Ora in tendenza

Stracult chiude, Giusti lamenta: «Vorrei capire perché e non ci riesco»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

15/11/2020 - 12:55

Stracult chiude, Giusti lamenta: «Vorrei capire perché e non ci riesco»

Stracult
Stracult

“Ci chiudono, buon per loro. Ma vorrei capire perché e non ci riesco”. A parlare è un amareggiato Marco Giusti, ideatore e conduttore di Stracult, la trasmissione dedicata al cinema di ieri e di oggi – in onda ogni lunedì in seconda serata su Rai 2 – che dopo 20 anni chiude definitivamente i battenti.

“Non sono sicuro di avere grande affinità con questa Rai 2 (…) Mi hanno anzi fatto capire che il programma potrebbe anche continuare un giorno senza di me”

dichiara Giusti a Repubblica. Spiega che i vertici della rete, diretta da Ludovico Di Meo, “non mi hanno neanche parlato di ascolti”. In realtà, i numeri parlano da soli e non sono confortanti: la trasmissione, che Giusti conduce con Andrea Delogu e Fabrizio Biggio, con la partecipazione del rapper G-Max, fatica a raggiunge anche il 2% di share (la puntata di lunedì scorso non è andata oltre l’1.4%), trainata – va detto – da un altro flop, quello di Una Pezza di Lundini.

Stracult, dopo la pausa per le festività, sarebbe dovuto tornare a gennaio 2021. Il programma, invece, terminerà il 23 novembre con l’ultima puntata.

Lascia un commento

2 commenti su "Stracult chiude, Giusti lamenta: «Vorrei capire perché e non ci riesco»"

  1. Seguo Stracult dalla prima edizione. Quello in onda oggi non è più Stracult da anni. Ora è una trasmissione di cinema in generale dove attori produttori e registi vanno a pubblicizzare l'ennesima robetta che hanno creato. Il momento "stracult" dedicato al cinema storico di genere italiano è ridotto a una qualche rubrichetti registrata e spesso giò mandata in onda. Una specie di regalino per i fan storici che, ve lo dico, non apprezzano questi servizi già visti. Ben gli stà! Noi rivogliamo le chicche, ricogliamo le interviste ai caratteristi storici (prima che muoiano tutti). Rivogliamo un Giusti che ancora ha voglia di lavorare e alza il culo dalla sedia in studio per fare interviste serie. Biggio e la Delogu non hanno colpe. Stracult ha avuto un mare di conduttori e sono sempre secondari rispetto al cuore del programma che erano i film di nicchia storici.

  2. L'idea di base era ottima, e le prime stagioni sono state veramente "stracult". Vogliamo dire che magari ha fatto un pò il suo tempo? E poi l'onnipresente Delogu ...