Daniela Orsello e non Daniela Orsella come riportato erroneamente nel post.
aleimpe dice:
I minorenni non possono apparire nei telegiornali a faccia scoperta, vedi che nei servizi sull' attentato di Brindisi hanno coperto le facce... ;)
tinina dice:
D'accordo con la multa, ma mi sorge spontanea una domanda: il padre del ragazzo, che era presente, non ha ritenuto opportuno opporsi ed impedire l'intervista?