Ora in tendenza

SQUADRA ANTIMAFIA 4: LA BOTOLA E’ STATA APERTA DA…

di Gianluca Camilleri

20/11/2012 - 11:51

SQUADRA ANTIMAFIA 4: LA BOTOLA E’ STATA APERTA DA…

Squadra Antimafia 4 - Calcaterra in pericolo

Vero è che ci aspettavamo tutti un finale aperto, ma così… è un po’ troppo. I fan di Squadra Antimafia hanno già il calendario alla mano e possono far partire il countdown. L’ultimo frangente del finale di questa quarta stagione ha lasciato tutti gli appassionati con l’ennesimo interrogativo irrisolto. Non sono bastati i cliffhanger presenti praticamente in ogni singolo episodio, le decine di questioni rimaste impregiudicate, i continui colpi di scena. Il fiore all’occhiello della fiction Mediaset ha tirato un bello scherzo a tutti i fan della serie, che dovranno aspettare tanto tempo per risolvere l’annosa questione: chi ha aperto la botola e salvato così il Vice Questore Domenico Calcaterra?

In attesa che il mistero venga svelato nella quinta stagione della fiction, non possiamo che scatenare la fantasia e dilettarci nella ricostruzione delle ipotesi più plausibili (un po’ come abbiamo fatto con la questione del padre del figlio di Claudia Mares), consapevoli del fatto che avremo almeno una decina di mesi a disposizione per individuare la soluzione più credibile.

Le nostre indagini partono da un dato che sembrerebbe inconfutabile. Ad aprire la botola non può essere stato un collega di Calcaterra. Non potevano infatti trovarsi a Partinico, sede dell’acquedotto dove il personaggio impersonato da Marco Bocci era stato imprigionato né il Questore Licata né il giudice Pulvirenti, impegnati a seguire l’evoluzione della situazione negli uffici della Duomo. Impossibile che a salvare il proprio superiore sia stato il povero Pietrangeli, che questo finale di stagione ha collocato ‘tra color che son sospesi’ – essendo la sua sopravvivenza un’altra questione lasciata impregiudicata dalla trama – o la nuova coppia formata da Leoni e Palladino, questi ultimi chiamati alla vera sfida di lavorare nel caotico traffico di Palermo.

Con Rosy Abate in volo nei cieli della Sicilia in attesa di un nuovo capitolo della fiction tutto da vivere in una situazione di latitanza e i Servizi Segreti più stolti di sempre sul luogo dei cadaveri di Ilaria La Viola e del narcotrafficante Talebano, si restringe ulteriormente il campo delle ipotesi. Vogliamo veramente credere che la luce vista da Calcaterra al momento dell’apertura della botola sia un’illuminazione celestiale (avrà visto la Madonna?) o pensare a un nuovo personaggio che scopriremo solo con l’avvento delle nuove puntate?

In realtà secondo i fan della serie, è questa l’ipotesi più gettonata. Ci potrebbe essere stato il provvidenziale intervento di Claudia Mares a guidare l’operazione salvataggio del suo compagno. L’ipotesi più gettonata non è però quella più credibile. Come potrebbe un personaggio deceduto da oltre cinque episodi essere al corrente del pericolo corso da Calcaterra, individuare il luogo in cui è nascosto e intervenire tempestivamente prima della Duomo che aveva condotto le indagini?

Chissà, forse il riferimento alla “morte come concetto relativo nelle fiction” espresso da Simona Cavallari in un’intervista preludeva a un suo ritorno nel cast della quinta stagione, magari come membro di un’agenzia di Servizi Segreti più sveglia ed efficiente rispetto a quella di appartenenza di Manetti e Antonucci. Se così fosse, la patata bollente passerà agli sceneggiatori della serie, veri e propri maestri nell’ingarbugliare vicende, chiamati a spiegarci la resurrezione (e l’efficienza operativa) di un personaggio ormai passato a miglior vita e avvolto in un lago di sangue dopo la bomba fatta scoppiare da Ilaria Abate all’aereoporto di Punta Raisi.

Lascia un commento

57 commenti su "SQUADRA ANTIMAFIA 4: LA BOTOLA E’ STATA APERTA DA…"

  1. matteo quaglia dice:

    adesso arrivera' l'esposto del codacons contro antimafia e mediaset : noi emaniamo un esposto contro mediaset e squadra antimafia per presa in giro del telespettatore , infatti la serie ha lasciato troppi interrogativi aperti e non ha rivelato chi ha salvato domenico calcaterra aprendo la botola

  2. Super cliffhanger.. il più tensivo insieme a quello di Una grande famiglia.. Spero non si risolva in una bolla di sapone ma che l’identità dello “spalancatore di tombini” meriti l’attesa! Secondo me tutto ruotava intorno alla disponibilità della Cavallari di continuare.. Io propendo per la l’opzione Mares :-) Comunque sono tante le questioni rimaste in sospeso: la bugia sulla paternità del figlio della Mares, il destino di De Silva, il ritorno apparentemente senza senso di Antonucci, la fuga di Rosy (diretta dove?!)..

  3. Ma scusate x quelli che dixono che è stata rosy come fa ad essere stata rosy??? 3 secondi prima è inquadrata in aereo...e poi per quale motivo calcaterra che l'aveva sentita al telefono 5 minuti prima e che sapeva che lei lo stava cercando , avrebbe dovuto fare quella faccia????sarebbe stato solo contento di vederla, nn aveva motivo x ess cosi sorpreso e preoccupato scusate...non sapeva nemmeno che lei era scappata e aveva ammazzato ilaria...nn sapeva nemmeno che stava partendo e che poi magari romanticamente ha camb idea....la stessa taodue nelle anticipazioni rilasciate ha detto che calcaterra non sará salvato dall'abate....quindi su che basi qualcuno sostiene che sia stata rosy???che sia rosy è escluso al 200 %....idem quelli che dicono che è stato antonucci...premesso che non poteva sapere dove si trovava calcaterra, era pure in aereoporto con il cdavere di ilaria...e l'aereoporto con l'acquedotto sotto era il posto sbagliato...lo dice caputo dopo aver trovato su internet il numero di serie della porta...l'acquedotto non era quello dell'aereoporto ma si trattava dell'acquedotto sotto a degli scavi archeologici...gli stessi leoni e palla vanno a cercare calcaterra all'acquedotto dell'aereoporto ma non lo trovano....dunque mi spiegate come fa ad essere antonucci???? Per me la prossima serie inizierá da quel momento, calcaterra apre la botola ed è la mares...ma subito dopo sparisce e arrivano palla e la leoni....quindi calcaterra non capirá se ha avuto una allucinazione o se si trattava davvero della mares...anche xke palla e la leoni gli diranno che loro non hanno visto niente....quindi il nocciolo della prox serie per me sará prpr questo: calcaterra dovrá capire se la sua visione della mares è stata una allucinazione dovuta al gas o no

  4. Sono daccordo con Francesca che ha scritto che nelle fiction il concetto di morte è relativo!Tutto può capitare nella finzione e la tv ci ha abituati a resurrezioni e ben altro!Squadra antimafia è un prodotto ben confezionato che riesce a catturare l'attenzione del telespettatore malgrado abbia spesso una sceneggiatura surreale!Bravi comunque gli attori... preparati e credibili e un bravo al regista che ha diretto tutti con magistrale maestria!Comunque se la Mares dovesse risorgere non dispiacerebbe ai più perchè intorno al suo personaggio gli sceneggiatori potrebbero sviluppare quello che la sua morte(forse presunta) ha lasciato in sospeso......

  5. ma ke palle, che schifo di puntata..non hanno dato una risposta UNA!!! e adesso devo aspettare un anno...noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!

  6. Vi ricordate dell'uomo che ha fatto l'autopsia alla Mares ? E' lui che apre la botola ... ci sarà qualche legame con la Mares..

  7. matteo quaglia dice:

    e infatti e' quello che e' successo un misterioso personaggio ha salvato calcaterra aprendo la botola , quello hanno detto e quello e' successo

  8. secondo me la botola l'ha aperta locke, mentre hurley impazziva per i numeri scritti sopra...

  9. matteo quaglia dice:

    ma quale presa in giro?? si chiamano finali aperti propio per questo....

  10. pessimo finale!!! è una presa in giro mandare x una settimana la pubblicità che dice di un personaggio misterioso che salva calcaterra e poi lasciare tutti in sospeso...dovesse andare in onda di nuovo tra un mese lo capirei almeno... così è inspiegabile. cmq x me è la mares, per lei,ripeto,non c'è stata nessuna camera mortuaria con la sfilata x l'ultimo saluto e si aggiunga anche il concetto di morte relativo nelle fiction come lei stessa ha detto...