Ora in tendenza
SQUADRA ANTIMAFIA 4: LA BOTOLA E’ STATA APERTA DA…
di Gianluca Camilleri
20/11/2012 - 11:51

Vero è che ci aspettavamo tutti un finale aperto, ma così… è un po’ troppo. I fan di Squadra Antimafia hanno già il calendario alla mano e possono far partire il countdown. L’ultimo frangente del finale di questa quarta stagione ha lasciato tutti gli appassionati con l’ennesimo interrogativo irrisolto. Non sono bastati i cliffhanger presenti praticamente in ogni singolo episodio, le decine di questioni rimaste impregiudicate, i continui colpi di scena. Il fiore all’occhiello della fiction Mediaset ha tirato un bello scherzo a tutti i fan della serie, che dovranno aspettare tanto tempo per risolvere l’annosa questione: chi ha aperto la botola e salvato così il Vice Questore Domenico Calcaterra?
In attesa che il mistero venga svelato nella quinta stagione della fiction, non possiamo che scatenare la fantasia e dilettarci nella ricostruzione delle ipotesi più plausibili (un po’ come abbiamo fatto con la questione del padre del figlio di Claudia Mares), consapevoli del fatto che avremo almeno una decina di mesi a disposizione per individuare la soluzione più credibile.
Le nostre indagini partono da un dato che sembrerebbe inconfutabile. Ad aprire la botola non può essere stato un collega di Calcaterra. Non potevano infatti trovarsi a Partinico, sede dell’acquedotto dove il personaggio impersonato da Marco Bocci era stato imprigionato né il Questore Licata né il giudice Pulvirenti, impegnati a seguire l’evoluzione della situazione negli uffici della Duomo. Impossibile che a salvare il proprio superiore sia stato il povero Pietrangeli, che questo finale di stagione ha collocato ‘tra color che son sospesi’ – essendo la sua sopravvivenza un’altra questione lasciata impregiudicata dalla trama – o la nuova coppia formata da Leoni e Palladino, questi ultimi chiamati alla vera sfida di lavorare nel caotico traffico di Palermo.
Con Rosy Abate in volo nei cieli della Sicilia in attesa di un nuovo capitolo della fiction tutto da vivere in una situazione di latitanza e i Servizi Segreti più stolti di sempre sul luogo dei cadaveri di Ilaria La Viola e del narcotrafficante Talebano, si restringe ulteriormente il campo delle ipotesi. Vogliamo veramente credere che la luce vista da Calcaterra al momento dell’apertura della botola sia un’illuminazione celestiale (avrà visto la Madonna?) o pensare a un nuovo personaggio che scopriremo solo con l’avvento delle nuove puntate?
In realtà secondo i fan della serie, è questa l’ipotesi più gettonata. Ci potrebbe essere stato il provvidenziale intervento di Claudia Mares a guidare l’operazione salvataggio del suo compagno. L’ipotesi più gettonata non è però quella più credibile. Come potrebbe un personaggio deceduto da oltre cinque episodi essere al corrente del pericolo corso da Calcaterra, individuare il luogo in cui è nascosto e intervenire tempestivamente prima della Duomo che aveva condotto le indagini?
Chissà, forse il riferimento alla “morte come concetto relativo nelle fiction” espresso da Simona Cavallari in un’intervista preludeva a un suo ritorno nel cast della quinta stagione, magari come membro di un’agenzia di Servizi Segreti più sveglia ed efficiente rispetto a quella di appartenenza di Manetti e Antonucci. Se così fosse, la patata bollente passerà agli sceneggiatori della serie, veri e propri maestri nell’ingarbugliare vicende, chiamati a spiegarci la resurrezione (e l’efficienza operativa) di un personaggio ormai passato a miglior vita e avvolto in un lago di sangue dopo la bomba fatta scoppiare da Ilaria Abate all’aereoporto di Punta Raisi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Debby dice:
L'altra sera aspettavo con ansia il finale di squadra antimafia, c'eravamo quasi, dopo la pubblicità avremmo finalmente scoperto la verità... l'episodio sta per finire, io ed il mio ragazzo siamo in trepidazione, la botola si apre e......... tadam è finito l'episodio!!!! Cosaaaaa????!!!!! noi ci siamo guardati stupiti ed esterefatti. "Impossibile che sia finito cosi'" ci diciamo.. ed invece no, era proprio finito. Ci siamo rimasti male. E' assurdo che ora bisognerà aspettare praticamente un anno per vedere com'è andata realmente.. un anno è veramente troppo. Odio quando le fiction finiscono cosi', è ingiusto nei nostri confronti.
mister dice:
l'anno scorso nella puntata finale SAM fece 6 mln con il 26%, qst anno 5,7 con il 20%, percui la differenza sta nello share, ma in valori assoluti siamo lì.
Giovanni90 dice:
RAGAZZI SEGRETO SVELATO. E' LA MARES. SI SI PROPRIO LEI, E' VIVA...SAPETE PERCHE'??? ANDATE SU WIKIPEDIA E LEGGETEVI I PERSONAGGI DELLA 5a SERIE...C'E' LA MARES.....LEI RITORNA NONOSTANTE IN QUESTA ULTIMA SERIE VENGA DATA PER MORTA. E' MOLTO CHIARO....
Silvia dice:
E allora cara Dalila.... illuminaci ...... e sciogli l'arcano!
Dalila dice:
Io lo so chi ha aperto la botola, e so anche il motivo!
Angela dice:
Non riusciranno mai a far dimenticare la mares e in quanto agli ascolti, siamo onesti, sono calati tantissimo...pensate bene il finale di questa serie e' rimasta ferma a 5.700.000 mentre il finale dell'altra serie con la MARES totalizzo' ben 7 milioni di telespettatori...non si può negare l'evidenza...il pubblico rivuole la MARES ed il motivo per cui non si sbarazzano del suo ricordo e' proprio perché sanno che il telespettatore segue per conoscere la verita' sulla sua vicenda...una volta svelato il mistero non lo guarderà più nessuno! LA MARES E' PER SEMPRE!
Roberta dice:
Ma solo a me è sembrato assurdo che un cellulare squillasse sottoterra?
pietro dice:
credo che tutto routi intorno a Pietrangeli.Se ricordate bene Pietrangeli dopo l'inseguimento è "costretto" a buttarsi giu con Nerone.Una volta in quelle condizioni Pietrangeli tenta disperatamente di salvare Calcaterra strappando a Nerone(in punto di morire)il luogo dov'è Calcaterra e sembra che qualcosa si bisbigliano.A questo punto,ipotizzando la confessione di Nerone,Pietrangeli sa il posto?A chi lo dira?Forse alla moglie Giulia accorsa per vederlo e per cercare di espiarsi.Tuttavia l'apertura della botola e la presenza di Giulia meritano l'espressione sorprendente di Calcaterra?Che rilevanza avrebbe?
Carmen dice:
Beh,nottetempo abbiamo fatto tutti le congetture più disparate! Io personalmente propendo per l'ipotesi che ad aprire la famosa botola sia stato un nuovo personaggio, ma solo perché non so proprio immaginare come gli sceneggiatori possano rendere credibile un'eventuale ritorno della Mares, come avete ben spiegato nell'articolo. D'altra parte mi domando come mai alcune questioni legate a lei, al famoso video e quindi alla menzogna sulla paternità del bambino che portava in grembo (a cui tutti speravamo di dare una risposta ieri sera!) non siano state risolte. E' vero che la struttura della puntata in cui il tempo dell'azione coincideva con il tempo della messa in onda, non avrebbe consentito alcuna divagazione, ma allora perché lasciare aperta questa questione, se non per preparare il campo ad un possibile ritorno della Cavallari? L'ombra della Mares è abbastanza ingombrante e, se se ne fossero veramente voluti sbarazzare, non sarebbe convenuto archiviare la pratica nel corso di questa serie? Voglio dire: sono riusciti quasi a farne sbiadire il ricordo con un lavoro di sceneggiatura pazzesco, per poi dover necessariamente tornare su di lei o su questioni legate a lei in una quinta serie? Vabbè che la memoria del telespettatore medio è corta, ma insomma, non dare risposta a questi interrogativi rimasti irrisolti sarebbe un tantino difficile da far digerire agli appassionati di "Squadra antimafia"! E poi mi domando anch'io, come Alessandro qualche post più su, che senso abbia avuto il ritorno di Antonucci: certo il suo intervento è stato il motore di alcune azioni, anche molto importanti, ma un qualsiasi altro funzionario dei servizi segreti, moderatamente zelante e sufficientemente ottuso, avrebbe potuto farne le veci o no? In ogni caso, per un annetto buono, possiamo metterci l'anima in pace!
effe dice:
C'è da dire anche che De Silva ha visto qualcuno dietro il cancello e che poi ha iniziato ad invocare la madre, chissà se stava delirando o se davvero c'era una presenza femminile?