Ora in tendenza
SPECIALE CHE TEMPO CHE FA: “DALL’INFERNO ALLA BELLEZZA”, ROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO DI NUOVO INSIEME IN PRIMA SERATA SU RAITRE
di Pasquale Orlando
11/11/2009 - 11:45
Per fare cultura, per divulgare valori e arrivare al cuore delle persone bisogna utilizzare la televisione? Forse si: ne è una dimostrazione Roberto Saviano. Se spesso il tubo catodico è stato visto con distacco e supponenza dai grandi intellettuali del nostro tempo, l’autore di Gomorra ha deciso di sfruttare a pieno le potenzialità del mezzo televisivo, consapevole che la coscienza collettiva nasce a volte proprio tra uno zapping e l’altro.
La sua storia e la sua missione sono oramai noti ai più: una vita in controtendenza, un affronto al sistema mafioso cha ha minato la sua libertà e la sua “normalità”. In televisione Saviano è magnetico, non solo per la sua storia, ma anche per la sua immediatezza e per il linguaggio chiaro e intenso. Ne sa qualcosa Daria Bignardi che quest’anno con la puntata de “L’Era Glaciale” a lui dedicata ha fatto il record di ascolti della sua personale stagione, così come lo conosce bene Fabio Fazio che lo ha già ospitato più di una volta a “Che Tempo che fa“.
Questa sera, in prima serata su Raitre, la coppia Fazio-Saviano si ricompone per uno speciale di Che tempo che fa: “Dall’inferno alla bellezza” . Il riferimento all’ultimo libro dello scrittore campano è evidente, ma non sarà la camorra il tema principale della serata, bensì la riproposizione di “storie” di libertà negata, che somigliano un pò a quella dello stesso Saviano. Si parlerà di Ken Saro-Wiva, autore nigeriano, impiccato a Lagos per la sua opposizione alle compagnie petrolifere che spogliano di risorse la sua terra; Anna Politkovskaja, uccisa per la sua opposizione alla guerra in Cecenia, Varlam T.Salamov e Miriam Makeba.
[nggallery id=8]
Dice Roberto Saviano: “Il titolo della serata vuole dire una cosa semplice, vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e per chi vive, dall’altro esiste il loro contrario, la loro negazione […] E’ possibile che ancora oggi, l’Uomo, nella sua accezione più ampia, debba passare necessariamente attraverso l’inferno per raggiungere la bellezza?”
Letteratura, contenuti e ascolti: il mix che l’autore di Gomorra riesce a garantire con la sua presenza è un patrimonio che in Rai hanno intenzione di preservare e coltivare. Ne ha intuito il potenziale, il capo-struttura di Raitre Loris Mazzetti che riconosce a Saviano una capacità di comunicazione straordinaria (“assimilabile a quella di Enzo Biagi”) e che pare pronto a scommettere ulteriormente sul connubio con Fazio, per farne un’autentica “coppia televisiva” da proporre con costanza al grande pubblico.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
D'Adamo Filomena dice:
buonasera per favore vorrei sapere che libro era che parlava saviano
Daniele dice:
Ce ne fossero di serate così in Rai. E l'ironia sulle vendite si commenta da sola..
lillina dice:
E' stata una puntata commovente coinvolgente di forte impatto emotivo con storie che fanno interrogare e riflettere non mi capacito i bassi ascolti e la mancanza di commenti nei blog, possibile che esistano solo Peter Pan e X Factor?
giulia dice:
Saviano ha 28 anni e vive sotto-scorta con la certezza quasi matematia che prima o poi verrà fatto fuori.Spero che non lo si dimentichi. Detto questo vi ricorderò che è laureato in filosofia, che ha una solida cultura umanistica , una grande proprietà di linguaggio, una rara capacità comunicativa. Vi stupisce che usi la televisione come mezzo divulgativo ? Vi stupisce meno che scrivano libri Flavia Vento, Totti , Rosita Celentano? E quale canale mediatico dovrebbe usare uno scrittore ? Quali canali usava Enzo Biagi ? Come emerge un talento letterario ? Quanto guadagna realmente uno scrittore ? E qual è il prezzo che paga Roberto Saviano per esprimere liberamente i suoi pensieri ?
Leonardo dice:
evidentemente c'è un motivo se le vendite sono magnetiche :)
Davide Maggio dice:
@ MariaRoma: STRAquoto!
MariaRoma dice:
anche le vendite sono magnetiche, chiare e intense :)