Ora in tendenza
STRISCIA LA NOTIZIA E L’ATTACCO A CHE TEMPO CHE FA: FILIPPA LAGERBACK, ESEMPIO PERFETTO DI DONNA OGGETTO.
di Cristian Tracà
22/03/2011 - 10:59

Non c’è pace per Fabio Fazio. Da quando con Vieni via con me è stato eletto ufficialmente paladino dell’avanguardia televisiva italiana, per il conduttore di Che tempo che fa sono iniziate le frecciatine a tutto spiano. Dopo la provocazione di Federico Moccia, è Antonio Ricci a colpire la trasmissione di Raitre da lui condotta, con un ennesimo episodio della crociata contro quello che definisce finto femminismo e antivelinismo di facciata. Qualche giorno fa la provocazione esemplare.
Se Antonio Albanese ironicamente apostrofava in trasmissione il suo mentore con il celebre tormentone ‘Ti piaci u pilu Fazio Fabio’, ieri sera Striscia rincara la dose sottolineando il ruolo marginale che ricopre nel programma Filippa Lagerback, una bella statuina, scosciata al punto giusto ma totalmente inutile per le dinamiche della trasmissione secondo lo storico autore di Canale 5. Sembra come nella parabola della pagliuzza e della trave: Ricci respinge al mittente i moralismi di sorta invitando a una riflessione generale sul ruolo della donna nella televisione italiana. Pretestuoso o no quest’attacco rimane una buona occasione per capire fino a che punto si possa parlare di mercificazione dei corpi, con un’impennata anche per quanto riguarda quello maschile, in tutti i messaggi visivi che inondano la nostra vita, dai banner ai cartelloni per strada, dalla tv al cinema.
Il pubblico sentirebbe la mancanza della Lagerback il sabato e la domenica sera dato che il compito di Filippa si limita semplicemente al raccordo periferico tra le interviste? La sua è veramente solo una voce di cornice che, proprio nel confronto con una donna che ormai è legata fortemente al marchio Fazio come Luciana Littizzetto, denuncia il limite di non poter ambire a spazi più ampi? La trasmissione è nata e cresciuta su questo schema: bisogna solo capire se si possa fare un’equivalenza tra oggettivazione e marginalità.
Chissà che proprio la Littizzetto, molto attenta a rispondere a tono a chi le pesta mediaticamente anche solo un mignoletto del piede, non si prenda la briga di chiarire in maniera colorita a Ricci la differenza tra Filippa e le veline, con il sostegno delle sua amica Iolanda citata spesso soprattutto nella parte più balenga del suo intervento rituale della domenica.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
euforione dice:
Mattia Buonocore : Hai ragione, la ruggine fra Fazio e Ricci è di vecchia data ed a quei tempi Fazio dichiarò che molta gente di spettacolo evita di rompere le scatole a Ricci per non finire nel tritacarne di Striscia.
euforione dice:
Chissà perchè Fazio, ed ora anche la Littizzetto, non ritirano mai di persona i premi che gli vengono attribuiti. Avranno i loro buoni motivi? Conosceranno alcuni meccanismi perversi a noi ignoti ? Sarà per non mescolarsi alla plebe televisiva? Sarà, ma il loro atteggiamento contrasta con l'atmosfera peace and love che si respira a Che Tempo che fa ( che io, per altri versi, guardo ed apprezzo ). La spocchia in quale elenco di Saviano potrebbe essere inserita ? La Lagerback, senza mai riferirsi a Fazio, si è lamentata in diverse occasioni dello spazio che la televisione italiana riserva alla conduzione femminile.
Mattia Buonocore dice:
Trovo più "mortificante" per una donna stare muta e vestita (ma comunque scelta perchè bella) in un talk show piuttosto che ballare mezza nuda in un varietà. E cmq la ruggine tra Fazio e Ricci è vecchia e non c'entra nulla con la mercificazione del corpo femminile.
boop dice:
Poveretto
Nico dice:
La Corv gli ha dato il là ed è partito...e Frizzi non sapeva più che fare. Allora perchè non criticare anche l'uso delle ragazze che tolgono i pannelli dei segni dell'oroscopo quando c'è Fox la domenica mattina che fa l'oroscoparade?mah!!!
tinina dice:
Ricci è veramente patetico! La Lagerback, nonostante sia una gran bella gnocca, è sempre vestita in modo elegante a appropriato, non sculetta e, soprattutto, parla un ottimo italiano (cosa che neanche alcune italianissime veline di striscia a volte fanno!).
Gianluca Camilleri dice:
Ricci non ha pudore.
Nico dice:
Ricci mò sta un po' esagerando...e l'altra sera agli oscar tv mamma che pippone che ha tirato giù...sbaglio o sembrava un po' rinco...nito?
Davide Maggio dice:
Nico: quel pippone non era nemmeno in scaletta tra l'altro
Taichi dice:
pero non mi risulta che la Lagerback sculetti come le sue veline, ricci è sempre più ridicolo e patetico
claudia dice:
Filippa avrà pure un ruolo marginale, ma non è muta (fa telepromozioni, annuncia gli ospiti e dà appuntamento alla prossima puntata) e soprattutto è vestita (non è lì per sculettare su un bancone). Ricci anche stavolta ha proprio toppato...