Ora in tendenza
SQUADRA ANTIMAFIA 4: LA BOTOLA E’ STATA APERTA DA…
di Gianluca Camilleri
20/11/2012 - 11:51

Vero è che ci aspettavamo tutti un finale aperto, ma così… è un po’ troppo. I fan di Squadra Antimafia hanno già il calendario alla mano e possono far partire il countdown. L’ultimo frangente del finale di questa quarta stagione ha lasciato tutti gli appassionati con l’ennesimo interrogativo irrisolto. Non sono bastati i cliffhanger presenti praticamente in ogni singolo episodio, le decine di questioni rimaste impregiudicate, i continui colpi di scena. Il fiore all’occhiello della fiction Mediaset ha tirato un bello scherzo a tutti i fan della serie, che dovranno aspettare tanto tempo per risolvere l’annosa questione: chi ha aperto la botola e salvato così il Vice Questore Domenico Calcaterra?
In attesa che il mistero venga svelato nella quinta stagione della fiction, non possiamo che scatenare la fantasia e dilettarci nella ricostruzione delle ipotesi più plausibili (un po’ come abbiamo fatto con la questione del padre del figlio di Claudia Mares), consapevoli del fatto che avremo almeno una decina di mesi a disposizione per individuare la soluzione più credibile.
Le nostre indagini partono da un dato che sembrerebbe inconfutabile. Ad aprire la botola non può essere stato un collega di Calcaterra. Non potevano infatti trovarsi a Partinico, sede dell’acquedotto dove il personaggio impersonato da Marco Bocci era stato imprigionato né il Questore Licata né il giudice Pulvirenti, impegnati a seguire l’evoluzione della situazione negli uffici della Duomo. Impossibile che a salvare il proprio superiore sia stato il povero Pietrangeli, che questo finale di stagione ha collocato ‘tra color che son sospesi’ – essendo la sua sopravvivenza un’altra questione lasciata impregiudicata dalla trama – o la nuova coppia formata da Leoni e Palladino, questi ultimi chiamati alla vera sfida di lavorare nel caotico traffico di Palermo.
Con Rosy Abate in volo nei cieli della Sicilia in attesa di un nuovo capitolo della fiction tutto da vivere in una situazione di latitanza e i Servizi Segreti più stolti di sempre sul luogo dei cadaveri di Ilaria La Viola e del narcotrafficante Talebano, si restringe ulteriormente il campo delle ipotesi. Vogliamo veramente credere che la luce vista da Calcaterra al momento dell’apertura della botola sia un’illuminazione celestiale (avrà visto la Madonna?) o pensare a un nuovo personaggio che scopriremo solo con l’avvento delle nuove puntate?
In realtà secondo i fan della serie, è questa l’ipotesi più gettonata. Ci potrebbe essere stato il provvidenziale intervento di Claudia Mares a guidare l’operazione salvataggio del suo compagno. L’ipotesi più gettonata non è però quella più credibile. Come potrebbe un personaggio deceduto da oltre cinque episodi essere al corrente del pericolo corso da Calcaterra, individuare il luogo in cui è nascosto e intervenire tempestivamente prima della Duomo che aveva condotto le indagini?
Chissà, forse il riferimento alla “morte come concetto relativo nelle fiction” espresso da Simona Cavallari in un’intervista preludeva a un suo ritorno nel cast della quinta stagione, magari come membro di un’agenzia di Servizi Segreti più sveglia ed efficiente rispetto a quella di appartenenza di Manetti e Antonucci. Se così fosse, la patata bollente passerà agli sceneggiatori della serie, veri e propri maestri nell’ingarbugliare vicende, chiamati a spiegarci la resurrezione (e l’efficienza operativa) di un personaggio ormai passato a miglior vita e avvolto in un lago di sangue dopo la bomba fatta scoppiare da Ilaria Abate all’aereoporto di Punta Raisi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
effe dice:
finale in sospeso per lasciar credere che sia la Mares, ma poi si scoprirà che è un nuovo personaggio femminile, forse un vecchio amore di calcaterra e perciò lui ha fatto quella faccia
Alessandro dice:
Quoto l'analisi di stefy (n.18)!!! ;)
Hammer dice:
Il finale aperto è stato scelto proprio per far credere un ritorno di claudia, che però non accadrà ;)
marco91 dice:
Il finale aperto con la possibilità che sia la Mares è stata sicuramente una scelta decisa xkè se i fans si fossero scatenati alla morte della donna facendo perdere ascolti l'avrebbero fatte ritornare. Ciò non è successo perchè anche con il bravissimo Bocci la fiction ha tenuto alti, altissimi ascolti. Inoltre il corpo della Mares non c'era sul tavolo dell'autopsia, non si è visto nella cassa, nessuno è andato a vederla un'ultima volta...e il mistero della gravidanza come possiamo dimenticarlo? Tutte domande a cui solo una persona può rispondere: Claudia! In attesa di scoprire se è stata Claudia e dove sia finita in tutto questo tempo... godiamoci lunedi il finale di Terra Ribelle e stasera qll di Questo nostro amore. NB: RIS ha stufato deve chiudere!!!! ridateci sangue caldo e viso d'angelo!!!!
Valentina dice:
Bella puntata ma finale deludente...non si possono lasciare i telespettatori così! Capisco l'idea di lasciare una strada di continuità con la prossima edizione, se non ricordo male la prima terminava con Di Meo che era caduto in mare e si credeva fosse morto e invece così non era: era chiaro che ci sarebbe stato un seguito ma non era altrettanto palese come si sarebbe potuta svolgere la storia e quindi l'attesa e la suspence erano rimaste..così è un pò esagerato! L'espressione attonita di Calcaterra dimostra che lui non si sarebbe MAI aspettato di (ri?)vedere la persona che ha aperto la botola..e quindi non avrebbe senso che fosse qualcuno della Duomo, Antonucci, Pulvirenti o Licata... avrebbero in ogni caso potuto inquadrare il volto di chi ha aperto la botola e terminare in quel modo. L'interrogativo nel telespettatore sarebbe rimasto (perchè se Calcaterra era così attonito un motico c'è..) ma non sarebbe rimasta questo senso di "inconclusione" che è un pò fastidioso. Cmq interessante laconclusione di stefy!
pietro dice:
Sono contro chi dice che il finale sia stato assurdo.Se vogliamo una quinta serie con nuove emozioni è giusto che la quarta sia chiusa con questo dubbio amletico.Chi ha salvato Calcaterra?E' diffice dirlo.Tutte le ipotesi sono aperte,compresi personaggi feriti o morti(apparentemente!).Per meritare tale attesa di sicuro deve essere un personaggio di primo piano.Le scelte plausibili potrebbero indicare la risurrezione della Mares o di Ilaria Abate stessa,oppure l'intervento di Antenucci o Licata o Pulvirenti,ma l'espressione sconvolta di Calcaterra indica per forza un personaggio delle prime puntate o uno sconosciuto(a).Potrebbe essere l'amico di Nerone che doveva consegnare il biglietto.E se fosse stata Giulia Platania,moglie di Pietrangeli,che non si e' piu vista,ma che comunque era legata ai mezzanotte e quindi a ilaria?
gaetano dice:
è semplice: è stato il collega di antonucci, quello che avendo intuito la poca trasparenza di antonucci ha detto lui di seguire la macchina rossa(dove stava rosy abate) mentre la macchina da seguire era nera!e poi in quel momento erano quelli più vicini all'acquedotto, trovandosi all'aeroporto li vicino!
Danilo dice:
Gianluca sandro ci sara fiura nel cast della 5 serie
Gianluca Camilleri dice:
Ma solo a me interessa il destino del povero Pietrangeli?!?
matteo quaglia dice:
de silva non e' un capitolo aperto ma chiuso , ormai era comunque condannato dal tumore quindi e' sicuramente morto