Ora in tendenza
TELECOMANDO, ECCO LA NUOVA NUMERAZIONE (LCN): PIU’ SPAZIO AI CANALI NAZIONALI E MENO AI LOCALI. LE PRIME 9 POSIZIONI INVARIATE
di Daniele Pasquini
29/04/2013 - 11:51

Non c’è pace per la numerazione automatica (LCN) dei canali del digitale terrestre. Dopo l’annullamento ad opera del Consiglio di Stato del precedente piano in virtù dei ricorsi di alcune emittenti locali, in testa Telenorba, ma anche di Sky, che avevano espresso dubbi circa l’attribuzione dei numeri 7, 8 e 9, AGCOM ha finalmente ridefinito lo schema in base ad un’attenta indagine di mercato (svolta dall’Istituto Piepoli con metodologia CATI su un campione di 23600 unità) e alle consuete consultazioni pubbliche, avviate lo scorso ottobre.
Per quanto riguarda l’assetto dei primi 9 canali del telecomando, le ex analogiche generaliste sostanzialmente, dal momento che solo l’1% degli intervistati ha cambiato l’impostazione automatica, nella nuova LCN rimarrà tutto pressoché invariato e quindi La7 sarà sul tasto 7, MTV sull’8 e Deejay TV sul 9. Radicalmente modificata invece la numerazione dei restanti canali, soprattuto quelli locali che, nel primo arco, potranno occupare i numeri dal 10 al 19 e dal 97 al 99 (e i corrispondenti numeri nel secondo arco).
Pertanto ai network all digital verrà concesso maggiore spazio e potranno occupare i numeri dal 21 al 96 nel primo arco (e i corrispondenti nel secondo arco) rispetto al precedente range 21-70. Il terzo arco invece (201-299) verrà concesso alle sole televisioni locali, mentre i due archi successivi (301-399 e 401-499) ai canali a pagamento, ovverosia attualmente solo ai canali dell’offerta Mediaset Premium. Infine le radio e i servizi accessori – come i canali interattivi – troveranno posto nel nono arco (801-899).
AGCOM ha inoltre definito come avverrà l’assegnazione alle tv locali nel primo e nel secondo arco, che dovrà basarsi sulla qualità della programmazione (si valuteranno gli ultimi 5 anni e il numero di dipendenti), le preferenze degli utenti e il radicamento sul territorio (ascolti, copertura e storicità). Inoltre i numeri 10, 97, 98 e 99 verranno concessi alle televisioni che lavorano in syndication, e quindi che trasmettono in più regioni.
La numerazione, però, non è stata particolarmente apprezzata da Aeranti-Coralli: in particolare vengono espressi dubbi sulla visibilità delle tv locali, che passano da 39 a 13 nel primo arco, e sui numeri “speciali” riservati alle tv in syndication che potrebbero penalizzare proprio le tv in syndication, dato che, nel momento in cui cesserà il rapporto, perderebbero il diritto di numerazione. Pertanto le imprese locali sono pronte a fare ricorso al Tar del Lazio.
L’entrata in vigore del nuovo piano avverrà nel momento in cui il Ministero dello Sviluppo Economico emanerà un regolamento per l’attribuzione effettiva dei canali.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
@Shiver: ed è praticamente l' unico canale senza satellite che non prendo. Alcuni magari a volte perdono il segnale ma poi ritorna. Cielo niente. Riguardo il tuo discorso, di sicuro è pieno di canali che meriterebbero più spazio e visibilità di Deejay tv...ma forse conta il fatto che Deejay tv fa parte del Gruppo Espresso e quindi è un editore diverso dai soliti, faranno per rendere il discorso più egualitario, anche se è tutto relativo. In ogni caso ne avrebbe più diritto Sky, su questo concordo.
shiver dice:
Ma io preferisco mille volte un canale come Cielo alle tv locali, per quanto non ha identità. Real time è un canale specializzato ma meno generalista e tra il 10 e il 19 ci dovrebbe stare, Cielo ambisce più a diventare la generalista free di Sky infatti loro lo volevano al 9 e se si fosse concretizzato sarebbe parecchio cambiato, sicuro sarebbero aumentati gli investimenti e probabilmente anche la copertura sarebbe stata potenziata. Non sei l' unico Marco ad avere problemi, parecchie persone che abitano nella mia stessa città chi più chi meno vicino casa mia hanno problemi a prenderlo.
Marco89 dice:
L' unico canale che meriterebbe uno spostamento è Real Time che propone cose nuove ( a me non piacciono ma non conta) e soprattutto è la rete leader nel digitale. Riguardo Cielo, è la rete a fare pena perchè non ha identità. Real Time e Iris sono più o meno su quella lista di canali di cui fa parte Cielo, eppure volano in share, così come Rai Premium. Dovrebbero pensare a sviluppare la copertura, perchè io senza satellite, Cielo non lo prendo proprio. E non sono l' unico.
Daniele Pasquini dice:
Bianca I decoder verranno risintonizzati automaticamente
shiver dice:
Si è capito che Cielo e Real time non verranno spostati perchè le grandi emittenti non vogliono ulteriore concorrenza. Cielo voleva spostarsi al 9, e probabilmente Sky in quel caso avrebbe investito molto di più nel canale. Real time fa già ascolti alti per la posizione in cui si trova, figurati spostandolo tra il 10 e il 19. Non capisco perchè dobbiamo sorbirci le tv locali tra il 10 e il 19 solo per i loro interessi, sono totalmente inutili.
Bianca dice:
x 1. otissito89 e 2. Daniele Pasquini e 3. tania e 4. fabulous Quindi ADESSO devo risintonizzare tutti i miei decorder ;) ? Comunque io tra il 10 e il 20 ci metterei i vari Boing, Italia2, La5, Rai4, Rai5 e quel tipo di canali lì invece dei "locali"...
fabulous dice:
io trovo un grande spreco mettere tv locali tra il 10 e il 20. mandano solo televendite. capisco che è una questione di democrazia,ma davvero,ogni volta che risintonizzo il dgt,devo cancellare quei canali inutili
tania dice:
Sulle tv locali credo sia giusta una valutazione sul numero dei dipendenti, sulla programmazione,su copertura e ascolti.Personalmente eliminerei quelle che fanno pubblicita' per oltre mezza giornata
Daniele Pasquini dice:
Su DVBT2, quindi anche E7HD, AGCOM ancora non si è espressa, ma aprirà un tavolo tecnico. E' di fatto una numerazione nuovamente provvisoria
otissito89 dice:
Comunque nell'arco 301-499 non c'è solo Mediaset Premium (che occupa solo l'arco 300-399) ma anche Nitegate (401-403) e Europa7HD (417-430).