Ora in tendenza

TG1: LILLI GRUBER E SARAH VARETTO CANDIDATE ALLA DIREZIONE?

di Marco Leardi

14/07/2012 - 14:21

TG1: LILLI GRUBER E SARAH VARETTO CANDIDATE ALLA DIREZIONE?

Sarah Varetto

L’effetto domino è appena iniziato. Dopo l’elezione della nuova governance Rai, altri settori della tv pubblica sembrano destinati a subire l’azione riformatrice promossa dai Tecnici. Secondo i ben informati, i prossimi cambiamenti riguarderanno innanzitutto il Tg1, con la designazione di un nuovo direttore. Da qualche settimana è partito il totonomine al riguardo e dunque, ammesso e non concesso che stavolta i banchieri non c’entrino, ecco il borsino dei giornalisti in lizza.

Come anticipato da Repubblica, tra i favoriti alla direzione del Tg1 ci sarebbe Lilli Gruber, oggi conduttrice di Otto e mezzo su La7. Qualora ricevesse il prestigioso incarico, la giornalista andrebbe a sostituire l’attuale responsabile del notiziario Alberto Maccari, insediatosi ad interim dopo la sospensione di Augusto Minzolini. Il nome della Gruber, tuttavia, avrebbe già incontrato le resistenze del centrodestra che da sempre la considera troppo vicina al Pd (nel 2004 Lilli fu eletta tra le fila dell’Ulivo). Così, nel totonomine è comparso un altro candidato eccellente.

Parliamo di Sarah Varetto, attuale direttrice di SkyTg24, che secondo Dagospia sarebbe  la “vera” supercandidata alla guida del nuovo Tg1. Già in ottimi rapporti col premier Mario Monti, la giornalista avrebbe riscosso apprezzamenti bipartisan, scattando così in testa ai favoriti. Ora, bisognerà però vedere se la signora Varetto sarà disposta a cedere la sua attuale poltrona dopo un solo un anno dal suo insediamento, avvenuto proprio nel luglio 2011, con il conseguente abbandono di un progetto professionale (ed editoriale) già avviato.

Le indiscrezioni parlano anche di Massimo Franco, Mario Orfeo e Marcello Sorgi, tre editorialisti dal profilo particolarmente “sobrio”, con la possibilità che anche il nome di Susanna Petruni torni a riacquistare chances. Sembra invece sfumata la candidatura di Francesco Giorgino, il quale – secondo Libero – potrebbe essere ‘risarcito’ con una vice direzione.

C’è poi la mina vagante rappresentata da Augusto Minzolini. L’ex direttorissimo, infatti, aspetta solo di apprendere il verdetto dei giudici sulle vicende che gli costarono la sospensione. Qualora venisse assolto, il giornalista non avrebbe dubbi sul da farsi: tornerebbe di corsa a Saxa Rubra, per riprendersi la sua vecchia poltrona.

Lascia un commento

23 commenti su "TG1: LILLI GRUBER E SARAH VARETTO CANDIDATE ALLA DIREZIONE?"

  1. Servono giornalisti e direttori che diano le notizie con imparzialità e obiettività! Basta con gli schieramenti politici......

  2. @Lucas almeno Minzolini non è mai stato candidato per nessun partito. La Gruber ha fatto una campagna elettorale per la sinistra ed è stata eletta. Se a voi sembra una giornalista indipendente siete in malafede! oppure c'è un condono perché è di sinistra?

  3. Minzolini non era vicino...era dentro :-) La Gruber è una professonista ma c'è un problema di scelta di parte netta anche per lei. La Varetto è una voce ma non la vedo ancora adatta per il Tg1 dopo solo 1 anno di direzione Sky ( io preferivo Carelli)

  4. Io spero anche in una rivoluzione della conduzione e dello studio logo e grafica che sono orrendi rispetto al precedente. Volti giovani, rassicuranti nelle edizioni di punta magari spostati dal mattino, dal Tg 60 secondi o dalla notte e ritorno della Busi, Ferrario e Anzaldo in conduzione. Fuori Petruni, Giorgino, Leonardo Sgura, Marco Frittella, che ormai sono almTg da anni a cui affiderei altri incarichi tranne alla Petruni.

  5. Ahaha....se la Gruber è troppo vicina al Pd, Minzolini cos'era??? Anche lui troppo vicino al Pdl..mah..FUORI la politica dalla Rai

  6. Ottime entrambe (soprattutto Sarah!!). Ma la rai è ingolfata da più di 2000 giornalisti, tutti assunti con ottimi contratti. Possibile che non ce ne sia manco uno, dico UNO, in grado? C'e' bisogno di spendere altri soldi, assumere un'altra persona, e magari beccarsi un'altra causa al prossimo cambio? Proprio necessario? Se è così, allora prima di assumere, licenziate un po' di quelli inutili.

  7. Vincenzo non lo pensare neanche ahahahah Comunque io voto per Lilli Gruber! Sarebbe bello se fosse lei la direttrice, e mi piacerebbe anche il ritorno di Maria Luisa Busi! Anzi forse preferirei la Busi alla Gruber

  8. Forza LILLI!!! XD sarei felicissimo in un suo ritorno !

  9. Comunque, solo x sfizio personale, ridarei la poltrona a Minzolini :D

  10. Beh due ottimi nomi per la carica di direttore del TG1. La Varetto però non credo che rinunci alla poltrona di direttore di Sky TG24, per mettersi in gioco su una poltrona bollente... La Gruber sarebbe quasi ideale.