Ora in tendenza

SUPERQUARK: PIERO ANGELA SU RAI1 CON UN NUOVO CICLO DI PUNTATE

di Daniele Pasquini

16/06/2011 - 14:14

SUPERQUARK: PIERO ANGELA SU RAI1 CON UN NUOVO CICLO DI PUNTATE

Piero Angela
Piero Angela

Arriva l’estate, le generaliste vanno in vacanza ma rimane immancabile l’appuntamento fuori garanzia con lo storico programma di divulgazione scientifica di Rai1 targato Piero e Alberto Angela: Superquark. Nato nel 1995 dalle ceneri di Quark, il programma dedicato alla scienza, da ben 30 anni in onda, rimane un caposaldo della programmazione dell’azienda pubblica nonostante la forte concorrenza delle tv tematiche su Sky e Premium.

Squadra che vince non si cambia, ed infatti la struttura del programma rimarrà invariata anche in questa nuova edizione, in onda a partire da stasera e fino al 1° settembre, con la presenza in studio, a rotazione al fianco di Piero Angela, di vari esperti tra i quali il Professore La Vecchia, epidemiologo dell’Istituto Negri, il paleontologo Marco Avanzini, il Professore Franceschi, studioso dei pluticentenari, il fisico Paco Lanciano e il Professore Carlo Someda, esperto di brevetti.

Non mancheranno le rubriche storiche tra cui quella sull’alimentazione che, dopo la scomparsa del Professor Cannella, verrà curata dalla sua collaboratrice Dottoressa Bernardi; mentre il Professor Mainardi ci illustrerà il mondo animale. In esterna troveremo invece Alberto Angela, già avviato nella conduzione in solitaria, che ci mostrerà le meraviglie del Belpaese, avvalendosi della ricostruzione virtuale.

Ma il fiore all’occhiello saranno i dodici documentari di Ushuala e BBC, acquistati per questo ciclo estivo, e che sicuramente stupiranno i telespettatori con le loro immagini spettacolari.

L’appuntamento con Superquark è a partire da questa sera alle 21.20 su Rai1.

Lascia un commento

5 commenti su "SUPERQUARK: PIERO ANGELA SU RAI1 CON UN NUOVO CICLO DI PUNTATE"

  1. Mi era sfuggita la morte di Cannella: ma di cosa è morto?

  2. Non vedevo l'ora che iniziasse "Superquark". Un programma di divulgazione serio e ben strutturato. Di questi programmi ce ne vorrebbero di più, per disintossicarsi da tanti e troppi programmi idioti che obnulano il nostro cervello.

  3. Peccato che ormai si dia spazio alla scienza e ai documentari in tv solo in estate o a orari assurdi. Gli Angela restano dei grandi, sia Piero che Alberto.

  4. non c'è estate senza... Superquark! ;D

  5. un signore della divulgazione scientifica...imperdibili le sue trasmissioni (in bianco e nero) di indagine sui fenomeni paranormali.. :)