Ora in tendenza

TG1: LILLI GRUBER E SARAH VARETTO CANDIDATE ALLA DIREZIONE?

di Marco Leardi

14/07/2012 - 14:21

TG1: LILLI GRUBER E SARAH VARETTO CANDIDATE ALLA DIREZIONE?

Sarah Varetto

L’effetto domino è appena iniziato. Dopo l’elezione della nuova governance Rai, altri settori della tv pubblica sembrano destinati a subire l’azione riformatrice promossa dai Tecnici. Secondo i ben informati, i prossimi cambiamenti riguarderanno innanzitutto il Tg1, con la designazione di un nuovo direttore. Da qualche settimana è partito il totonomine al riguardo e dunque, ammesso e non concesso che stavolta i banchieri non c’entrino, ecco il borsino dei giornalisti in lizza.

Come anticipato da Repubblica, tra i favoriti alla direzione del Tg1 ci sarebbe Lilli Gruber, oggi conduttrice di Otto e mezzo su La7. Qualora ricevesse il prestigioso incarico, la giornalista andrebbe a sostituire l’attuale responsabile del notiziario Alberto Maccari, insediatosi ad interim dopo la sospensione di Augusto Minzolini. Il nome della Gruber, tuttavia, avrebbe già incontrato le resistenze del centrodestra che da sempre la considera troppo vicina al Pd (nel 2004 Lilli fu eletta tra le fila dell’Ulivo). Così, nel totonomine è comparso un altro candidato eccellente.

Parliamo di Sarah Varetto, attuale direttrice di SkyTg24, che secondo Dagospia sarebbe  la “vera” supercandidata alla guida del nuovo Tg1. Già in ottimi rapporti col premier Mario Monti, la giornalista avrebbe riscosso apprezzamenti bipartisan, scattando così in testa ai favoriti. Ora, bisognerà però vedere se la signora Varetto sarà disposta a cedere la sua attuale poltrona dopo un solo un anno dal suo insediamento, avvenuto proprio nel luglio 2011, con il conseguente abbandono di un progetto professionale (ed editoriale) già avviato.

Le indiscrezioni parlano anche di Massimo Franco, Mario Orfeo e Marcello Sorgi, tre editorialisti dal profilo particolarmente “sobrio”, con la possibilità che anche il nome di Susanna Petruni torni a riacquistare chances. Sembra invece sfumata la candidatura di Francesco Giorgino, il quale – secondo Libero – potrebbe essere ‘risarcito’ con una vice direzione.

C’è poi la mina vagante rappresentata da Augusto Minzolini. L’ex direttorissimo, infatti, aspetta solo di apprendere il verdetto dei giudici sulle vicende che gli costarono la sospensione. Qualora venisse assolto, il giornalista non avrebbe dubbi sul da farsi: tornerebbe di corsa a Saxa Rubra, per riprendersi la sua vecchia poltrona.

Lascia un commento

23 commenti su "TG1: LILLI GRUBER E SARAH VARETTO CANDIDATE ALLA DIREZIONE?"

  1. Spero che Sarah Varetto rimanga a skytg24. E' direttrice da solo un anno,che senso avrebbe andarsene? E perchè al tg1? Chi ha detto che il tg1 debba essere più prestigioso di skytg24? Io penso che skytg24 sia il canale italiano più prestigioso, e con Sarah Varetto è perfetto.Piuttosto mi piacerebbe rivederla in conduzione(potrebbe alternarsi con Caterina Baldini alle 17) Ma capisco che è troppo professionale per farlo. All'estero i direttori di tg non si fanno vedere neanche un secondo alla conduzione e tengono un profilo basso, penso che la Varetto abbia questo in testa. Lucas,hai ragione: sarebbe ottimo vedere il ritorno della Ferrario e della Busi alla conduzione. Del resto Monti stesso aveva detto che la Rai deve fare emergere le proprie risorse interne. E allora che cosa si aspetta a dare la direzione del tg1 a Tiziana Ferrario.? Immaginatevi un tg1 diretto e condotto da Tiziana Ferrario e poi dalle 20.30 alle 21.00 un talk show serale stile In Mezz'ora dell'Annunziata, condotto da Maria Luisa Busi. Sarebbe un'ottima tattica per andare a intaccare gli ascolti (immeritati) di la7. E allo stesso tempo il punto di Corradino Mineo ,che va in onda dalle 20.00 alle 21.00 su Rainews, dovrebbe essere trasmesso in simulcast su Raitre (ci sono molti spettatori che non vanno oltre i sette canali principali e non conoscono rainews). Un'ora di approfondimento gestito da Mineo su Rai3 ( secondo me è la trasmissione migliore di Rainews,insieme a SCENARI di Roberto Reale) , sarebbe perfetta per gli spettatori della terza rete che dopo tg3 e tg R approfondirebbero cosi' le notizie già date dal tg3 senza dover cambiar canale, e soprattutto senza andare su la7, e Mineo sarebbe così anche un ottimo traino per i talk show serali come Ballarò etc....Perchè la Rai non tira fuori i denti e si riconquista il pubblico che le ha portato via la7 ? Come vedete sarebbe semplicissimo!!

  2. Marco Leardi dice:

    @Pippo76. Ecco, quelli che citi sono validi argomenti di discussione (e su alcuni ci troveremmo pure d'accordo). Peccato che nel commento precedente ti fossi limitato a esprimere dei (pre)giudizi.... la deputata-badante, il maggiordomo. Minzolini e Ferrara sono faziosi come lo sono molti altri, per questo non li demonizzo.

  3. Io non ho pregiudizi di natura politica. Io ho giudizi sui fatti degli ultimi anni del Berlusconi politico. Dalle bugie raccontate sul caso Ruby e non solo, passando per le riforme inesistenti fatte, continuando con leggi ad personam sui processi e giustizia, agli interessi personali per difendere le aziende di famiglia anteposti agli interessi di tutti ( e del resto, le ultime sue dichiarazioni confermano questa linea), considerando il crollo del Pil ed il crollo della credibilità sua e dell'Italia a livello internazionale prima dell'arrivo di altri. Quando una persona in politica ha fallito così miseramente, deve avere il buongusto di farsi da parte. Questi son fatti Leardi, al di là del tifo e della passione che uno può avere o meno per Berlusconi. ---- Ma va bene. Tu non consideri faziosi Minzolini e Ferrara che son ottimi giornalisti obiettivi. Son punti di vista. Il tempo sarà galantuomo e la storia darà i suoi verdetti col tempo.. ps Non tutto e tutti sono sullo stesso livello, a mio parere