Ora in tendenza
TERREMOTO IN EMILIA: ENRICO MENTANA IN DIRETTA TRA LE MACERIE
di Marco Leardi
29/05/2012 - 19:58

Il nord Italia ha l’inferno sotto i piedi. La terra trema ancora, e fa paura. Dopo la prima terribile scossa, avvenuta stamattina alle 9, il terremoto tiene tutt’ora col fiato sospeso le regioni settentrionali ed in particolare l’Emilia, che ha subito i danni peggiori. Al momento sono sedici le vittime accertate, duecento i feriti, oltre 8mila gli sfollati: il bollettino è da incubo. In occasione della calamità, la televisione ha stravolto i palinsesti ed ha puntato le telecamere sulle zone colpite dal sisma. Da stamane, il dramma è in diretta tv.
Grande dispiegamento di forze da parte delle emittenti all news, che stanno raccontando senza sosta il terremoto. Da una parte ci sono le immagini delle macerie e degli edifici sbriciolati dalle scosse, dall’altra le testimonianze delle persone che hanno vissuto momenti di panico. Molte di loro trascorreranno la notte all’aperto o in strutture d’emergenza allestite dalla Protezione Civile.
Quella che colpisce, invece, è stata la prontezza di alcuni canali generalisti nel fornire un’informazione più completa possibile. Tra questi si è distinta La7, che dal pomeriggio di oggi ha trasmesso una lunga diretta condotta da Enrico Mentana. Il giornalista è apparso in collegamento da Mirandola, uno dei luoghi più colpiti, ed è andato tra le macerie con auricolare e telecamere al seguito, come un semplice cronista di strada. Al suo fianco, alcuni inviati.
Il direttore del TgLa7, in particolare, si è posizionato davanti al campanile del duomo di Mirandola e a più riprese ha guardato verso la sua sommità, come a voler creare una certa suspance per il possibile crollo della stessa. L’edificio religioso, infatti, già stamane era stato gravemente danneggiato dalle scosse. Da qui il giornalista proprio in questi minuti sta conducendo il classico appuntamento con il Tg delle 20.
Dopo il racconto del dramma in presa diretta, ora in tv iniziano a spuntare i primi analisti e geologi per le analisi ragionate. L’allerta resta sempre alta, la paura non è passata. Stasera, in prime time, un nuovo ‘sciame’ di notizie con speciali e approfondimenti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Io modero ma le stupidaggini sugli idoli che non esistono non le tollero. --- Benissimo. Dire che Mentana poteva condurre da studio ed era la stessa cosa è una opinione rispettabile che uno può condividere o meno. Dire che ha fatto sciacallaggio, che è stato vergognoso quando NON E' VERO perchè ho visto il lavoro sobrio che ha portato avanti Mentana da giornalista sul posto è un altro discorso.
ale dice:
Mentana due settimane fa era in diretta da Brindisi per la bomba alla scuola Morvillo.
matteo dice:
mister grr anchio dico che hai detto un immane ca***ta qui non si tratta di idoli e' pallate varie , si tratta di follia nel dare dello sciacallo a mentana perche' e' voluto andare di persona a dare gli aggiornamenti ( stessa cosa per vinci perche' scommetto che anche lui sara' uno sciacallo ) , ognuno fa le dirette come vuole e va benissimo sia chi le fa sul posto insieme ai colleghi come mentana e vinci sia chi li fa da studio come vespa o la gasparini su rete4 , qui invece si e' intavolata una polemica ridicola e patetica dettata da squadrismo televisivo verso una rete o l'altra
Giuseppe dice:
Se si vuol meglio cogliere la differenza tra informazione e sciacallaggio vero proprio si dovrebbero prendere in considerazione le proteste sollevate da un certo uso del web manifestatosi in questi frangenti sfruttati per fini pubblicitari.
Marco Leardi dice:
@Pippo76. Dai su, almeno modera i toni perché non mi sembra il caso. Detto questo, credo che Mentana potesse offrire lo stesso servizio trasmettendo da studio e collegandosi all'occorrenza con gli inviati. Io non oso immaginare quali commenti avremmo letto se Vespa avesse trasmesso davanti al campanile pericolante.
Pippo76 dice:
Se io esprimo un giudizio tanto netto e lapidario come dare del "vergognoso" a qualcuno, perlomeno 1) devo argomentare il perchè 2) deve aver visto il fatto Le argomentazioni successive sullo sciacallaggio dei media e sul fatto che potesse fare il proprio lavoro in studio sono abbastanza ridicole perchè nulla spiegano di quella affermazione al limite del diffamatorio.
Pippo76 dice:
A tutti coloro che trovano assurdo il mio giudizio, si mettano le mani sulla coscienza, tra i capelli, ovunque vogliano, piangete pure perché ho scritto qualcosa contro uno dei vostri idoli --- Mistergrr, vergognati tu per questa SCEMENZA. Io ho visto Mentana e non ho visto nulla per cui si debba vergognare ed ha fatto il suo onesto lavoro di giornalista. La prossima volta prima di sparare sentenze senza argomentare informati
Andrew dice:
Non entro nel merito della discussione sul vergognoso/non vergognoso. Oggi pomeriggio, facendo zapping, mi sono soffermato per qualche minuto sullo speciale condotto da Mentana. In quel momento Mentana filosofeggiava sugli abitanti che andavano nei luoghi in cui ci sono edifici pericolanti e insinuava che la gente andava lì solo con la speranza di vedere un crollo in diretta durante una scossa, il vedere le macerie, arrivando a dire che la gente vuole vedere la morte in diretta. Ora, non si può negare che un fondo di verità c'è, ma detto da uno che è andato lì non di certo per dare una mano alle popolazioni ma solo per far vedere alle sue spalle un campanile mezzo crollato e che ci ha tirato avanti un programma per ore ed ore mi sembra quantomeno fuoriluogo! Alla fine quello che lui recrimina alla "gente normale" non è quello che tutti i giorni fanno lui e i suoi colleghi giornalisti? Qui non si parla più di dovere di cronaca, ma di vera e propria speculazione! Avrebbe potuto informare l'Italia su questa situazione dallo studio televisivo, l'avrei gradito di più!
marcobremb dice:
Non ho nemmeno nominato Sky O_O Se vuoi te li porto... cominciando dai tuoi commenti dopo l'auditel di Quello che (non) ho (hai detto risultato non soddisfacente... ma ti rendi conto?) Con i risultati deludenti di Mediaset dove ti metti continuamente a difendere Continuo? Anzi meglio di no. Rispettiamo le povere vittime del sisma... senza fare inutili commenti di vergogna ed altro. Perchè condurre un TG nella maniera in cui l'ha fatto Mentana oggi pomeriggio è una cosa più unica che rara in Italia. Vedasi altre all-news.
M88 dice:
Se un certo Emilio Fede avesse fatto quello che ha fatto Enrico Mentana, allora scommetto che gli stessi che difendono Mentana starebbero a criticare Fede... ma un pochino di obiettività e neutralità proprio non si può avere? Ah, già: sto parlando con gente (di sinistra) che crede che la colpa sia di Berlusconi se lo spread è salito... in realtà la colpa è di Fini che ha fatto cadere la maggioranza togliendo 40 deputati su 340 (e quindi "lasciandone" 300 al governo) quando la maggioranza assoluta è 316 (i vari Scilipoti erano solo in 10 e quindi 300 + 10 = 310 < 316 ) e, quindi, mandando in crisi il governo in un momento errato: in fatti la crisi dello spread è iniziata NON ad agosto 2011, ma a fine luglio 2010 (consultare grafico spread, please!) come chiunque abbia pratica "con ste robe" sà...