Ora in tendenza
TERREMOTO IN EMILIA: ENRICO MENTANA IN DIRETTA TRA LE MACERIE
di Marco Leardi
29/05/2012 - 19:58

Il nord Italia ha l’inferno sotto i piedi. La terra trema ancora, e fa paura. Dopo la prima terribile scossa, avvenuta stamattina alle 9, il terremoto tiene tutt’ora col fiato sospeso le regioni settentrionali ed in particolare l’Emilia, che ha subito i danni peggiori. Al momento sono sedici le vittime accertate, duecento i feriti, oltre 8mila gli sfollati: il bollettino è da incubo. In occasione della calamità, la televisione ha stravolto i palinsesti ed ha puntato le telecamere sulle zone colpite dal sisma. Da stamane, il dramma è in diretta tv.
Grande dispiegamento di forze da parte delle emittenti all news, che stanno raccontando senza sosta il terremoto. Da una parte ci sono le immagini delle macerie e degli edifici sbriciolati dalle scosse, dall’altra le testimonianze delle persone che hanno vissuto momenti di panico. Molte di loro trascorreranno la notte all’aperto o in strutture d’emergenza allestite dalla Protezione Civile.
Quella che colpisce, invece, è stata la prontezza di alcuni canali generalisti nel fornire un’informazione più completa possibile. Tra questi si è distinta La7, che dal pomeriggio di oggi ha trasmesso una lunga diretta condotta da Enrico Mentana. Il giornalista è apparso in collegamento da Mirandola, uno dei luoghi più colpiti, ed è andato tra le macerie con auricolare e telecamere al seguito, come un semplice cronista di strada. Al suo fianco, alcuni inviati.
Il direttore del TgLa7, in particolare, si è posizionato davanti al campanile del duomo di Mirandola e a più riprese ha guardato verso la sua sommità, come a voler creare una certa suspance per il possibile crollo della stessa. L’edificio religioso, infatti, già stamane era stato gravemente danneggiato dalle scosse. Da qui il giornalista proprio in questi minuti sta conducendo il classico appuntamento con il Tg delle 20.
Dopo il racconto del dramma in presa diretta, ora in tv iniziano a spuntare i primi analisti e geologi per le analisi ragionate. L’allerta resta sempre alta, la paura non è passata. Stasera, in prime time, un nuovo ‘sciame’ di notizie con speciali e approfondimenti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
però ragazzi andiamoci piano, mi ricorderei se avessi scritto “sciacallo” ---- Matteo è "ragazzi" adesso? Inoltre Matteo non stava parlando solo dei tuoi commenti MisterGrr
Pippo76 dice:
ed anche come racconti le notizie
Pippo76 dice:
Ma il problema non è da studio o sul luogo..il problema è COSA FAI e COME lo fai.
MisterGrr dice:
Da che pulpito, Pippo. Da che pulpito! Giuro che ho le lacrime dal ridere!!! Io pensa che mi riferivo al commento di matteo 43. Mica esisti solo tu in questo blog, non pensare di essere sempre e solo tu al centro dell'attenzione! (cit)
Pippo76 dice:
Mistergrr, non esisti solo tu in questo blog. Leggi il commento 18 di Federico che gli ha dato dello sciacallo o il commento di kalinda numero 5 che scrive "avvoltoio". Il mio commento in risposta a Marco Leardi era riferito a tutti questi epiteti. Non pensare di essere sempre e solo tu al centro dell'attenzione..
matteo dice:
e quindi?? vespa lo fa da studio va benissimo lo stesso
Marco Leardi dice:
Vespa questa sera sta facendo servizio pubblico, e lo fa da studio. Questo va detto. Tra l'altro sta anche fornendo in diretta il nome degli alberghi disponibili ad offrire posti letto ai terremotati.
MisterGrr dice:
Ma mi dite dove ho scritto che è uno sciacallo? Preferire una sobria conduzione da studio vuol dire dare dello sciacallo? Ok che non vedo molto bene, però ragazzi andiamoci piano, mi ricorderei se avessi scritto "sciacallo". O no? Su, dai. Criticate pure il vergognoso, criticate pure la frase sugli idoli in tutte le salse, a me non interessa dei termini che utilizzate (non me ne curo), ma non mettetemi in bocca (in questo caso mano) parole e/o frasi che non ho scritto, grazie. E già ho sforato, avevo detto che non rispondevo più, ma qui era necessario. Ma vi leggo, tranquilli.
Giuseppe dice:
"Io non oso immaginare quali commenti avremmo letto se Vespa avesse trasmesso davanti al campanile pericolante": magari qualche critica per non essere andato un po più vicino al rudere.
matteo dice:
io mi chiedo una cosa dato che tra qualche giorno i vari programmi di informazione andranno in vacanza , se dovessero decidere di rimandare la chiusura per ferie di qualche giorno ( che sia rai mediaset la7 o sky e' uguale ) verrebbe vista come una buona cosa per cercare di mantenere l'attenzione e capire quello che c'e' da fare o come aiutare o sarebbero crocefissi come degli vergognosi sciacalli speculatori?? se domenica ci fosse una puntata extra dell' arena o della cuccarini per continuare ad informare verrebe vista come una buona cosa o verrebero visti come sciacalli speculatori?? la risposta si sa gia' purtroppo che sarebbe la seconda