Ora in tendenza
TERREMOTO IN EMILIA: ENRICO MENTANA IN DIRETTA TRA LE MACERIE
di Marco Leardi
29/05/2012 - 19:58

Il nord Italia ha l’inferno sotto i piedi. La terra trema ancora, e fa paura. Dopo la prima terribile scossa, avvenuta stamattina alle 9, il terremoto tiene tutt’ora col fiato sospeso le regioni settentrionali ed in particolare l’Emilia, che ha subito i danni peggiori. Al momento sono sedici le vittime accertate, duecento i feriti, oltre 8mila gli sfollati: il bollettino è da incubo. In occasione della calamità, la televisione ha stravolto i palinsesti ed ha puntato le telecamere sulle zone colpite dal sisma. Da stamane, il dramma è in diretta tv.
Grande dispiegamento di forze da parte delle emittenti all news, che stanno raccontando senza sosta il terremoto. Da una parte ci sono le immagini delle macerie e degli edifici sbriciolati dalle scosse, dall’altra le testimonianze delle persone che hanno vissuto momenti di panico. Molte di loro trascorreranno la notte all’aperto o in strutture d’emergenza allestite dalla Protezione Civile.
Quella che colpisce, invece, è stata la prontezza di alcuni canali generalisti nel fornire un’informazione più completa possibile. Tra questi si è distinta La7, che dal pomeriggio di oggi ha trasmesso una lunga diretta condotta da Enrico Mentana. Il giornalista è apparso in collegamento da Mirandola, uno dei luoghi più colpiti, ed è andato tra le macerie con auricolare e telecamere al seguito, come un semplice cronista di strada. Al suo fianco, alcuni inviati.
Il direttore del TgLa7, in particolare, si è posizionato davanti al campanile del duomo di Mirandola e a più riprese ha guardato verso la sua sommità, come a voler creare una certa suspance per il possibile crollo della stessa. L’edificio religioso, infatti, già stamane era stato gravemente danneggiato dalle scosse. Da qui il giornalista proprio in questi minuti sta conducendo il classico appuntamento con il Tg delle 20.
Dopo il racconto del dramma in presa diretta, ora in tv iniziano a spuntare i primi analisti e geologi per le analisi ragionate. L’allerta resta sempre alta, la paura non è passata. Stasera, in prime time, un nuovo ‘sciame’ di notizie con speciali e approfondimenti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ale dice:
guardate che lo sciacallaggio può benissimo essere fatto anche da studio o ci siamo già dimenticati i vari plastici delle villette di cogne novi ligure etc? io ho seguito mentana e mi è piaciuto non ho seguito vespa solo perchè i miei figli adolescenti dopo tante ore di terremoto iniziavano ad avere un po' di ansia e a temere che possa succedere anche a loro e allora ho spento
ALESSIO81 dice:
PER TUTTI COLORO CHE HANNO VISTO IL TG4 CE' QUALCUNO CHE MI SA DIRE IL TITOLO DELLA COLONNA SONORA DEL SERVIZIO FINALE DELLO SPECIALE TG4 DI POCHI MINUTI FA
warhol_84 dice:
Leggo solo ora i commenti...pensa MisterGrr che il tuo commento è stato talmente elevato che non mi riferivo neanche a te con "mente annebbiata", quindi il tuo pistolotto potevi risparmiarlo :)
elodie dice:
marco leardi: la presenza di tozzi in studio non giustifica l'annuncio vergognoso di vespa. non so se la gente davvero sappia che i terremoti sono in buona parte non prevedibili, ma anche chi lo sa in un momento di paura (e tutto il centro nord oggi ne ha almeno un pochino) non aspetta altro che il mago di turno gli preveda il futuro. è un mezzuccio acchiappa ascolti a pieno titolo. oltre ai mezzucci, vanno condannati, ancora una volta, i giornalisti (io li ho visti a studio aperto ma immagino ce ne siano anche altrove) che cercano la lacrima, non la notizia, e fanno domande per ottenere risposte dal tono disperato o catastrofico. ancora una volta, questa non è informazione ma speculazione.
matteo dice:
mistergrr avevo fatto il tuo nome per caso?? l'ho fatto solamente riguardante la minchiata del leader , per il resto era generalizzato per cui hai sbagliato bersaglio , mira meglio se ti riesce
Schattol89 dice:
il modo di fare informazione di Vespa a me non piace per niente...
Pippo76 dice:
Ci sono "sedicenti scienziati" che dicono di prevedere quando , dove e con che intensità si verificheranno altre scosse.
Marco Leardi dice:
@elodie. Nessuno può prevedere con esattezza i terremoti, credo che questo il pubblico lo sappia. I mezzucci acchiappa ascolti mi sembrano altri.. tra l'altro in studio vedo Mario Tozzi, che è uno dei divulgatori più seri che circolano in tv.
elodie dice:
marco leardi commento 46: vespa nell'introduzione della puntata ha detto che in puntata dirà dove ci saranno altre scosse. questo è sufficiente per dire che non sta facendo servizio pubblico, ma una puntata infarcita di mezzucci acchiappa-ascolti: la gente ha paura e vorrebbe vedere il futuro, vespa dice che lui può farlo. questo è vergognoso. ale commento 41: probabilmente qualcuno dei commentatori sopra pensa che sia andato a brindisi sperando che una seconda bomba scoppiasse in diretta...