Ora in tendenza

TAODUE: IN ARRIVO FICTION SU MAFIA, ‘NDRANGHETA E CAMORRA, MA ANCHE UNA MINISERIE SU EMANUELA ORLANDI

di Salvatore Cau

14/06/2012 - 14:23

TAODUE: IN ARRIVO FICTION SU MAFIA, ‘NDRANGHETA E CAMORRA, MA ANCHE UNA MINISERIE SU EMANUELA ORLANDI

Fiction Taodue

L’estate è ormai alle porte, ma alla Taodue nessuno sembra aver intenzione di partire per le vacanze e si lavora alacremente alla realizzazione di numerosi progetti, pronti a tener compagnia al pubblico nella prossima stagione. La casa di produzione di Pietro Valsecchi, è reduce da una stagione segnata dal successo della serie mistery Il Tredicesimo Apostolo con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi, e della commedia Benvenuti a Tavola – Nord vs Sud, con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio. Due brand vincenti, pronti a tornare nei prossimi mesi sul set con le rispettive seconde stagioni.

Per l’autunno sono invece già pronti per la messa in onda i nuovi episodi di Squadra Antimafia 4, vero fiore all’occhiello di Taodue (si parla già di una quinta stagione in lavorazione), dopo il pensionamento dello storico Distretto di Polizia, chiuso in sordina con il suo undicesimo ed ultimo capitolo.

Nella prossima stagione, sempre a firma della prolifica casa di produzione, potremo seguire anche R.I.S. Roma 3 – Delitti Imperfetti con Fabio Troiano e Primo Reggiani, l’attesissima miniserie Ultimo – L’occhio del falco con Raoul Bova e la nuova fiction Il clan dei Camorristi con Stefano Accorsi e Giuseppe Zeno.

Alla regia di quest’ultima serie troveremo Alessandro Angelini, presto dietro la macchina da presa de Il Cacciatore (titolo provvisorio), altra fiction a marchio Taodue, questa volta incentrata sulla lotta alla ‘ndrangheta. Ad annunciarlo è lo stesso Valsecchi che, in un’intervista a Il venerdì di Repubblica, dichiara:

“Stiamo lavorando a Il Cacciatore, una nuova serie dedicata alle infiltrazione della ‘ndrangheta nel tessuto politico e produttivo del Nord Italia.”

Sempre sulle pagine del noto settimanale, il produttore anticipa la realizzazione di un nuovo progetto, che vedrà protagonista l’attore Pierfrancesco Favino.

“Entro quest’anno partiranno le riprese di Buscetta, tre puntate di respiro internazionale con Pierfrancesco Favino nel ruolo del più importante pentito di mafia”

Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta, questi dunque i temi principali ancora una volta affrontati dalla Taodue, che per i prossimi mesi sta lavorando ad un ulteriore progetto, legato questa volta ad uno dei più grandi misteri italiani (e non solo). Dopo aver raccontato (con scarso successo) il giallo di Simonetta Cesaroni nel film tv Via Poma, il regista Roberto Faenza sta, infatti, preparando una miniserie in due puntate incentrata sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.

Lascia un commento

22 commenti su "TAODUE: IN ARRIVO FICTION SU MAFIA, ‘NDRANGHETA E CAMORRA, MA ANCHE UNA MINISERIE SU EMANUELA ORLANDI"

  1. Possibile che Rai e mediaset si siano divise pure le tematiche delle fiction..mi sembra azzardato visto che la seconda e' TV commerciale e senza canone che tenga.. Comunque e' innegabile che attualmente la fiction migliore e'fatta dalla TAODUE..il 13mo Apostolo e' l'unica fiction venduta all'estero...quindi Quindi auguriamoci che ci sia concorrenza,fara' bene anche alla Rai e sopratutto ai telespettatori italiani che hanno tutto l'interesse a veder crescere e svilupparsi questo settore che sta diventando sempre piu'' pervasivo sull'attuale panorama della TV.

  2. Canale 5 da settembre avrà tutte fiction fortissime(almeno sulla carta).Brava taodue che fa davvero fiction di qualità con attori con la A maiuscola(Bentivoglio, Pandolfi, Gioè, Tirabassi, Cavallari...)

  3. Amazing Quali sono i format di successo in autunno che son tutti programmi sperimentali con grosse incognite? ( C'è posta ormai non è più di successo)

  4. Sono anni che Canale5 deve avere una netta supremazia sulla Rai e puntualmente perde tutte le garanzie

  5. sono d'accordo! parlando di fiction la prox stagione di canale5 sarà interessantissima!

  6. amazing1972 dice:

    canale 5 fino a poco più di un anno fa era messa malissimo sotto il profilo fiction. sta trovando la sua strada e ha vari titoli di richiamo. il prossimo autunno credo che avrà una netta supremazia sulla rai,visto che tra fiction 'risparmiate' negli ultimi mesi e una serie di format di successo,ha una serie di offerte molto valide

  7. Puntare solo sulla mafia alla lunga può stancare (e me lo auguro) Per il resto si mostrano sempre i soliti sciacalli..

  8. Alla Rai toccano i Santi A mediaset mafia, camorra e misteri si sono divisi le tematiche più attraenti...

  9. si professore , scusi professore :-D :-D

  10. La Taodue è una delle poche società di produzione italiane che fa fiction decenti........ sono curioso di vedere Il clan dei camorristi ed Il cacciatore