Ora in tendenza
SOTTO IL RED CARPET NIENTE: E LE CHIAMANO “PRESENTAZIONI”…
di Biagio Chianese
03/07/2009 - 11:27

Estate: tempo di repliche per i telespettatori, tempo di nuovi palinsesti per addetti ai lavori e investitori pubblicitari, in trepidante attesa delle famigerate presentazioni, per scoprire che cosa riserverà loro la nuova stagione televisiva, fra conferme, smentite e sorprese dell’ultima ora, che sembrano non arrivare mai.
Estate appunto. Mesi e mesi prima che i programmi in questione siano addirittura strutturati, scritti o pronti per la loro realizzazione. Estate si, quando alcuni di questi progetti nemmeno hanno ancora un nome, e risultano in piena fase embrionale. E allora perchè presentare qualcosa che non è ancora nato? Perchè spacciare una cellula per un neonato? Ce lo chiediamo anche noi di fronte a queste attesissime presentazioni estive, in cui non si aggiunge nulla di più a ciò che svariato tempo prima ha riempito le pagine di riviste, quotidiani e, ovviamente, blog, il nostro blog. Emblema di tutto ciò che vi abbiamo appena descritto è il reality che Paola Perego condurrà dalla prima settimana di settembre; non ha ancora un nome, ma ci danno la scoppiettante notizia che sarà ambientato in India. Come se noi di DM non lo avessimo già anticipato prima di qualunque altra fonte, numerose settimane fa!
E se di televisione dobbiamo parlare, e di questo DM si occupa, sembra anche superfluo commentare un red carpet o una manifestazione, per quanto sontuosa o pseudo-americana possa essere. Perchè sotto il red carpet, oltre alla polvere, bisognerebbe trovare i contenuti, quei contenuti che possano essere ritenuti degni di un tappeto rosso, di un buffet e del fantomatico clima di attesa che intorno a questi “eventi” si viene a creare. Da qui la scelta di posticipare i nostri resoconti, e relative osservazioni, sui palinsesti 2009/2010 di Mediaset (non che la RAI sia stata da meno, per carità), come in segno di “protesta” di fronte a quello che non è altro che un ritorno su argomenti ampiamente trattati. Si perchè i lettori di davidemaggio.it sapevano già tutto quello che c’è da sapere sul Colore dei soldi, sul ritorno di Peter Pan, dell’approdo del simpatico Savino a Colorado o dell’Appuntamento al Buio della Tatangelo. E’ come un vizio: ci piace giocare d’anticipo, e proprio non troviamo nessuno stimolo nel seguire il copia-incolla di massa. D’altro canto, su DM si è già arrivati a parlare dei possibili “giochi” delle strenne natalizie 2009/2010 (leggi qui).
Ma tant’è. Saremo costretti ad aspettare le novità più interessanti a pochi giorni dal lancio dei nuovi show e nell’attesa, altro non potremo fare se non “presentarvi la presentazione” dei palinsesti autunnali del Biscione, così come abbiamo fatto con quelli della TV di Stato. Presentazione che, permetteteci di dirlo, tanto ha giovato alle scollature sul red carpet, ben poco al bagaglio di informazioni dei nostri lettori più attenti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sanjai dice:
@asch:scusa ma sei poco credibile...ti lamenti del gf e poi segui la perego...che se permetti nell'ultima stagione ha fatto programmi che al confronto il gf sembrava un trasmissione per educande! da sottoscrivere l'articolo. aggiungo che una minima novità in tema di presentazioni poteva essere la trasmissione in tv di mediaset night...anche perchè la serata è stata organizzata come una puntata di chiambretti night! l'unica cosa che ci hanno concesso è stato il red carpet su qui mediaset...una cosa di uno schifo mostruoso...neanche l'audio si poteva sentire..c'era sotto la musica presa da buddha bar!
asch dice:
scusate sempre a lamentarvi dista perego... ma lasciatela in pac ke è bravissima.... piuttosto trovo ripugnante l'idea di un gf lungo 5 mesi... ma cm si fa... ma anke x lo spettatore piu accanito secondo me è troppo... io nn ho seguito l'ultimo gf e me ne vanto e spero ke l'italia nn si faccia prendere in giro e nn segui il gf finto cm nn mai è volgare... la pergo putroppo ha la nominata ma gli altri nn scherzano mica a trash
Vincenzo dice:
Seguo questo blog proprio perchè mi affascina leggere le anteprime. Effettivamente i rumors di Davide sono tutti confermati...quindi niente "novità" da mediaset.
Alessandro dice:
Condivido in pieno :) hanno detto cose che il popolo del web che segue DM sapeva già e anche da parecchio tempo...
Elisa dice:
Mi sa che per il prossimo Natale mi regalo SKY :D
Marco82 dice:
unica cosa certa e che se la è perego di mezzo il reality sarà trash
Andrea Ferrario dice:
@Erodio Si fanno delle stime: se per esempio in prime time l'obiettivo di Canale 5 è il 22 % di share, Publitalia vende gli spazi in base a questo "promettendo" il dato agli investitori. Se il dato non viene raggiunto, ci sono dei rimborsi che solitamente consistono in altri spazi a titolo di risarcimento, salvo contenziosi più gravi.
erodio76 dice:
In effetti i day time sono praticamente invariati e le novita' ancora tutte nelle teste degli autori! Ma come fa' un investitore a scommettere sulla Perego senza avere la possibilita' di conoscere almeno sulla carta la trasmissione?
Mari 611 dice:
Ottimo post Biagio ;)